X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gnocchi di ricotta... aggiornamento! Con farina di castagne....

    Volevo proseguire sull'altro topic, ma non so come modificare il titolo, quindi ne faccio uno nuovo...

    Oggi, complice la voglia di fare qualcosa di diverso, il fatto di aver comprato ieri della ricotta da accompagnare al castagnaccio, mi son decisa a tentare l'assemblamento degli gnocchi con sola farina di castagne, come proposto da Ross e... meraviglia delle meraviglie sono riusciti, anche senza uovo
    La mia era una ricotta vaccina non acquosa, ne ho usata per questo test 150 grammi, 75 grammi di parmigiano grattugiato e 75 grammi di ottima farina di castagne
    Amalgamato il tutto, lasciato riposare per 15 minuti circa, quindi formati gli gnocchi e cotti, all'affioramento scolati...
    Nel frattempo, visto che non avevo voglia di uscire a comprare la salsiccia, ho pensato di usare un condimento che avevo letto su "La cucina di Lunigiana" di Salvatore Marchese, usato per condire delle tagliatelle di farina di castagna e frumento, mi son detta se va bene per le tagliatelle, sarà buono anche per gli gnocchi!
    Ho fatto leggermente rosolare della pancetta affumicata (originariamente lardo tritato) saranno stati 40 grammi, con un cucchiaio d'olio e due porri piccoli, affettati sottilmente, sale e pepe poi ho coperto e lasciato cuocere pian piano con i loro umori, fino a cottura, quasi caramellati.
    Conditi gli gnocchi, un filo d'olio a crudo, e... slurp!! Peccato la dose fosse minima per la prova!



    _20190220_174803.JPG _20190220_174841.JPG
    Graziella

  • #2
    Maremma zucchina!!!! Maremma zucchina!!!
    metto subito a scolare la ricotta senza lattosio che ho in casa. E se tutto va come si deve domani li faccio.
    Ho in casa dell’ottimo speck ... e dello straordinario parmigiano.

    Il parmigiano era ‘morbido’? Nel senso come stagionatura...

    Commenta


    • #3
      Ps e meglio un post nuovo così si vede di più!!!

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

        Il parmigiano era ‘morbido’? Nel senso come stagionatura...
        Il mio è un 24 mesi....
        Graziella

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Ps e meglio un post nuovo così si vede di più!!!
          Graziella

          Commenta


          • #6
            Grigra, la ricotta va fatta sgocciolare? Quanto?

            Commenta


            • #7
              Questi gnocchi saranno miei! La farina di castagne mi piace proprio tanto.

              Commenta


              • #8
                Ricetta molto molto intrigante... la vedo bene anche con i funghi e pancetta o guanciale.
                Devo vedere se ho in casa la farina di castagne
                Isabella
                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                  Grigra, la ricotta va fatta sgocciolare? Quanto?
                  Ciao Gianni, io non l'ho fatta sgocciolare, era già asciutta
                  Graziella

                  Commenta


                  • #10
                    Io oggi giornatina no.metto a scolare stasera x il pranzo di domani. Quelle senza lattosio son sempre piene di liquidino...

                    Commenta


                    • #11
                      Mi spiace Ross.... Riprenditi!
                      Graziella

                      Commenta


                      • #12
                        E mi ripiglio mi ripiglio.
                        Avendo solo una ricottina (credo di sapere chi di è mangiato l’altra ) ho aggiunto un robiolino del penny (grasso da paura e buoooooooono ).
                        All’assaggio (ho fatto la prova pentolino) mi pare che con l’uso del robiolino avrei potuto ridurre di molto il parmigiano.
                        Ora proviamo un sughino di speck e vediamo...

                        486C7185-2CF1-41AC-BC93-E1023BAC0267.jpeg

                        Commenta


                        • #13
                          com'è andata?
                          Graziella

                          Commenta


                          • #14
                            Ero convinta di averlo scritto... ma che testa c’ho?
                            Avevo solo una ricottina... e se scopro chi è l’altro della famiglia Che l’ha mangiata
                            Ho sostituito la ricotta mancante con un Robiolino preso al penny. È molto buono e molto grasso (annieBrooke non leggere!). Temevo che si sfacessero in cottura, ma invece hanno resistito molto bene. L’aggiunta del Robiolino grasso Ha fatto sì che il parmigiano fosse anche troppo evidente, comunque erano molto buoni. Li ho conditi con un sugo fatto con (Anniebrooke non leggere di nuovo) burro e speck tritato sottile. L’ING chiede di ripetere. La Prossima volta nascondo la ricotta così uso solo quella.

                            F76DA5AE-9A39-4030-A1E9-81EE497A068A.jpeg
                            Ultima modifica di Rossanina; 23/02/2019, 11:19.

                            Commenta


                            • #15
                              Ho letto tutto..li farò anch'io con i dovuti accorgimenti
                              Maria Grazia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X