X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Posso aggiungere la mia che ho fatto ieri pomeriggio?

    Torta di mele Mamma
    300 gr farina, 1/2 bustina di lievito, 3 uova, 120 gr zucchero, scorza e succo di un limone, 5-6 mele a fettine.
    Lavorare uova e zucchero, grattare la scorza del limone, aggiungere man mano farina, lievito e il succo del limone. Deve venire un impasto morbido, se troppo duro allungare con un pochino di latte.
    Affettare le mele sbucciate con la mandolina, o molto sottili, mescolarle con l'impasto.
    Imburrare una teglia, passarla con pan grattato e rovesciare l'impasto. In forno per 30-35 min a 180°
    Ele
    Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

    Commenta


    • #62
      2013 di rossanina
      04/11/2013, 10:01


      Mele alla cannella con chantilly (anzi, crema diplomatica ) e pinoli tostati

      Due mele renette
      30 g di burro
      un cucchiaio di zucchero
      cannella

      250 ml latte
      60 g di tuorli
      75 g di zucchero
      15 g di farina di riso finissima (evitate, usate amido di mais, con la farina viene granulosa, ma io quella avevo a portata di mano e ho sbagliato)
      scorza di limone

      panna montata qb

      g 100 pinoli

      Fate bollire il latte con la scorza di limone.
      Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero e con l'amido, in modo da amalgamarli bene. Versate il latte caldo a filo. Lavate velocemente la casseruola (il latte si sarà un po' attaccato al fondo e rischiate che poi brucicchi) e ponete di nuovo sul fuoco, cuocendo a fiamma bassa fino a quando non si sarà un po' addensata.
      Fate freddare velocemente (io ho abbattuto).
      Mescolate la crema alla panna. Io avevo poca panna e quindi era quasi tutta crema.

      Tagliate le mele a cubetti piccolini. Sciogliete il burro in padella, unite le mele e lo zucchero e fatele cuocere velocemente. Unite la cannella e fate freddare (io ho abbattuto).
      Saltate velocemente i pinoli in una padella già calda fino a farli dorare.

      Mettete le mele sul fondo, versate la crema diplomatica e cospargete con i pinoli.



      metto anche il link perchè ci sono tanti bei bicchierini dolci!giusti per la stagione

      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #63
        Ma quindi mettiamo link di "dolci alle mele?" Io avevo limitato la ricerca a ciò che poteva essere torta (strudel, crostate, tatin compresi)...
        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio
          Ma quindi mettiamo link di "dolci alle mele?" Io avevo limitato la ricerca a ciò che poteva essere torta (strudel, crostate, tatin compresi)...
          ho raccolto le ricette della prima pagina del topo e sono già a 50 pagine... mi limiterei alle torte... poi semmai faremo un'altra raccolta
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

            ho raccolto le ricette della prima pagina del topo e sono già a 50 pagine... mi limiterei alle torte... poi semmai faremo un'altra raccolta
            io proseguo appena ho il pc a disposizione a casa
            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

            Commenta


            • #66
              Un monumento a chi ha realizzato questa raccolta. Praticamente l mio sogno.
              Molte di queste torte si possono anche adattare a torte di pere e in taluni casi perfino pesche e ananas.
              Grazie, grazie e ancora grazie (comunque in inglese Bolzano si dice Bozen, come in tedesco).

              Ora sarebbe interessante creare una raccolta di torte della nonna. Oggi in mensa qui da me ne servivano una fatta con pasta sfoglia (apparentemente molto sfogliata, ma morbida… Non saprei come descriverla) ripiena di una crema di colore giallo molto chiaro. E mi pare nient'altro. Una addetta ha riferito a un collega di non avere avuto il tempo di preparare la pastafrolla.

              Infine le torte di riso
              Francesco

              Commenta


              • #67
                non so se può interessare, ma c'è anche questa:
                Angiuledda
                Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

                  ho raccolto le ricette della prima pagina del topo e sono già a 50 pagine... mi limiterei alle torte... poi semmai faremo un'altra raccolta
                  Ehhhh?

                  Commenta


                  • #69
                    come di legge qui nel 2006 è stato fatto un pdf con le crostate quindi alcune crostate di mele si possono trovare già inserite anche in quello... e sono postate nel post linkato, quindi non le riporto...


                    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                    Commenta


                    • #70
                      questa di cri-cri non è postata su coquinaria, c'è solo il link al suo blog, quindi non è da inserire nel pdf, metto però il link perchè è interessante:http://www.coquinaria.it/forum/forum...etta#post92289
                      "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                      Commenta


                      • #71
                        Rita Mezzini - 2012 - Crostata di crema,mele e Calvados di Graziana "la Tentatrice" - http://www.coquinaria.it/forum/forum...rice#post88352
                        elena7764 - 2012 - Rose di mele - http://www.coquinaria.it/forum/forum...mele#post88593
                        MarisaC - 2016 - TORTA DI MELE E AMARETTI - http://www.coquinaria.it/forum/forum...05#post2902905
                        anarona - 2009 - Crostata frangipane di mele simil Montersino - http://www.coquinaria.it/forum/forum...sino#post74840
                        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                        Commenta


                        • #72
                          menù melatematico >> http://www.coquinaria.it/forum/forum...tico#post67775
                          "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                          Commenta


                          • #73
                            amarena - 2013 - http://www.coquinaria.it/forum/forum...98#post2658898
                            rucoletta - 2010 - Crostata frangipane alle mele e frutta frescadi luca montersino - http://www.coquinaria.it/forum/forum...37#post2063737
                            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                            Commenta


                            • #74
                              Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

                              ho raccolto le ricette della prima pagina del topo e sono già a 50 pagine... mi limiterei alle torte... poi semmai faremo un'altra raccolta
                              Io mi fermerei qui...
                              Grazie mille a chi ha partecipato o parteciperà con altri link e ricette
                              e un grazie immenso a feffe che si è offerta di raccogliere il tutto in pdf
                              "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                              Commenta


                              • #75
                                I crumbles ci si fanno rientrare?........
                                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X