X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cedro candito

    vi avevo giá fatto vedere le mie scorze di cedro candite fatte con i cedri che mi ha regalato Maria 69.
    Bene, alla fine ho prodotto una quantitá industriale per cui ho diviso la produzione in 3 parti: scorze candite, pezzi si scorze candite senapate ( mostarda) e pasta di scorze candite
    C6A31F58-0AD9-44AC-B447-22029BFB6624.jpeg
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Bene. Poi ci dirai come sono venuti quando li userai.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
      Bene. Poi ci dirai come sono venuti quando li userai.
      Li ho giá usati. Sono perfetti è molto buoni sia come consistenza che come sapore!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        qua 1880 visite e gli unici due commenti sono mio e di Marisa...
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          va che ci rimetto anche il mio.
          peccato che spesso si dia un'occhiata e si passi oltre.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            va che ci rimetto anche il mio.
            peccato che spesso si dia un'occhiata e si passi oltre.
            proprio un peccato
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Graziana, quale metodo usi per candire le scorze di cedro? Io seguo una ricetta che aveva postato Pinella diversi anni fa, ma per le scorze d'arancia: si fa nello stesso modo?
              Agata

              "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

              Commenta


              • #8
                ma ditelo quale è questo metodo…. perché io ho appena fatto una schifezz facendo le scorze candite nella slowcooker….
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • #9
                  Ne ho fatte di due tipi.
                  queste che vedete nella foto, le ho fatte lasciando le bucce grandei ( in pratica da ogni cedro ho ricavano, 6/8 spicchi grandi). Ho pesato le scorze e ho messo per ogni kg di bucce, 500 gr di zucchero, 500 gr di glucosio 1 litro di acqua.
                  Nella maggior parte delle ricette ho visto che fanno prima bollire le scorze per togliere l’amaro. Ma io non l’ho fatto è, per i miei gusti sono perfette proprio per quel poc di amaro che rimane.
                  Scorze , zucchero e cedri li metto il giorno prima. Il giorno dopo, aggiungo l’acqua e faccio bollire per 5 minuti, copro con un foglio di carta forno e un peso per tener sommersa la frutta nello sciroppo, . Continuo così facendo abolire ogni giorno per circa 5 minuti e, la caso, quando vedo che lo sciroppo diventa troppo denso aggiungo acqua. Quando el bucce diventano traslucide sono pronte. Queste erano grosse e ci ho messo 8 giorni per ottenere il risultato.

                  Poi me ho fatte altre, ( per la Paola) tagliando il cedro a fette più sottili e tenendo la polpa. Il procedimento poi è stato lo stesso , ma ci hanno messo 4 gg a candire
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                    ma ditelo quale è questo metodo…. perché io ho appena fatto una schifezz facendo le scorze candite nella slowcooker….
                    Scusami, Graziella, pensavo avessi visto il post precedente in cui spiegavo come avevo fatto.
                    Candire la frutta è un processo che mi ha sempre molto affascinato. È una cosa che ho imparato proprio qui su Coquinaria. il tutto è nato quando per la prima volta ho mangiato, ad uno dei primi raduni, le scorze candite di Rossanina. Una cosa che odiavo ( le scorze candite of course) perchè mangiate sempre e solo quelle


                    ma ho rimesso di nuovo il procedimento così non si diventa matti per cercare...
                    grazie per averlo richiesto così ho anche ricollegato il tutto al post principale!
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Riprendo questo post perché ho bisogno di un chiarimento: la parte bianca del cedro va tolta o no? Scusate la domanda banale, ma se quando candisco le scorze d'arancia, lascio anche un po' di polpa, la parte bianca resta, quindi anche nel cedro sarà la stessa cosa... E ora ditemi che mi sono risposta da sola!
                      Agata

                      "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                        ma ditelo quale è questo metodo…. perché io ho appena fatto una schifezz facendo le scorze candite nella slowcooker….
                        Noi le abbiamo fatte con la slowcooker e sono venute buonissime, fra l'altro è molto comoda, le metti e le lasci lì che fanno tutto da sole... in un altro topic avevo messo il procedimento esatto, ma fondamentalmente è quello che usa Graziana, ed anche noi lasciamo la parte bianca e non le facciamo bollire prima. Solo che con la slowcooker non fai bollire un tot al giorno ma le lasci al minimo finché non diventano lucide.
                        ciao
                        marchino
                        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio

                          Noi le abbiamo fatte con la slowcooker e sono venute buonissime, fra l'altro è molto comoda, le metti e le lasci lì che fanno tutto da sole... in un altro topic avevo messo il procedimento esatto, ma fondamentalmente è quello che usa Graziana, ed anche noi lasciamo la parte bianca e non le facciamo bollire prima. Solo che con la slowcooker non fai bollire un tot al giorno ma le lasci al minimo finché non diventano lucide.
                          ciao
                          marchino
                          Quindi niente bollitura, zucchero, glucosio acqua e via finché son lucide? Quanto tempo dura il tutto? La temperatura al minimo?
                          Agata

                          "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                          Commenta


                          • #14
                            ed ora che ho due vasi di scorze di cedro candito (come da suggerimento di Marchino, con slow cooker), mi avanza un barattolo di sciroppo denso e scuro: che posso farne?
                            Agata

                            "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X