X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pranzo di oggi

    Oggi per pranzo ho preparato le mafalde con la ricotta piatto tradizionale napoletano per lo più usato nel periodo di Carnevale


    mafaldeconricotta.jpg


    il ragù è fatto con le salsicce, ragù fatto allo stesso modo del ragù napoletano ma al posto della carne si mettono le salsicce e si cuoce un po in meno



    le salsicce al ragù per secondo


    salsicceragù.jpg


    per contorno friarielli

    friarielli.jpg



    e carciofi indorati e fritti

    carciofidorati.jpg

    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Rosaria, che spettacolo.

    L’altro giorno ho fatto salsicce cime di rapa secondo la tua ricetta.

    Le cime di rapa le ho messe nel tegame un po’ allavolta, ed hanno tenuto il verde. E l salsicce - erano bocconcini- le ho prima cotte nell’acqua e poi rosolate. Tutto buonissimo. Ma le salsicce in particolare sono state una sorpresa. Grazie!

    Per le mafalde come fai? Prima condisci col sugo e poi la ricotta? Oppure mescoli ricotta e sugo insieme?

    Commenta


    • #3
      La prossima volta che faccio le salsicce anche io voglio provare il metodo di rosaria. Non mi ha mai attirato chi le bolle prima per togliere il grasso.. ma qui non si toglie il grasso, si facilità la cottura. Quindi prossimo giro faccio anche io e vediamo.
      e magari faccio salsiccia e pulezze (che poi son le foglie delle cimd di rapa in aretino) e vediamo.

      Commenta


      • #4
        Per il ragù.... nicola l’altro giorno di è fatto la pasta ragù e ricotta ma ha usato il ragù toscano e secondo me non era buona per niente a differenza della tua che ho assaggiato (quando ancora potevo) ed ad buonissimo!!!

        Commenta


        • #5
          Ricordavo di aver letto la storia sull'origine di questo piatto su Vesuviolive e sono andata a ripassarla.
          Secondo la leggenda, fu creato nel 1250 per il Re di Sicilia Manfredi di Svevia. Il Re era in guerra con il Papato e, quando giunse con le sue truppe nel Sannio, fu accolto dalla popolazione con un piatto di pasta condito con la ricotta,che il Re amava. Con questo gesto di benvenuto, si aggiudicò le simpatie del Re.
          In seguito fu aggiunto il pomodoro e divenne 'o piatto d'e feste. Le mafalde si chiamano anche manfredi.
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Nessuno mi ha ancora spiegato se ricotta e sugo vanno mescolati insieme a parte

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
              Nessuno mi ha ancora spiegato se ricotta e sugo vanno mescolati insieme a parte
              Non posso lasciarti così, piangente , io mescolo sugo e ricotta e poi ci condisco la pasta, credo che anche Rosaria abbia fatto così, lasciando da parte un po' di ragù da aggiungere su ogni piatto.
              Carmen

              Commenta


              • #8
                Grazie Carmen. Mi sto asciugando le lacrime

                Il parmigiano ci va?

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                  Grazie Carmen. Mi sto asciugando le lacrime

                  Il parmigiano ci va?
                  Direi di no, coprirebbe il gusto delicato della ricotta e sono abbastanza sicura, conoscendola, che Rosaria non lo metta.
                  Detto ciò, io lo metto
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10


                    Lo metterò anch'io.

                    Commenta


                    • #11
                      Come ti ha detto Carmen, sciolgo la ricotta con qualche mestolo di ragù e condisco la pasta, una volta impiattata aggiungo sopra altro ragù, il parmigiano non ci vuole già la ricotta è formaggio, ma mia figlia ad esempio nel suo piatto lo mette.
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                        Detto ciò, io lo metto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                          il parmigiano non ci vuole già la ricotta è formaggio, ma mia figlia ad esempio nel suo piatto lo mette.
                          Questi giovani!!!
                          Ps le poche volte che l’ho mangiata non ce l’ho Messo neppure io!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ma perchè tu sei una persona tristanzuola e morigerata

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X