X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crème brulée ai marroni

    domenica l'altra, avevo fatto un dolce buonissimo, ve lo consiglio proprio.








    Crème brulée ai marroni


    400 ml di panna liquida fresca
    5 tuorli
    60 g di zucchero di canna chiaro
    120 g di crema di marroni
    1 cucchiaio di scorza d'arancia non trattata, grattugiata
    1 cucchiaio abbondante di Cognac
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia


    per completare:
    poco zucchero di canna (o semolato)
    qualche marron glacé
    qualche fogliolina di menta candita
    qualche violetta candita


    Scaldate il forno a 150° ventilato.
    Mettete a scaldare la panna, dovrà essere calda ma non arrivare al bollore.
    Con una frusta a mano in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spumosi e ben amalgamati, poi aggiungete la panna calda a filo, lentamente, sempre mescolando con la frusta. Unite la crema di marroni, la scorza d'arancia e la vaniglia, mescolate bene e lasciate intiepidire, poi aggiungete anche il Cognac e mescolate bene di nuovo.
    Dividete il composto nei ramequin. Dovrebbero venirne 6 non troppo pieni. Io li ho riempiti un po' di più e alla fine erano 5. Posizionateli in una teglia profonda, una lasagnera va benissimo, e aggiungete acqua fredda fino ad arrivare a metà dell'altezza della crema. Lasciate riposare qualche minuto, poi eliminate il grosso della schiuma che si sarà formata, mescolate ogni ramequin in modo che il composto non si divida e infornate.
    Cuocete per circa 50 o 60 minuti. Sarà pronto quando al tatto la crema sarà consistente anche se tremolante al centro. Si rassoderà raffreddando.
    Togliete dal forno e lasciate raffreddare tutto nell'acqua del bagnomaria, poi coprite ogni ramequin con la pellicola e mettete in frigorifero.
    Al momento di servire, spolverate la superficie con dello zucchero di canna, ma va bene anche quello semolato, e caramellatelo con l'apposito cannello.
    Decorate con marron glacés e violette candite.


    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    hanno un ottimo aspetto... e se tu dici che erano buonissimi non posso che crederti
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Maremma zucchina!!!
      Giuli la volevo provare... la crema di marroni (zuccherata?) la metti pura oppure la ammorbidisci in qualche modo? La mia è molto densa e non sarà facile stemperarla in un impasto montato. Consigli?

      Commenta


      • #4
        Deve essere tanto, ma tanto buona!
        Grazie Giuliana
        Graziella

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Maremma zucchina!!!
          Giuli la volevo provare... la crema di marroni (zuccherata?) la metti pura oppure la ammorbidisci in qualche modo? La mia è molto densa e non sarà facile stemperarla in un impasto montato. Consigli?
          Ross ho usato quella che sai, dell'Ardèche. Se lo fai con la frusta a crema calda non ci sono problemi. Però quando la metti nelle cocottine la devi mescolare ancora. Ovvio che un po' va sul fondo, ma non disturba affatto.
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Grazie Giuli. Sei un tesoro

            Commenta


            • #7
              Grazie Giuli. Sei un tesoro

              Commenta


              • #8
                Crema golosa!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Primaa di Natale la proverò sicuramente

                  Commenta


                  • #10
                    Questo dolce piacerebbe tanto a mia cognata, grazie Giuliana per la ricetta
                    Patty

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X