X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 anni della mia nipotina

    finalmente qualche minuto di pace per scrivere cosa ho preparato per il compleanno della mia nipotina...
    ha compiuto 2 anni il 2 novembre e abbiamo festeggiato la domenica successiva...
    non ho preparato tantissime cose visto il poco tempo che avevo a disposizione...

    danubio.jpg
    DANUBIO A FORMA DI 2 RICETTA DI ELISABETTA CUOMO

    1/2 kg farina, 100 g burro, 30 g zucchero, 2 uova+1 tuorlo, 10 g di sale, 150 g latte, 25 g lievito di birra.
    Per il ripieno ho utilizzato galbanino e prosciutto a cubetti.

    Impastare nell'impastatrice la farina le uova il burro,il lievito sciolto in poco latte (50 g),lavorare per far prendere corda all'impasto,aggiungere poco alla volta il resto del latte,lavorare ancora (in tutto va lavorata 20/25 minuti). Far lievitare 2/3 ore. Sgonfiare la pasta,stenderla e tagliare dei dischetti piccoli(7-8 cm.) mettere al centro fontina, prosciutto o salame,chiudere e formare delle palline .Porre le palline in un ruoto rotondo di circa 30cm. di diametro,non molto vicine,che andranno a formare dei cerchi concentrici:lievitando ancora 1 oretta si attaccheranno. Cuocere a 170°per 30/35 minuti.
    L'ho preparato domenica mattina con il nipote 6enne... la forma è merito suo... direi che è un cuoco provetto

    torta salata 2.jpgtorta salata.jpg

    due FOCACCE TRAMEZZINO fatte con il bimby (ma non è indispensabile)
    per quelle in foto ho fatto o una dose e mezza o doppia dose ma la preferisco ancora più sottile.
    Le ho rifatte domenica scorsa e con una dose fatto una focaccia utilizzando la teglia del forno!!!

    Mezzo litro di latte
    250 manitoba
    250 g farina 00
    cubetto lievito di birra
    70 g olio di semi
    10 g zucchero
    15 g sale
    Mettere nel boccale il latte l'olio il lievito e lo zucchero 1 min 37 gradi vel 3.
    Aggiungere le farine e il sale 3 min spiga.
    Mettere nelle teglia coperta di carta forno bagnata e strizzata a lievitare almeno un'ora coperto con la pellicola.
    Cuocere 25-30 min a 180 gradi.
    Far raffreddare e condire a piacere

    Una l'ho farcita con mozzarella e pomodoro e una con tonno e sottaceti frullati insieme con un paio di cucchiai di maionese.
    Ho fatto un filo di maionese sulle torte tagliate.

    girelle.jpg

    GIRELLE DI MOZZARELLA DI STEFANIADE

    250 g di farina ricca di glutine, 100 g di latte, 10 g lievito di birra, 5 g di zucchero, 100 g di mozzarella (se usate una di quelle dei mono-sacchetti mettetela tutta anche se è un po' di più), 25 g di burro, 5 g di sale
    da spalmare : 50 g circa di pomodoro concentrato, origano secco e parmigiano q.b.

    Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a piccoli pezzettini cominciare a impastare la mozzarella come se si stesse impastando il burro e la farina per una frolla, cercare di disfarla bene con le mani in modo da incorporarla Attenzione disfate il lievito in poco poco latte (potrebbe non andarci tutto il quantitativo prescritto) e finite di impastare anche tutti i rimanenti ingredienti richiesti. Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d'olio, coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti. Facendo attenzione a non risvegliare il glutine, togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla a rettangolo ad uno spessore di circa 2,5 mm. Spalmare col pomodoro , spolverare con parmigiano e origano. Arrotolare il più stretto possibile formando un salame Mettere in frigo in modo da far indurire un po' il rotolo così si riusciranno a tagliare meglio i tronchetti di 1,5 mm di spessore disporre su carta forno e far lievitare per circa 60 minuti Infornare a 230° per circa 5 minuti.
    Gli stuzzicadenti per gli spiedini li ho messi appena tolte dal forno.
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    meringhe.jpg
    MERINGHE DI ANNIEBROOK CON PANNA E FRAGOLA

    albumi e doppio peso di zucchero semolato
    Montare gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che non diventano ben sodi. Formare le meringhe sulla leccarda e cuocere a temperatura bassa (sotto i 100°C) per un paio d'ore.

    Prima di servirle le ho guarnite con panna montata non zuccherata e un pezzetto di fragola... sono andate a ruba!!!

    brownie.jpg
    BROWNIES AL CIOCCOLATO PER I BAMBINI DI ANARONA
    da Cioccolato&C. n. 78 (Io ho fatto una dose e mezza)

    160 g di cioccolato fondente
    130 g di burro
    2 uova
    120 g di farina
    110 g di zucchero
    vaniglia
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    la punta di un cucchiaino di polvere di caffè
    un pizzico di sale
    burro e farina per lo stampo
    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Sbattere leggermente le uova con una frusta ed incorporatele al cioccolato e burro mescolando bene con una frusta. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e le polveri setacciate. Mettere in uno stampo (20 x 16 - io 30 x 40 per la dose e mezza) e cuocete in forno a 200° per 10/12 minuti. tagliate a cubetti e decorate a piacere.

    Ho tagliato la torta a cubetti, l'ho spolverata di zucchero a velo e ho messo dei ciuffetti di panna a scacchiera.

    Ho fatto metà dose della PASTA FROLLA DI ADRIANO e ci ho fatto due crostate

    crostata visciole.jpgcrostata di mele.jpg

    ho fatto la CROSTATA DI MELE ALSAZIANA DI ADRIANO e con la pasta frolla rimasta una crostata con la marmellata di visciole fatta in casa... semplice ma buonissima!!!

    torta.jpg
    ed infine la torta... una torta moretta (su richiesta della festeggiata che voleva la torta con la cioccolata!!!)
    Nella foto la decorazione

    TORTA MORETTA
    3 uova
    75 g di burro
    150 g di zucchero
    150 g di farina
    1/ bicchiere di latte
    1 bustina di lievito
    estratto di vaniglia
    35 g di cacao amaro

    Ho fatto dose doppia per lo stampo 30 x 40.
    Ho montato le uova intere con lo zucchero, aggiunto farina, cacao e lievito setacciati, il burro fuso con il latte e l'estratto di vaniglia.
    Cotto in forno in una teglia rettangolare imburrata e spolverata di cacao.
    Ho bagnato la torta con latte e caffè e ho farcito con una crema fatta con mascarpone, panna montata e nutella.
    Dosi ad occhio.

    credo di non aver dimenticato nulla... se avete dubbi o curiosità chiedetemi
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Complimenti sino a quando non si hanno figli i nipotini sono una gran gioia e per loro si fa tutto anch trovare il tempo
      te lo dice una che fa altrettanto come te
      immagino la gioia della bimba che di certo sarà bellissima

      Commenta


      • #4
        E meno male che hai fatto poco!!!!
        La torta è uno spettacolo, quella bambolina con l’orsacchiotto È fantastica!
        E quello che mi commuove è la quantità di ricette prese da coquinaria!!!

        Commenta


        • #5
          Mi accodo ai complimenti e brava come decoratrice/scultrice!
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            sicuramente lei ricorderà l'amore che ci hai messo…. le mie figlie adorano le loro zie
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              grazie a tutte... ma senza le ricette coquinarie avrei prodotto molto poco... con voi vado a colpo sicuro
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X