X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppa di lenticchie e carote

    Al pranzo del 30 non stavo benissimo..un po'di tosse e taffreddore, che poi è esploso anche meglio...quindi il 31 non abbiamo fatto nulla e poco anche ieri..però volevo cucinare le lenticchie secondo tradizione. Non avevo fatto in tempo a comprare il cotechino dal mio macellaio di fiducia, ma le lenticchie le avevo in casa...quindi sempre traendo spunto dal sito" Disanapianta "le ho messe a cuocere insieme a cipolle, pelati a pezzetti, carote, rosmarino, origano acqua e un dado bimby.Dopo circa 25 minuti ho frullato al minipimer e aggiunto due cucchiai di olio che vevo messo a scaldare per qualche minuto insaporendolo con mezzo cucchiaio di curcuma e una foglia di alloro.Tolto l'alloro e fatto cuocere altri 10 minuti, aggiustato di sale e servita con un po'di parmigiano sopra. Paolo ha detto che era buonissima e anche a me è piaciuta molto!
    No foto...
    Maria Grazia

  • #2
    Il Gatto la scorsa settimana m'ha premurosamente comprato un pacchetto di lenticchie al supermercato... peccato fossero quelle decorticate! Ci ho fatto una minestra tipo la tua, con un soffrittino di cipolla, carote e sedano, aggiunto le lenticchie e acqua e fatto cuocere 20 min piano piano. Poi aggiunto un cucchiaio abbondante di curry thailandese verde bello limonoso e piccante, un cucchiaino di coriandolo macinato e uno di cumino macinato. Giro d'olio e via. Ne ho mangiata una ciotola ancora oggi a pranzo in ufficio.
    Provo però presto anche la tua, mi attira pomodoro, rosmarino, alloro.
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Provala Marina..è buona davvero...ultimamente adoro i piatti speziati
      Maria Grazia

      Commenta


      • #4
        Che bella idea Maria Grazia, anche io, come Marina, vado più spesso di insaporimenti esotici (oppure invece di rigorosa tradizione bolognese con i classici odori), ma questa tua combinazione più mediterranea - specialmente con origano e alloro - mi ispira molto.. alla prossima lenticchiata provo.

        (PS per MarinaV : il mitico curry verde.. quanto è buono!!)
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #5
          Maria Grazia la curcuma conferisce anche aroma? L’alloro Mi ci piace...
          vorrei farle per Nicola (lenticchie off per via del nichel) ma non vorrei che avessero un aroma troppo diverso dal classico

          Commenta


          • #6
            Mi attira molto la tua minestra. Le lenticchie mi piacciono un sacco e in tutte le declinazioni ne ho sempre un paio di pacchetti in casa.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Maria Grazia la curcuma conferisce anche aroma? L’alloro Mi ci piace...
              vorrei farle per Nicola (lenticchie off per via del nichel) ma non vorrei che avessero un aroma troppo diverso dal classico
              Direi che il profumo che si sente di più è quello dell'origano...il tutto è gradevole e il sapore delle lenticchie si mantiene...non so se ho risposto...
              Maria Grazia

              Commenta


              • #8
                l'origano lo uso molto e mi piace però mai usato con le lenticchie, il rosmarino mi piace un po meno ma questa zuppa è da provare!
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  mai provate le lenticchie con l'origano ma la tua minestra mi ispira molto e con questo freddo ci sta davvero bene...
                  Federica
                  "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X