X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Rosaria questo tipo di torte mi è capitato di vederle in giro ma ho sempre desistito per via di come tagliarle poi a fette
    Come si è comportata al taglio?È una frolla diversa da quelle solite?

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
      Ciao Rosaria. Tanti auguri anche qui.

      Che belle cose che hai preparato: ti tocca lavorare anche per il tuo compleanno. Andare a mangiare fuori (o fare cucinare qualcun altro) sarebbe peggio

      La pizza rustica è come me la faceva mio nonno e mi piaceva tanto. Solo che lui usava una pasta frolla matta non così zuccherata. Deve essere interessante, il contrasto dolce-salato; sembra un pochino il timballo sicilaino con la pasta dentro.
      Gianni, mia mamma ogni tanto la faceva come tuo nonno in effetti è una pasta brisé, ma a me piace più così stranamente, non amo il dolce con il salato ma questa pizza l'adoro! da piccola quando andavamo in pasticceria per mangiare un dolce io sceglievo sempre il rustico, una tartelleta fatta allo stesso modo della pizza, anticamente anche a Napoli si faceva il timballo di maccheroni con la pasta frolla dolce come in sicilia adesso caduto quasi in disuso, in effetti abbiamo molte cose in comune con i siciliani appartenevamo entrambi al Regno delle due Sicilie.
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
        Ah! Senta maaaa. ... se venissi a Napoli, prima o poi, me li fai i crocchè?
        Fai una nota e segna tutto quello che vuoi essere preparato!
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

        Commenta


        • #19
          Che compleanno sontuoso!
          Complimenti!!
          Maria Grazia

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Dunque... SPETTACOLO!!!
            devo consegnare un lavoro quindi non posso leggere tutto e già mi sono incuriosita.
            il vitello tonnato fatto con salsa con il brodo mescolato alla maionese è GENIALE (e più leggero! Sarà felice Anniebrooke!!) .
            e poi l’insalata rissa con le verdure intere!!! Altro colpo di genio!!! Mi sa che questa la dovrò fare per L’ing che la adora!!!
            La salsa tonnata l'ho fatta con la ricetta di Bruna Cipriani e li c'è scritto di aggiungere un pochino di brodo di cottura, ma un pochino quindi dietetica non è! Per l'insalata russa seguo la ricetta del Talismano della felicità.
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
              Effettivamente anche il vitello tonanto mi ha incuriosito: ho sempre fatto la carne al forno non lessa.
              In realtà io non faccio testo, perchè ho sempre fattol'arista di maiale invece che vitello, e cotta a bassa temperatura. Vabbè, sto zitto.
              Ho letto in giro che ci sono due metodi per fare il vitello tonnato, il primo quello piemontese prevede di cuocere la carne al forno, il secondo quello lombardo lessa.
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Altre due cose mi hanno colpito. I crocché senza passare prima nell'uovo (così mi sbrigo prima ) e le palle di riso con il salame napoletano all'interno... altro che il prosciutto cotto!!!
                Grande Rosaria
                Questo metodo lo copiai ad una mia vicina di casa ed effettivamente lo trovai più veloce. Le palle di riso sono fatte da sempre con il salame napoletano no con il prosciutto cotto, anticamente poi il prosciutto cotto qui a Napoli non esisteva proprio ed io sono abbastanza antica per ricordarmelo, adesso molte persone usano mettere il prosciutto cotto in molte preparazioni ma non fa parte della nostra tradizione, un altra cosa le palle di riso non prevedono l'impanatura ieri sono state impanate per sbaglio da mia figlia che per aiutarmi ha impanato i crocchè e poi a continuato ad impanare anche le palle di riso.
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
                  Rosaria questo tipo di torte mi è capitato di vederle in giro ma ho sempre desistito per via di come tagliarle poi a fette
                  Come si è comportata al taglio?È una frolla diversa da quelle solite?
                  In effetti è una pasta frolla più morbida per questo si deve stare attenti perché facile a rompersi, poi una volta messa la crema si tiene in frigo e si ammorbidisce un po, al taglio non ci sono stati problemi, non è come tagliare un pan di spagna ma si taglia abbastanza bene.
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #24
                    Che meraviglia Rosaria!
                    Tutte preparazioni super golose
                    Graziella

                    Commenta


                    • #25
                      Auguri Rosaria! Ma la pizza rustica sarebbe la pizza chiena o sono due cose diverse? Grazie!
                      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                        Auguri Rosaria! Ma la pizza rustica sarebbe la pizza chiena o sono due cose diverse? Grazie!
                        Sono due cose assolutamente diverse pensa che nella pizza chiesa ci vanno 24 uova, e niente ricotta
                        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                          Sono due cose assolutamente diverse pensa che nella pizza chiesa ci vanno 24 uova, e niente ricotta
                          VENTIQUATTRO??? Maremma zucchina peggio della ‘mia’ (di Massari...) crema pasticciera ricchissima!!!

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio

                            Ho letto in giro che ci sono due metodi per fare il vitello tonnato, il primo quello piemontese prevede di cuocere la carne al forno, il secondo quello lombardo lessa.
                            Se non sbaglio in quello piemontese la salsa è calda o simili, fatta frullando anche le verdure... vado, cerco e relaziono.

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                              VENTIQUATTRO??? Maremma zucchina peggio della ‘mia’ (di Massari...) crema pasticciera ricchissima!!!
                              Sì, Ross! Io uso la ricetta di Pasqua75, http://pasqualinaincucina.blogspot.c...za-chiena.html
                              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie!!!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X