X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho latitato e come sempre riappaio curiosa.. che si mangia in questi giorni nelle case coquinarie?

    Ciao a tutti, come da titolo... ormai lo sapete bene che sono una curiosona/impicciona e che mi piace un sacco sapere cosa si mangia nelle vostre case nel quotidiano.. Io in questo periodo sto lavorando freelance, non fissa in qualche locale o ristorante, quindi ho modo di cucinare anche pasti casalinghi, anche se di rado "normali", poiché sempre comunque condizionati da quello che sto scrivendo o provando al momento e da quel che ne rimane in frigo, freezer e dispensa.
    Oggi sono a casa a scrivere e cercare di riprendermi da un super raffreddore (ma tanto domani lavoro fuori tutto il giorno comunque, quindi... ahò), a pranzo è stato il turno di una zuppa stile "egg drop soup" cinese, con pomodori a cubetti (avanzo delle prove di un sorbetto per un concorso), stracciatella di uovo, noodles, salsa di soia e tanzo zenzero.. velocissima da fare e super soddisfacente, devo giusto trovare un vegetale adatto a sostituire i pomodori e credo sarà un must delle cene veloci ma coccolose di quest'inverno.
    Stasera a cena, invece, tegliata di verdure al crisp: cavolini di Bruxelles, patatine novelle micro e un ultimo peperone che languiva in frigo, conditi poi con una salsina a base di tahina, aceto balsamico, zahtar, succo di lime ed un pochino di olio evo e acqua per legare bene. Assieme ci ho mangiato un primo sale senza lattosio cosparso con un po' di sale di sedano e ancora zahtar. Che dire, semplice semplice, ma piacevole. Ora mi farò una tisana zenzero, miele e succo di lime (o di mapo, che ho finito i limoni, mannaggia) a vedere se aiuta a svegliarmi meno una schifezza domattina.

    E voi? Dai dai, fatemi contenta e raccontate!
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

  • #2
    Ciao Diletta, oggi sono a pranzo da mia sorella al piano di sotto, mio nipote è tornato da un viaggio e ha pensato bene di radunarci in modo da raccontare una volta sola .
    Ne ho approfittato per fare la causa, in modo da farla assaggiare a tutti.

    P1040518.JPG

    P1040520.JPG

    Una con le cipolle e una senza
    Carmen

    Commenta


    • #3
      Oggi ho preparato la genovese, quindi maccheroni con il sugo della genovese, carne della genovese, filetto di maiale con patate al forno, le foto le metto domani!
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Durante la settimana i nostri pasti sono al limite della sussistenza, ma nel fine settimana mi diverto un po': per oggi ho preparato lasagne alla zucca, porcini, salsiccia e scamorza e la strepitosa torta Giulio di Knam




        IMG_3147.JPGIMG_3150.JPG
        Agata

        "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

        Commenta


        • #5
          Cavoli Carmen.. non ho mai assaggiato la causa limeña, deve essere una vera goduria.. immagino abbia fatto furore al raduno di famiglia!

          Rosaria.. la genovese.. la genovese... che meraviglia! Da piccola mi capitava di mangiarla da parenti di Salerno, ma io non l'ho mai preparata.. armata dei tuoi preziosi fotogrammi presto provvederò!

          Io qui stasera pasta e fagioli per assaggiare quella che porto domani ad un concorso.. domani vi racconto per bene, conto di divertirmi!
          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
          Diletta

          Commenta


          • #6
            Mariarita, che voglia di lasagne alla zucca mi hai fatto venire.. io di solito le faccio con il ragù, ma anche le tue devono essere strepitose! metti anche besciamella o di formaggioso solo la scamorza?
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #7
              Dunque... ieri fiera del Tartufo a Moncalvo, quindi pranzo in un ristorante in zona a Serralunga di Crea.
              Alla fiera abbiamo trovato alcuni ovoli, quindi stasera tartare di manzo con carpaccio di ovoli
              Isabella
              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                Mariarita, che voglia di lasagne alla zucca mi hai fatto venire.. io di solito le faccio con il ragù, ma anche le tue devono essere strepitose! metti anche besciamella o di formaggioso solo la scamorza?
                anche besciamella e parmigiano!
                Agata

                "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                Commenta


                • #9
                  ieri pasta al gratin, bianca di besciamella, mozzarella e avanzi di asiago e friulano che giravano in frigo, una bella spolverata di parmigiano e olè. Poi un polpettone al forno per accontentare Alice, e un avanzo di coniglio al sidro e champignon che ho preparato per una rubrica di MTChallenge in uscita a fine mese. In accompagnamento ho fatto dei peperoni che stavano per tirare gli ultimi e mi spiaceva doverli buttare, cotti da soli a fuoco basso in padella con aglio e basilico e una spruzzata di aceto, poi due o tre carote al burro sempre per la sola Alice (mangia così poche verdure che le faccio sempre trovare quelle che ama) poi torta di mele, la mia solita, vecchia quanto la Capeder che ha scritto la ricetta e la torta fondente che ho pubblicato adesso nel forum.
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                    quindi stasera tartare di manzo con carpaccio di ovoli
                    Ommamma, la meraviglia!!!

                    Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio
                    anche besciamella e parmigiano!
                    Ottimo, grazie!

                    Giuliana che bel pranzo, e che belle le attenzioni a far trovare i piatti più graditi.. Non vedo l'ora di sapere di più sul coniglio al sidro e funghi.. attendo con ansia, che io in generale non impazzisco per il coniglio (in generale, lo sostituisco con la faraona), ma l'abbinamento mi ispira tantissimo! E quella torta.. l'ho appena commentata nel suo topo e non vedo l'ora di provarla, ora parte la ricerca ad una farina di castagne buona. (Che, mannaggia, in realtà non è mica così facile.. l'anno scorso ne aveo trovata una disumana che profumava perfino di canditi tanto era dolce e buona, e invece poi un'altra che era insipidissima..chissà quest'anno cosa salterà fuori)
                    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                    Diletta

                    Commenta


                    • #11
                      Diletta ne avevo ancora un poca di quella garfagnina, l’avevo congelata per non perdermela aspettando quella nuova. Era buonissima, dolce che me la mangiavo a cucchiaini così
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                        Diletta ne avevo ancora un poca di quella garfagnina, l’avevo congelata per non perdermela aspettando quella nuova. Era buonissima, dolce che me la mangiavo a cucchiaini così
                        Ecco, quella pure era una meraviglia del genere.. Cavolo, che idea quella di congelarla, non ci avevo pensato! Se me ne ricapita una prossima buona così, faccio una mini scorta in freezer, aggiudicato!
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                          Ommamma, la meraviglia!!!
                          Tartare di Manzo con carpaccio di ovoli.jpg

                          Quando riusciamo a trovare degli ovoli non ce la facciamo mancare mai
                          Isabella
                          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                            Tartare di Manzo con carpaccio di ovoli.jpg

                            Quando riusciamo a trovare degli ovoli non ce la facciamo mancare mai
                            Oddio, bellissima!! Il fiore è un croco?
                            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                            Diletta

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio

                              Oddio, bellissima!! Il fiore è un croco?
                              Il fiore è zafferano, dopo che sono stati tolti gli stimmi per farli seccare. Bellissimo vero?
                              Isabella
                              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X