X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tartufi di cioccolato (Da "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino)

    Buongiorno. Sono iscritta da molto tempo, ma ho partecipato pochissimo. Mi piacerebbe riprendere, e lo faccio con una ricetta che non mi sembra di aver trovato qui nel Forum (se così non fosse, chiedo venia). Li faccio da diversi anni, anche come regalo di Natale, e forse potrebbero essere inseriti nel relativo file, se credete. Le note in corsivo sono mie

    Tartufi di cioccolato

    Ingredienti: 500 g biscotti sbriciolati - 200 g zucchero a velo - 300 g granella nocciole - 100 g pasta di nocciole (ottenuta frullando a lungo nel mixer le nocciole tostate e pelate) - 100 g burro chiarificato (ottenuto facendo scaldare il burro a bagnomaria dolce e prelevando solo la parte liquida e dorata, tralasciando il deposito biancastro sul fondo del pentolino) - 250 g cioccolato fondente - 150 g cioccolato al latte - cacao amaro in polvere

    Sciogliere i due tipi di cioccolato insieme, unire il burro, la pasta di nocciole e poi la granella, lo zucchero a velo e i biscotti sbriciolati finemente. Far riposare in frigo per un'oretta e modellare palline irregolari, rotolandole poi nel cacao amaro in polvere. Si conservano a lungo, in una scatola di latta e in un posto asciutto . Non necessariamente in frigo, solo se la temperatura nella stanza è troppo alta.

    Tartufi Montersino2.JPG

  • #2
    Questi qua devono essere super! Grazie per averli condivisi.
    Patrizia

    Commenta


    • #3
      ottima idea da inserire nei regalini di Natale!!
      devono essere stupendi e non mi sembrano difficili!! da provare sicuramente. grazie della ricetta
      Serena

      Commenta


      • #4
        Ciao, bellissimi i tuoi tartufi. Anche io sono iscritta da tanto ma non ho mai partecipato, chissà che questa non sia la volta buona

        Commenta


        • #5
          non conoscevo questa ricetta... grazie di averli condivisi...
          quasi quasi li faccio da regalare agli amici a Natale
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Diletta Grazie della ricetta, devono essere buonissimi, bentornata!

            dony56 Benvenuta!
            Carmen

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti!

              Commenta


              • #8
                Ecco qui, preparato il regalino per le zie! Grazie dell'idea!

                ?
                Carmen

                Commenta


                • #9
                  c@rmen, mi fa piacere! Peccato non riesca ad aprire la tua immagine. Mi raccomando, non in frigo ma non in luoghi troppo caldi!

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie!!! Mi era sfuggito questo post! La ricetta è veloce e mi piace un sacco! Grazie ragazza!!!
                    Tu che biscotti usi di solito?

                    Commenta


                    • #11
                      Il Capo in persona!!! Ma grazie a te!

                      In realtà... vario: quest'anno ho fatto metà savoiardi e metà altri biscotti secchi misti (simil tarallucci, e un tipo un po' rustico con lo zucchero di canna sopra); se ne ho di miei metto quelli; un anno erano in parte gentilini.

                      Commenta


                      • #12
                        P1040621.JPG
                        Ho usato gli oro saiwa
                        Carmen

                        Commenta


                        • #13
                          Belli!

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X