X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La pasta una volta era solo liscia ed i formati sempre usati fin da quando ero bambina per la pasta mista, erano, spaghetti, linguine, mezzani, bucatini, reginette e ziti, tutti spezzati rigorosamente a mano, per la cottura anche se calati tutti insieme non succede niente hanno più o meno tutti la stessa cottura, solo i ziti un minuto in più, non amo quella che adesso si vende già mista, ci sono formati che non sono mai stati usati in passato per questa preparazione, da buona tradizionalista continuo a usare i formati di sempre!
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
      La pasta una volta era solo liscia ed i formati sempre usati fin da quando ero bambina per la pasta mista, erano, spaghetti, linguine, mezzani, bucatini, reginette e ziti, tutti spezzati rigorosamente a mano, per la cottura anche se calati tutti insieme non succede niente hanno più o meno tutti la stessa cottura, solo i ziti un minuto in più, non amo quella che adesso si vende già mista, ci sono formati che non sono mai stati usati in passato per questa preparazione, da buona tradizionalista continuo a usare i formati di sempre!
      Quindi la pasta che hai portato l’hai Preparata tu???

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

        Quindi la pasta che hai portato l’hai Preparata tu???
        Si l'avevo preparata io mischiando i vari formati
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

        Commenta


        • #19
          spaghetti, linguine, mezzani, bucatini, reginette e ziti

          I mezzani mi mancano. Adesso li googolo!

          Grazie Rosaria per la risposta.

          Commenta


          • #20
            Io avrei anche gugolato ma escono tante robe diverse....

            Commenta


            • #21
              PERO io detengo (legalmente ) la pasta avanzata di Rosaria.
              Dentro ci sono questi (ovviamente lisci!!)
              EA5CAC53-561C-49C2-9701-91E832D3C156.jpeg

              Commenta


              • #22
                Perchè "ovviamente"?

                Commenta


                • #23
                  Perché a Napoli guai a parlare di pasta rigata

                  Commenta


                  • #24
                    I mezzani, se la memoria di quanto detto una volta da Rosaria non mi inganna, dovrebbero essere una via di mezzo tra bucatini e ziti, detti anche mezzi ziti.
                    E mi sa che ne ho un paio di pacchi in dispensa, ora che ci penso...
                    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                    radiocucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      E come si usano di solito?
                      Rosariaaaaaa

                      Commenta


                      • #26
                        Io li cucino al posto dei bucatini quando ho ospiti olandesi noiosi
                        Ma ci ho anche i bavaglini giganti a quadrucci fatti appositamente da mia madre

                        Con gli ziti ci faccio il pastitsio di Cansado, anzi, ora che ci penso, è proprio tempo di rifarlo, ho 2 kg di ziti che richiedono di essere usati:

                        PasticcioCansado.jpg
                        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                        radiocucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #27
                          Ma sai che è bellissimo??? tu prima lessi gli ziti e poi li metti?

                          Commenta


                          • #28
                            Sì, vanno prima lessati, freddati, messi su un canovaccio belli distesi in modo che non si rompano e rimangano dritti. Un lavoraccio ma il risultato è esteticamente gradevole
                            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                            radiocucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                              Un lavoraccio ma il risultato è esteticamente gradevole
                              È stupendo!!!

                              Commenta


                              • #30
                                per me invece il rosmarini è un po' come il prezzemolo.
                                spesso lo uso anche per il pesce e poi ....
                                Pasta cicoria e pecorino:

                                una volta lessata la cicoria, rigorosamente di campo, la ripasso con aglio, peperoncino e rosmarino; aggiungo poi la pasta scolata e faccio saltare per benino e alla fine fuori dal fuoco una generosa nevicata di pecorino romano.

                                You do not have permission to view this gallery.
                                This gallery has 1 photos.
                                Michele, vuoi una birra ?
                                No, sono astemio.
                                Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X