X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' il compleanno di mia moglie ed ho bisogno di una mano

    Esco dall'ufficio alle 5, vado a fare la spesa, alle 6.30 sono a casa ed inizio a cucinare.

    Le ragazze nel pomeriggio faranno la torta di mele, che è LA torta di Michi.

    Ma prima della torta che preparo? Sono senza idee, soprattutto per qualcosa di buono, che abbia almeno l'aria di festivo e che si possa preparare in un'ora e mezza?

    Una lasagna con ragù veloce? Mentre il ragù va, preparo la besciamella, la pasta la compro; sono un po' tirato, ma si può fare.

    Bho...

    Ho bisogno di reatività, che ultimamente me ne manca un po'...

  • #2
    compra la pasta più' sottile che trovi:

    fai andare un ragu' bianco con macinato e salsiccia al limite puoi aggiungere poco concentrato e se vuoi pisellini extrafini. .

    fai la pasta a strisce di circa 3 cm e scottala per mezzo minuto.

    con besciamella e ragù prendi degli stampini mono porzione imburrati, fascia l'interno con la pasta e inizia a riempire alternando ragù, besciamella e quadrati di pasta .
    sopra spolvera di parmigiano.

    Con questo sistema riduci di molto il tempo di cottura a fronte di una lasagna classica e poi è simpatico il fatto di servirli in monoporzione .

    Il massimo sarebbe farle con delle piccole cocotte, ma se non le hai a disposizione devi accendere un mutuo

    Auguri alla signora
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

    Commenta


    • #3
      Grazie Piggi. Mi piace, in particolare il ragù bianco. Carne saporita fatta andare in padella e fatta "soffrire" prima da sola e poi con il concentrato, per simulare il ragù alla bolognese. Un fake, ma molto molto dignitoso.

      Ancora ricordo i vari topic sul ragù alla bolognese di qualche anno fa. Ma soprattutto mi ricordo i ragù alla bolognese che ho fatto seguendo quella ricetta. Che buoni. Ed il goccio di latte da mettere alla fine, con relativa discussione ci va/non ci va.

      Faccio un po' di archeo-coqui e cerco di ripescare il link.

      Commenta


      • #4
        Ma quella lasagna di carasau e razza di Rucoletta? Magari usi un altro tipo di pesce? Io farei salti di gioia fino al soffitto se qualcuno mi preparasse un piattino così
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Mmm ... temo che le ragazze e la razza siano poco compatibili ...

          Commenta


          • #6
            ma un pasta espressa o un risotto......in meno di un'ora.....adesso ci sono buoni i carciofi, i broccoli, il radicchio rosso........
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Anche una pasta pasticciata gratinata in forno tipo timballo, anche nelle monoporzioni, sa di festa ed è un po' meno complicata.
              Altrimenti ci sono in giro diverse lasagne di carasau, recentemente se ne era parlato qui.
              Isabella
              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

              Commenta


              • #8
                Carciofi!

                Magari salsicce con carciofi e patate.

                Certo, di festivo non hanno niente ...

                Commenta


                • #9
                  Ma è buono!!!!...........
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    ciao, la scorsa settimana siamo andati al ristorante e abbiamo mangiato un primo buonissimo: troccoli con ragù di ombrina bianco e carciofi, il ragù di ombrina era fatto con abbondante carota tagliata a piccoli quadratini e penso cipolla ma più carota che cipolla, sicuramente sfumato con vino bianco, i carciofi a spicchi sottili appena passati in padella quindi lasciati un pò croccanti ma non troppo , sopra un filo d'olio e prezzemolo . erano buonissimi , il condimento abbondante e saporito.
                    Patty

                    Commenta


                    • #11
                      p.s. buon compleanno a Michela!
                      Patty

                      Commenta


                      • #12
                        Io adoro il radicchio tardivo.
                        fai il pasticcio di crespelle.
                        alterni, crespelle, besciamella radicchio , grana, taleggio

                        oppure semplicicrespelle al radicchio o al basilico.

                        risotto alla parmigiana e aceto balsamico

                        risotto radicchio, pere e grana ( sublime!)

                        risotto cavoletti di Bruxelles e castelmagno

                        Lasagne salsiccia e porro

                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutte.

                          Graziana, lasagne salsicce e porro come le fai?

                          Commenta


                          • #14
                            Io sarei contenta di trovare qualsiasi di questi piatti per il mio compleanno! Auguri alla festeggiata.

                            Commenta


                            • #15
                              Mi sono dimenticata parlando......Auguri a tua moglie!
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X