X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una torta al cioccolato per Mirko

    Sto cercando di migliorarmi nelle torte moderne e la mia amica Simona si presta volentieri a fare da cavia e quindi per il compleanno di suo marito, amante del cioccolato, ho preparato questa torta: pan di spagna al cioccolato, mousse al cioccolato, croccantino di cereali, bavarese alla nocciola, glassa a specchio

    I link dove ho preso le ricette

    il pan di spagna al cioccolato https://www.gingerandtomato.com/cioc...olato-soffice/

    mousse al cioccolato fondente https://blog.giallozafferano.it/liff...lato-fondente/

    Per la bavarese alla nocciola (dalla ricetta della torta Diabella di Montersino)

    200 gr di latte intero fresco
    80 gr di tuorlo
    35 gr di maltitolo (o zucchero semolato)
    185 gr di cioccolato bianco
    80 gr di pasta nocciola
    6 gr di colla di pesce
    500 gr di panna

    Preparazione della bavarese: preparare una crema inglese (a 85°) con il latte, le uova e il maltitolo. Appena il composto arriva sui 60° inserire la gelatina, poi il cioccolato bianco, ed infine la pasta nocciola, facendo amalgamare bene il tutto. Intorno ai 30° è possibile inserire la panna montata.



    Croccantino ai cereali: ho semplicemente mescolato del cioccolato fondente con dei corn flakes



    La glassa a specchio rende una torta subito molto elegante e ricercata, per stupire e fare colpo con un dolce dalla perfezione estremamente fotogenica.








    filedata/fetch?id=2924922&d=1540170349&type=thumb
    File allegati
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.

  • #2
    Meraviglia! bellissima e di sicuro superbuonissima

    Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

    Commenta


    • #3
      Complimenti, molto bella!
      Che ricetta hai usato per il pan di Spagna al cioccolato? In genere trovo che siano sempre un po' troppo secchi. L'hai poi bagnato con una bagna?
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da aure Visualizza il messaggio
        Meraviglia! bellissima e di sicuro superbuonissima
        Mi hanno assicurato di sì, appena posso metto la ricetta

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
          Complimenti, molto bella!
          Che ricetta hai usato per il pan di Spagna al cioccolato? In genere trovo che siano sempre un po' troppo secchi. L'hai poi bagnato con una bagna?
          Appena posso metta la ricetta, ma comunque io lo bagno sempre

          Commenta


          • #6
            Inseriti i link delle ricette utilizzate

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X