X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    si, penso che in questo caso si potrebbe usare
    a trovarli però i cipollotti adesso
    La mia cucina

    Commenta


    • #17
      Per la cipolla cruda io di solito la affetto, copro di sale, metto in una ciotola con un peso sopra e lascio anche un paio di ore. Strizzo bene tutto e utilizzo a crudo, così risulta più digeribile.
      Ele
      Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
        si, penso che in questo caso si potrebbe usare
        a trovarli però i cipollotti adesso
        Sai che io li trovo sempre all'Esselunga? Cipollotti normali e anche quelli rossi tipo Tropea
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #19
          è vero ci sono, li comprerò lì
          la spesa on line mi arriva ogni settimana
          La mia cucina

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
            sto iniziando a pensarci anche io...
            cercare di accontentare tutti, mantenere i piatti della tradizione e fare cose nuove è un'impresa da titani
            Fede, mi ritrovo in quello che hai scritto tu, per me è uguale!
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              io non ci sto ancora pensando, ruberò qualche vostra idea per ora sono alle prese con i biscotti

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da claudia049 Visualizza il messaggio
                io non ci sto ancora pensando, ruberò qualche vostra idea per ora sono alle prese con i biscotti
                Non è un po presto?
                MINA

                Commenta


                • #23
                  Per antipasto ho visto ieri un pandoro salato che mi ispira.
                  devo vedere se ci sta col resto.
                  MINA

                  Commenta


                  • #24
                    Oggi ho fatto lo spumone di mortadella da portare ad un aperitivo e penso proprio che lo proporrò anche a Natale. Tradizionale come piace ai miei e veloce come piace a me

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da claudia049 Visualizza il messaggio
                      io non ci sto ancora pensando, ruberò qualche vostra idea per ora sono alle prese con i biscotti
                      Curiosa! Che biscotti fai?
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #26
                        io necessito di qualche idea di pesce per la vigilia… quindi attendo fiduciosa nella vostra fantasia
                        http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio

                          Vero, anche la mia amica rumena Florica mi ha fatto vedere la stessa tecnica! Io di solito uso metodi un po' più strong, tipo sale e zucchero, o aceto, ma in effetti con il solo sale si ammorbidisce il sapore forte, ma non se ne aggiungono altri. E usare il verde di cipollotti giovani? Io lo uso spesso in sostituzione della cipolla e vedo che in generale è molto più tollerato. Oltretutto dà anche un bel tocco di colore
                          se vi piacciono le aringhe consiglio caldamente questa ricetta!




                          Aringhe marinate


                          E una ricetta tipicamente nordica, e noi l'abbiamo apprezzata molto.


                          13/14 filetti di aringa salati e affumicati, sottovuoto
                          1 litro di latte
                          750 gr di yogurt magro
                          250 ml di panna liquida

                          1 tazza di latte
                          2-3 cucchiai di aceto di vino bianco
                          1-2 cucchiaini di zucchero
                          1 mela verde

                          1 piccolo vasetto di cetriolini
                          erba cipollina e aneto
                          sale e pepe

                          Dissalare le aringhe in acqua fredda per almeno 4 ore avendo cura di cambiare continuamente l’acqua, in caso fossero ancora salate, lasciarle a bagno con un filo d'acqua corrente per tutta la notte. Scolarle e continuare a dissalarle per un’ora nel latte.

                          Toglierle quindi dal latte e asciugarle molto bene tamponandole con carta da cucina. Devono essere belle asciutte.
                          Preparare una salsa mischiando yogurt, panna, mezza tazza di latte, aceto, zucchero, sale e pepe. La salsa deve risultare agrodolce. Aggiustare, se necessario, di zucchero o aceto. Sbucciare la mela e tagliarla a pezzetti. Tagliare finemente i cetriolini. Unirli alla salsa insieme ai pezzetti di mela. Condire con cipollina e abbondante aneto. Tagliate in due o tre pezzi i filetti di aringa e immergerle le nel condimento in modo che ne siano ben coperte. Lasciare marinare in frigo per almeno qualche ora prima di servire.

                          Io ce le ho lasciate un giorno e una notte.
                          Le aringhe assorbono molto il condimento, che alla fine risulterà denso e cremoso.

                          Sono ottime!

                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            per la prima volta a tavola saremo solo noi, famiglia stretta. le mie figlie con mariti e figli e mia madre (forse, se non va da mia sorella). Alla vigilia non possono mancare i vari carpacci di tonno e salmone, alla moda di Gianfranco, il baccalà con la polenta e magari del polpo in umido, ancoa non so. A Natale invece immancabile l'insalata russa e i vari paté, di fegatini, di tonno, di pesce spada, di sgombro affumicato, voglio rifare la galantina e anche la terrina di piccione che l'anno scorso era piaciuta tantissimo tanto che io son riuscita ad assaggiarne solo un pezzetto, e una terrina di sogliola allo zafferano con chutney di mango, poi ravioli in brodo , un cappone disossato e ripieno. A Santo Stefano si aggiunge una amica di Chiara coi suoi due bambini. Una ragazza con cui ha legato molto in Egitto, ma che per il lavoro di suo marito è stata trasferita in Indonesia. E' a Milano per pochi giorni ed è una occasione per rivedersi e per Valerio di salutare i suoi amichetti. Ergo, oltre agli avanzi, mi toccherà preparare altro. Pare sia più propensa alle verdure , vedremo cosa mi verrà in mente... farò la crema per il panettone, che la reclamano sempre. E il Vin d'Orange è già a nanna da giorni.
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Girelle di sfoglia con salmone affumicato patate e stracchino, tartufini di formaggio con semi vari e frutta secca, tartine di pane di segale con burro al mandarino e tonno affumicato
                              Federica

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Federic@ Visualizza il messaggio
                                Girelle di sfoglia con salmone affumicato patate e stracchino, tartufini di formaggio con semi vari e frutta secca, tartine di pane di segale con burro al mandarino e tonno affumicato
                                Federica come fai le girelle?
                                grazie
                                Patty

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X