X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta per il 26 dicembre



    Compleanno in famiglia e questa la torta che ho scelto di fare, biscuit, crema mascarpone con marmellata di marroni e panna.




    20181226_155902.jpg
    del biscuit ho fatto doppia dose e cotto in due tortiere da 20cm di diametro
    per 8 porzioni

    per il biscuit al cioccolato (da blog assiettes gourmandes)

    2 uova
    50g di zucchero a velo
    45g di cioccolato nero
    70g di burro
    50g di farina
    1 cucchiaio di farina di mandorle
    2g di lievito per dolci


    per la crema:
    200g di purea (o marmellata)di castagne
    250g di mascarpone
    400g di panna montata
    2 fogli di gelatina =4g
    7 biscotti speculoos (Lotus)
    caffè per bagnare


    Biscuit:
    fondere insieme burro e cioccolato
    montare le uova con lo zucchero, unire il cioccolato, le farine mischiate col lievito.
    Versare nelle tortiere e cuocere a 200° per 6/8 minuti

    Questo biscuit è una nuvola!!!


    Crema:
    mischiare mascarpone e purea di castagne, la panna montata e gli speculos, far sciogliere la gelatina in poca panna liquida, farla intiepidire e versarla nel composto mescolando veloce

    Montaggio:
    anello rivestito di acetato
    disco di biscuit bagnarlo abbondantemente col caffè, coprire con la metà della crema l'altro biscuit bagnare abbondantemente di caffè e poi il resto della crema, mettere in frigo.
    Il giorno dopo cospargere di cacao amaro e mettere la panna spatolandola.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

  • #2
    Ciao Marisa, la torta sicuramente era buonissima! Auguri a chi festeggiava il compleanno!
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Mi piace molto, dev'essere squisita
      la mia casetta virtuale

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
        Ciao Marisa, la torta sicuramente era buonissima! Auguri a chi festeggiava il compleanno!
        Ciao Rosaria, si è proprio buona! Grazie per gli auguri, festeggiava mia mamma.
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggio
          Mi piace molto, dev'essere squisita
          Grazie!
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            Auguri alla mamma!
            Il dolce sembra buonissimo
            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

            Commenta


            • #7
              Grazie Renée!



              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                Una torta a dire poco golosa!!
                Leggevo del biscuit nuvola. Cosa aveva di diverso dal solito? Perché di te mi fido molto e pensavo di provare a rifarlo senza glutine...

                Commenta


                • #9
                  IMG_20181226_154340.jpg

                  eureka! Ing ce l'abbiamo fatta!
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    20181226_154412.jpg
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Una torta a dire poco golosa!!
                      Leggevo del biscuit nuvola. Cosa aveva di diverso dal solito? Perché di te mi fido molto e pensavo di provare a rifarlo senza glutine...
                      Ross grazie per la fiducia, troppo buona.
                      E' un biscuit soffice /spugnoso, regge benissimo la bagna abbondante e diventa quasi una cosa sola con la crema. Insomma è bono!
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Una fettina la mangerei volentieri!
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #13
                          ottima torta molto goduriosa!!! auguri alla tua mamma
                          Serena

                          Commenta


                          • #14
                            Come mi intriga questo dolce !!
                            Marisa, secondo te si potrebbe usare da rivestire di pasta di zucchero o è troppo delicato ?
                            Devo studiare la torta di compleanno per il mio nipotino e mi piacerebbe usare una base diversa dal solito pan di spagna o torta Manuela.
                            Sarà una torta semplice, senza piani sovrapposti e decori pesanti.

                            Commenta


                            • #15
                              Barbara, si regge la copertura in pasta di zucchero spessa il giusto, (pensa che io l'ho bagnato e farcito come vedi in foto la sera prima) solo che è un biscuit che viene non più alto di 3 cm quindi penso che ce ne vorranno almeno 2 sovrapposti per avere l'idea di una torta, magari "incollati" con un velo di marmellata o crema alle nocciole spalmabile ecc....

                              In caso monta uova e zucchero finchè sbiancano, io ho lavorato tutto sempre con le fruste per unire il resto degli ingredienti ma a bassa velocità, poi un giro a mano giusto per raccogliere il tutto e versato in tortiera.

                              Ma sarà una torta rotonda o rettangolare e la misura?
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X