X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allevatori indefessi di LM...

    ... Quando si considera "avanzata" la pasta madre? É un dubbio che ho da un po': subito dopo il rinfresco, tolta quella che serve per la preparazione? A maturazione dopo il rinfresco? Dopo qualche giorno che giace dimenticata nella sua scatoletta in frigorifero?
    Essere o non essere... ecc ecc ecc
    Grazie!
    Agata

    "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

  • #2
    non capisco bene il senso della domanda...
    per me "avanza" tutta quella che, dopo il rinfresco, non viene usata per il pane. Una parte di questo "avanzo" verrà poi di nuovo rinfrescato, e una parte -invece di buttarlo- lo userò per piadine, grissini, i soliti modi per recuperarlo.

    ma spiegami bene dove volevi arrivare

    Commenta


    • #3
      Mi spiego: esistono molte ricette che prevedono l'utilizzo della pasta madre in esubero. Per queste ricette, io mi sono sempre chiesta se dovevo considerare quella che avanzava "subito" dopo il rinfresco, dopo aver tolta quella che ci serve per un'altra preparazione, oppure se devo aspettare tre/quattro ore e dare il tempo all'avanzo di pasta di maturare, o ancora se posso considerare in esubero la PM che giace dimenticata da giorni in frigorifero.
      Agata

      "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

      Commenta


      • #4
        aaah ecco! allora puoi tranquillamente usare quella che ti avanza in frigo dopo qualche giorno. certo se la lasci troppo tempo si sentirà un po' di più l'acidino.

        se ci pensi, fare un rinfresco e dividerla subito senza aspettare le tre/quattro ore non ha senso... dal "dopo rinfresco" al "subito prima del rinfresco successivo" la usi quando vuoi.

        nella pratica io faccio sempre così: diciamo che parto da 50g di LM (io uso quello liquido), il sabato pomeriggio rinfresco (quindi aggiungo 50 di acqua e 50 di farina), attendo il tempo necessario e metto in frigo.
        solitamente la domenica faccio il pane, e ne uso 100g. metti che invece una domenica non ho tempo, a quel punto mi salta il giro e il sabato successivo mi trovo con 150g di LM. ovvio che non sto lì a rinfrescarlo tutto, uso i 100 g di esubero per fare le piadine (quindi dopo una settimana dall'ultimo rinfresco), e rinfresco di nuovo 50g.

        Commenta


        • #5
          ok capito! grazie!
          Agata

          "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X