X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giovedi pesce

in genere il pesce è consumato per la maggiore il venerdi ed è appunto per questo che il venerdi costa un po di più. Forte di questo noi andiamo al mercato il giovedi e oltre a costare di meno si fanno anche affari e a volte si ricevono anche regali.
    oggi abbiamo comprato calamaretti e sullo stesso banco c'erano dei pesci insignificanti ma sempre pesce di mare. si trattava della Mostela o Mustela della famiglia Phycidae, un pesce povero trascurato dai più ma molto apprezzato dai pescatori. Il pescivendolo ce ne ha inserito cinque , per assaggiarlo, ha detto. La sua carne bianca e delicata è simile al merluzzo, in più ha la lisca centrale e poche altre spine.
    Consigliano di farlo a vapore ed è quello che ho fatto. Ho messo dell'acqua con cipolloto, pezzi di finocchio, foglie di salvia, prezzemolo, una decina di grani di pepe, ho messo il cestello per il vapore e adagiato il pesce, portato ad ebollizione e lasciato cuocere 7-8 minuti. poi l'ho tolto e pulito dalla lisca e dalla testa, non è rimasto intero, purtroppo si è frantumato in pezzi. Con gli odori ho fatto una salsetta aggiungendo scorza di mezzo limone, succo di mezzo limone, un cucchiaio di gomasio, una punta di peperoncino, olio di oliva e frullato il tutto
    buono, leggero e sano
    .
    . Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pesce.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.05 MB 
ID: 2929617
    http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Ecco... da noi i pesci son tristi. Questo fa voglia.
    Come si presenta ‘intero’? Tipo nasellino? Cefalo?

Dove vai a rifornirti di pesce? Hai un fornitore ‘solito?’
    sono rimasta incantata dal mercato del pesce Di Cagliari e di quello di Pozzuoli (che poi mercato non è, son pescatori) e da quello (primo pescato) di Alghero...
    che cose buone!!! Che varietà!!! E che bontà!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      sono rimasta incantata dal mercato del pesce Di Cagliari e di quello di Pozzuoli (che poi mercato non è, son pescatori) e da quello (primo pescato) di Alghero...
      che cose buone!!! Che varietà!!! E che bontà!!!
      ti manca solo venire alla Pescheria( non una pescheria, bensì la zona del mercato del pesce) a Catania, allora! È bellissima e caratteristica!
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

però deve avere una carne morbida e saporita! Ce lo vedo bene anche in guazzetto
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

La mustela l'ho vista qualche volta, non l'ho mai presa perché a mio marito non piace il pesce dal sapore delicato tipo merluzzo, ma è sicuramente ottimo. Credo che lo prendano anche per i bambini.
          Carmen

Commenta

A me tocca mangiarlo almeno una volta a settimana per dare l’esempio, però lunedì o venerdì, così il giorno dopo portano via l’organico e non mi puzza casa.
            io lo odio quasi
            Scambiabile per una manciata di semi di chia

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
              A me tocca mangiarlo almeno una volta a settimana per dare l’esempio, però lunedì o venerdì, così il giorno dopo portano via l’organico e non mi puzza casa.
              io lo odio quasi
              Ma il pesce in generale o questo in particolare?
              Carmen

Commenta

Tutto.
                Fra eccezione il pesce fritto, ma io non friggo mai e raramente vado a mangiare fuori
                Scambiabile per una manciata di semi di chia

Commenta

Io la mostela la trovo solo nei luoghi di mare perché ha una carne delicatissima e che si conserva difficilmente come mi ha detto il pescatore che me lo vendette la prima volta a Genova.
                  ​​​​​​Se si aggiunge poi il suo aspetto molliccio e poco invitante, si capisce perché é poco conosciuto.
                  La prima volta mio.marito mi ha accusato di essermi fatta rifilare del pesciaccio, ma ora é il primo a comprarlo le poche volte che riusciamo a trovarlo.
                  La sua polpa tenerissima deve essere cotta pochissimo altrimenti si spappola per noi é molto meglio della sogliola.

Commenta

Sogliola? Qualcuno ha detto sogliola?
                    Ecco cosa aveva in offerta uno dei miei pusher oggi: sogliolette dell'Atlantico, troppo piccole per avere un valore sul mercato dei ristoranti, quindi svendute a 10 euri al kg.
                    Ogni venerdì alle 9 manda una mail che a mezzogiorno si possono andare a comprare 3 tipi di pesce.
                    Oggi c'erano i Pietermannen, una specie di tracina bellissima, che quando si cuoce ha la spina dorsale blu. La prox volta li provo, il Gatto asserisce di non averne mai mangiato.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pieterman-lr.jpg 
Dimensione: 44.0 KB 
ID: 2929812
                    Poi c'erano seppie bellissime, non troppo grandi, ma il Gatto mai e poi mai
                    Invece con le sogliolette ci ho fatto fish&chips a modo mio

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   53062471_10218641389733985_4703438477058899968_n.jpg?_nc_cat=106&_nc_ht=scontent-ams3-1.xx&oh=df99d52aeed47a498a8e475af5429e83&oe=5D228DFA.jpg 
Dimensione: 162.4 KB 
ID: 2929811
                    E il Gatto ne ha spazzolato 4 mentre io ancora stavo alla prima metà...
                    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                    radiocucina.blogspot.com

Commenta

Io oggi ho visto le sogliole. E mi sono leccata i baffi. Poi ho visto 24 euro al chilo. E mi sono girata.... anche perché mi piacciono così tanto che a mangiarne un chilo da sola ci metto davvero poco ..

Commenta

Vieni qui, cara, te ne friggo tutti i chili che vuoi (nel burro delattosato)
                        radiocucina.blogspot.com

Commenta

Bruttina la mostela, sembra che abbia un po' di seno e un po' di gobba, e che non abbia fatto molta ginnastica in vita sua. Ma buona è buona. Quassù ovviamente non si trova, in compenso tutto il pesce piatto che vuoi. La scorsa settimana ho fatto la sogliola alla Finkenwerder (Finkenwerder Scholle) ma la pancetta era tagliata a cubetti troppo piccoli ed era un po' secca, quindi devo riprovare. Erano a 22 le piccole e 24 le grandi ma con loro mi arrivano sempre un paio di chili di teste e lische gratis con cui faccio il brodo e poi vivo di rendita per un po'. Marina, mi hai fatto venire voglia di fish&chips, solo che le farò con il baccalà, così non devo nemmeno andare dal pascivendolo: basta scongelare quallo che ho dissalato, porzionato e congelato.
                          Cristina

Commenta

Oooh, i filetti di baccalà fritti... che ricordi di Roma!
                            La mostela non l'ho mai vista ma la prox volta che vado a Roma la cerco, sarà bruttina ma a giudicare dalla foto di rucoletta deve essere proprio buona!
                            radiocucina.blogspot.com

Commenta

Sai, Marina, non é solo tuo marito a non volerne sapere di tutti gli esseri muniti di tentacoli in genere, ma gli olandesi tutti.
                              Anche la compagna di mio figlio non ne vuole sapere e l' anno scorso é rimasta letteralmente sconvolta al mercato del pesce di Catania vedendo in vendita i polpi vivi.
                              Mio figlio ha provato in tutti i modi di provare a farle assaggiare almeno un anello di calamaro fritto, ma niente da fare.
                              Cristina Hess , nella tua bella descrizione della mustela ti sei dimenticata di parlare degli occhi grossi e sporgenti tipici dei pesci di profondità.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X