X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho bisogno del vostro aiuto... dolce con barrette kinder

    Mia sorella mi ha chiesto di preparare per domenica un dolce con il cioccolato delle barrette kinder...
    hanno casa invasa di cioccolato e visto che domenica ha ospiti (saremo in 15) mi ha chiesto di prepararci un dolce per farne fuori un po'
    mi aiutate? Non ho nessuna idea... Grazie!!!
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    È un cioccolato molto dolce... o lo usi sciogliendolo in una base tipo pandispagna o 4/4, insomma in una qualsivoglia torta in cui è previsto cioccolato al latte o bianco. Allo stesso modo si può infilare in una bavarese.
    Altrimenti potresti usarli come decorazione esterna, hai presente come useresti i Togo?
    ​​​
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta


    • #3
      l'idea della decorazione esterna mi piace da morire.
      Anche perché ai bambini piacerà, i grandi tornano bambini e a chi non piace lo può scartare facilmente!!!

      Commenta


      • #4
        anche questa decorazione (senza la ragnatela al centro) mi pare carina...

        (qui anche la ricetta: https://blog.giallozafferano.it/rice...rrette-kinder/)
        crostata-alle-barrette-kinder.jpg

        Commenta


        • #5
          Ciao Feffe potresti fare una crostata alle barrette kinder
          CROSTATA ALLE BARRETTE KINDER, un vero e proprio peccato di gola fa impazzire tutti grandi e piccini.La crostata ha una base di frolla arricchita da gocce di cioccolato fondente

          Commenta


          • #6
            grazie dei suggerimenti... sarei orientata su un dolce cremoso... magari una bavarese o una crostata morbida con una crema sopra...
            ma da dove parto? da una bavarese al cioccolato bianco?
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
              grazie dei suggerimenti... sarei orientata su un dolce cremoso... magari una bavarese o una crostata morbida con una crema sopra...
              ma da dove parto? da una bavarese al cioccolato bianco?
              Secondo me si, partirei da una ricetta di bavarese o torta al cioccolato bianco oppure al cioccolato al latte.
              Credo che le barrette sciolte come componente dolce possano essere assimilabili.
              Isabella
              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

              Commenta


              • #8
                Io proverei a scioglierne qualcuna se fanno mappazza inutile sciupare altri ingredienti buoni..........e anche messe a decoro così come sono .....io scapperei

                Ma regalarle qua e la.....

                Salvateci dalle barrette kinder!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Premetto con estremo orgoglio che ho sempre odiato ovetti e barrette kinder anche quando ero piccola, li trovavo stucchevoli.
                  Solo gli ovetti avevano un loro perchè... per la sorpresa, il cioccolato lo poteva mangiare qualcun altro

                  Comunque sul sito kinder si dichiarano questi ingredienti: cioccolato finissimo al latte 40% (zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, emulsionanti: lecitine (soia); vanillina), zucchero, latte scremato in polvere, olio di palma, burro anidro, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.
                  Non mi sembrano tanto peggio di diverse tavolette commerciali, olio di palma a parte (in Italia mi sembra vietato nelle preparazioni che si possono chiamare "cioccolato", ma non ne sono certa).
                  Va benissimo la prova fusione, ma penso ne esca un cioccolato al latte piuttosto dolce, al limite basta ridurre la quantità di zucchero prevista nella ricetta originale per ricalibrare il gusto.
                  Isabella
                  "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me potresti scioglierle a bagnomaria con la metà in peso di panna e farci una ganache. Se il gusto è troppo stucchevole basta aggiungere cacao amaro stemperato in un goccio di panna. Se la ganache è troppo dura si aggiunge panna. A priori non saprei dire quanta panna, perchè è un tipo di cioccolato in cui prevale lo zucchero e non è facile regolarsi. Una volta ottenuta la ganache ci puoi farcire un rotolo (con amarene sciroppate), metterla nei bicchierini con altri ingredienti (amaretto e pesca sciroppata?), o una bavarese al cioccolato al latte e nocciole, farcire dei bignè o una torta.
                    ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo me sono talmente dolci e dense che si potrebbero usare come elemento dolcificante/insaporente e parzialmente solidificante di una sorta di panna cotta. Poi magari, da completare con una guarnizione a contrasto, tipo coulis ai frutti rossi (asprigna), o una salsa al caffè (sull'amaro), oppure speziata.
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #12
                        potresti fare una mousse sciogliendo il cioccolato nella panna aggiungendo poi la panna montata, nel caso poi fosse troppo dolce farlo a strati con mousse di cioccolato fondente

                        Commenta


                        • #13
                          49900484_2235480603333282_6835236990393253888_n.jpg

                          alla fine ecco cosa ho prodotto... il cognato mi ha inviato un link e ho riprodotto come da richiesta...
                          purtroppo ho sformato la torta tiepida e si è rotta...

                          io ho assaggiato una mollica della base... soffice e davvero buona...
                          il cioccolato non l'ho toccato... io amo il cioccolato extra fondente... mi è bastato l'odore che c'era per casa
                          ma è piaciuta... c'è chi ha fatto il bis!!!

                          Torta fondente con barrette di cioccolato di Rossella in padella (presa qui)

                          120 g di farina 00
                          120 g di zucchero
                          200 g di cioccolato fondente
                          2 uova grandi
                          180 g di burro
                          2 cucchiai di cacao amaro + quello per lo stampo
                          mezzo bicchiere scarso di latte
                          2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
                          1 pizzico di sale

                          per decorare:
                          5 scatole di kinder barrette al latte
                          granella di nocciole

                          Sciogliere nel microonde assieme al burro e lasciate intiepidire. Montate le uova con lo zucchero finché non sono gonfie e spumose.
                          Aggiungere il cioccolato fuso e sbattere ancora con le fruste. Unire la farina mescolata al lievito ed al cacao. Aggiungere un pizzico di sale. Montare con le fruste fino ad ottenere una massa omogenea. (IO ho fatto tutto nel ken). Aggiungere il latte e incorporare. Imburrare lo stampo furbo e infarinarlo con del cacao in polvere. Versare la massa e ruotare lo stampo per distribuire uniformemente il composto.
                          In alternativa utilizzare uno stampo di 26/28 cm diametro. Cuocere in forno a 180° per circa 30/35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
                          IO l'ho sformata tiepida e mi si è rotta uff!!!
                          Sciogliete 24 barrette kinder a bagno maria o dentro al microonde senza mescolare (facendo attenzione perchè al centro si potrebbe bruciare!!!). Versare il cioccolato sulla torta e con un coltello fare dei cerchi nel cioccolato, in modo che la parte scura di cioccolato al latte si mescoli con quella bianca. Decorare con le restanti barrette e la granella di nocciole e servire.
                          Io le ho tagliate a strisce sottili.

                          Grazie dei consigli a tutte
                          Federica
                          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X