X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come riciclate gli avanzi?

    Ho mezzo quintale di bollito misto, e per ora l'ho utilizzato nature accompagnato da giardiniera homemade, ho fatto la frittata di lesso, e oggi delle polpette. Credo che la lingua (ne ho due) la farò a fette condita con un'emulsione di olio e acciuga, con cipollina fresca tritata capperi e ravanelli a rondelle. Posso anche mettere in preventivo un polpettone, ma poi?
    Per ora altri avanzi non ne abbiamo, ma aspetto di fare la conta dopo la cena dell'ultimo dell'anno, che faremo a casa nostra visto che ancora Stef non se la sente di affrontare una serata lunga fuori di casa; considerato che eravamo invitati a casa di persone che hanno il camino e lo usano, meglio invitare noi a casa nostra. Poi vi aggiornerò sul menù.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Ma il freezer no? A me salva la vita sempre...
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Sì, potrei, ma preferisco smaltire subito, altrimenti il freezer si riempie di roba che poi ci invecchia...
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Io il lesso rimasto conto di tramutarlo in un ripieno per simil-agnolotti. Il mio piano è ripassarlo con un filo d'olio e/o una noce di burro e aromi simil-arrosto, sfumare con un poco di vino ed ammorbidire con un po' di brodo, poi macinare ed insaporire con Parmigiano e sono ancora indecisa se una verdura verde (cavolo nero, bietole), oppure un po' di mortadella. Poi inraviolare e condire semplice semplice burro, salvia ed una bella macinata di pepe aromatico.

        io non sono una gran carnivora, quindi questo è il metodo che mi rende gli avanzi di carne più appetibili. Però, se a voi piacciono, anche un'insalata simil-coleslaw con cavolo e carote a julienne, il lesso sfilacciato sottile e condita con metà maionese e metà yogurt, un poco di senape e ed abbondanti erbette è sempre ottima. Oppure anche lesso sempre sottile, carciofi crudi, pomodorini secchi, parmigiano a scaglie e olive taggiasche. Magari anche qualche cece. Se pensi ad un polpettone, io me lo immagino fatto come quello di tonno, oppure il Polpettone Armando con la ricotta, in modo da renderlo bello morbido al morso, nonostante la carne già esausta.
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #5
          Da noi quest’anno è avanzato solo l’arristo della nsmma(anche perché dopo quello avevamo in tavola ;-) ) e il baccalà del 25 sera che abbiamo fatto ‘mantecato’ e in insalata.
          l’arrosto mangiato freddo.

          Quando avanza il lesso viene trasformato in polpette con le patate e abbattute. Finiscono poi direttamente da surgelate in padella e sono un vero salvacena.

          In alternativa rifatto con il pomodoro e le cipolle (la francesina).

          L’idea di diletta mi pare straordinaria. Non psnso mai a fare pastafresca così con gli avanzi. Ottima idea!!!

          Commenta


          • #6
            La francesina!!!!! Come ho fatto a dimenticarmene!!!!! Grazie Ross! E anche l'idea del ripieno è ottima. Grazie, poi vi dirò.
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X