X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giovedi pesce

    in genere il pesce è consumato per la maggiore il venerdi ed è appunto per questo che il venerdi costa un po di più. Forte di questo noi andiamo al mercato il giovedi e oltre a costare di meno si fanno anche affari e a volte si ricevono anche regali.
    oggi abbiamo comprato calamaretti e sullo stesso banco c'erano dei pesci insignificanti ma sempre pesce di mare. si trattava della Mostela o Mustela della famiglia Phycidae, un pesce povero trascurato dai più ma molto apprezzato dai pescatori. Il pescivendolo ce ne ha inserito cinque , per assaggiarlo, ha detto. La sua carne bianca e delicata è simile al merluzzo, in più ha la lisca centrale e poche altre spine.
    Consigliano di farlo a vapore ed è quello che ho fatto. Ho messo dell'acqua con cipolloto, pezzi di finocchio, foglie di salvia, prezzemolo, una decina di grani di pepe, ho messo il cestello per il vapore e adagiato il pesce, portato ad ebollizione e lasciato cuocere 7-8 minuti. poi l'ho tolto e pulito dalla lisca e dalla testa, non è rimasto intero, purtroppo si è frantumato in pezzi. Con gli odori ho fatto una salsetta aggiungendo scorza di mezzo limone, succo di mezzo limone, un cucchiaio di gomasio, una punta di peperoncino, olio di oliva e frullato il tutto
    buono, leggero e sano
    .
    . pesce.jpg
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    Ecco... da noi i pesci son tristi. Questo fa voglia.
    Come si presenta ‘intero’? Tipo nasellino? Cefalo?

    Dove vai a rifornirti di pesce? Hai un fornitore ‘solito?’
    sono rimasta incantata dal mercato del pesce Di Cagliari e di quello di Pozzuoli (che poi mercato non è, son pescatori) e da quello (primo pescato) di Alghero...
    che cose buone!!! Che varietà!!! E che bontà!!!

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      sono rimasta incantata dal mercato del pesce Di Cagliari e di quello di Pozzuoli (che poi mercato non è, son pescatori) e da quello (primo pescato) di Alghero...
      che cose buone!!! Che varietà!!! E che bontà!!!
      ti manca solo venire alla Pescheria( non una pescheria, bensì la zona del mercato del pesce) a Catania, allora! È bellissima e caratteristica!
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        però deve avere una carne morbida e saporita! Ce lo vedo bene anche in guazzetto
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          La mustela l'ho vista qualche volta, non l'ho mai presa perché a mio marito non piace il pesce dal sapore delicato tipo merluzzo, ma è sicuramente ottimo. Credo che lo prendano anche per i bambini.
          Carmen

          Commenta


          • #6
            A me tocca mangiarlo almeno una volta a settimana per dare l’esempio, però lunedì o venerdì, così il giorno dopo portano via l’organico e non mi puzza casa.
            io lo odio quasi
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
              A me tocca mangiarlo almeno una volta a settimana per dare l’esempio, però lunedì o venerdì, così il giorno dopo portano via l’organico e non mi puzza casa.
              io lo odio quasi
              Ma il pesce in generale o questo in particolare?
              Carmen

              Commenta


              • #8
                Tutto.
                Fra eccezione il pesce fritto, ma io non friggo mai e raramente vado a mangiare fuori
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  Io la mostela la trovo solo nei luoghi di mare perché ha una carne delicatissima e che si conserva difficilmente come mi ha detto il pescatore che me lo vendette la prima volta a Genova.
                  ??????Se si aggiunge poi il suo aspetto molliccio e poco invitante, si capisce perché é poco conosciuto.
                  La prima volta mio.marito mi ha accusato di essermi fatta rifilare del pesciaccio, ma ora é il primo a comprarlo le poche volte che riusciamo a trovarlo.
                  La sua polpa tenerissima deve essere cotta pochissimo altrimenti si spappola per? noi é molto meglio della sogliola.

                  Commenta


                  • #10
                    Sogliola? Qualcuno ha detto sogliola?
                    Ecco cosa aveva in offerta uno dei miei pusher oggi: sogliolette dell'Atlantico, troppo piccole per avere un valore sul mercato dei ristoranti, quindi svendute a 10 euri al kg.
                    Ogni venerdì alle 9 manda una mail che a mezzogiorno si possono andare a comprare 3 tipi di pesce.
                    Oggi c'erano i Pietermannen, una specie di tracina bellissima, che quando si cuoce ha la spina dorsale blu. La prox volta li provo, il Gatto asserisce di non averne mai mangiato.

                    pieterman-lr.jpg
                    Poi c'erano seppie bellissime, non troppo grandi, ma il Gatto mai e poi mai
                    Invece con le sogliolette ci ho fatto fish&chips a modo mio

                    53062471_10218641389733985_4703438477058899968_n.jpg?_nc_cat=106&_nc_ht=scontent-ams3-1.xx&oh=df99d52aeed47a498a8e475af5429e83&oe=5D228DFA.jpg
                    E il Gatto ne ha spazzolato 4 mentre io ancora stavo alla prima metà...
                    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                    radiocucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Io oggi ho visto le sogliole. E mi sono leccata i baffi. Poi ho visto 24 euro al chilo. E mi sono girata.... anche perché mi piacciono così tanto che a mangiarne un chilo da sola ci metto davvero poco ..

                      Commenta


                      • #12
                        Vieni qui, cara, te ne friggo tutti i chili che vuoi (nel burro delattosato)
                        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                        radiocucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Bruttina la mostela, sembra che abbia un po' di seno e un po' di gobba, e che non abbia fatto molta ginnastica in vita sua. Ma buona è buona. Quassù ovviamente non si trova, in compenso tutto il pesce piatto che vuoi. La scorsa settimana ho fatto la sogliola alla Finkenwerder (Finkenwerder Scholle) ma la pancetta era tagliata a cubetti troppo piccoli ed era un po' secca, quindi devo riprovare. Erano a 22 le piccole e 24 le grandi ma con loro mi arrivano sempre un paio di chili di teste e lische gratis con cui faccio il brodo e poi vivo di rendita per un po'. Marina, mi hai fatto venire voglia di fish&chips, solo che le farò con il baccalà, così non devo nemmeno andare dal pascivendolo: basta scongelare quallo che ho dissalato, porzionato e congelato.
                          Cristina

                          Commenta


                          • #14
                            Oooh, i filetti di baccalà fritti... che ricordi di Roma!
                            La mostela non l'ho mai vista ma la prox volta che vado a Roma la cerco, sarà bruttina ma a giudicare dalla foto di rucoletta deve essere proprio buona!
                            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                            radiocucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Sai, Marina, non é solo tuo marito a non volerne sapere di tutti gli esseri muniti di tentacoli in genere, ma gli olandesi tutti.
                              Anche la compagna di mio figlio non ne vuole sapere e l' anno scorso é rimasta letteralmente sconvolta al mercato del pesce di Catania vedendo in vendita i polpi vivi.
                              Mio figlio ha provato in tutti i modi di provare a farle assaggiare almeno un anello di calamaro fritto, ma niente da fare.
                              Cristina Hess , nella tua bella descrizione della mustela ti sei dimenticata di parlare degli occhi grossi e sporgenti tipici dei pesci di profondità.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X