X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di panettone

    Ieri, a casa dei miei genitori, abbiamo avuto degli amici a pranzo con i loro parenti del Perù... eravamo in 20 a pranzo e, come da richiesta degli ospiti, abbiamo fatto la pizza... ricetta di Isabella of course... ho messo 4,2 kg di farina ma 3,5 sarebbe stata sufficiente... non avevo molto tempo a disposizione (ho fatto tutto la mattina presto) e per dolce avevo un panettone intero e uno spicchio che volevo far fuori ma non mi andava di servirlo così... e quindi dopo una ricerca sul forum, ho deciso di provare a fare, come aveva fatto stefy83, la torta di pane, amaretti e cioccolato sostituendo il pane e gli amaretti con il panettone

    sono partita da qui help riciclo panettone messaggio #10 e ho aggiustato la ricetta con quello che avevo in casa.
    Purtroppo non ho foto... ma con gli ingredienti utilizzati ho sfornato una torta quadrata 30x30 e un plumcake...

    Torta di panettone
    1 panettone (il mio 3 marie da 750 g) + uno spicchio
    80 g di cioccolato
    5 uova
    170 g di zucchero
    250 ml di panna
    circa 100 g di mascarpone (lo avevo in frigo!!!)
    1 bicchiere di latte
    1 bicchiere di marsala secco
    1 bustina di lievito

    Ho spezzettato il panettone con le mani in una ciotola e ci ho versato il latte.
    Ho montato le uova intere con lo zucchero, ho aggiunto la panna, il liquore e tutti gli altri ingredienti (lievito compreso). Ho versato sul panettone amalgamando bene.
    Ho versato in due stampi imburrati ed infarinati e ho cotto in forno ventilato a 180 ° per circa 40 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
    Una volta raffreddate le ho sformate e le ho servite con lo zucchero a velo.

    Si fa in un attimo ed è veramente buona anche se molto sostanziosa!!!


    Qui la torta di pane, amaretti e cioccolato
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    Belli rimpizzati!
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
      Belli rimpizzati!
      rimpinzati e felici!!!
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X