X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conoscere la Romania

    Inizio facendovi conoscere questa tradizione raccontata in questo articolo che mi pare ben scritto
    Per i romeni il primo giorno di marzo è il sinonimo della festa del martisor (diminutivo di “martie”- marzo). Il mărţişor (che in italiano si pronuncia marzishor), simbolo della primavera, si confeziona con dei fili bian

    Aggiungo anche questa foto, molto bella secondo me, fatta da un signore che si chiama Mihai Bursuc che fa delle foto bellissime, chi è su Facebook lo può trovare. La sua pagina è Torino vista con l'occhio di Bursuc Mihai Ph
    File allegati
    La mia cucina

  • #2
    5941DFDB-F5FD-4BE2-B777-399F82D1A644.jpeg Bellissima tradizione!!
    Va bene uguale se invece che sulla stalla l’ho messo all’ingresso della cucina?

    Commenta


    • #3
      Che bell'articolo Adriana! A casa da qualche parte devo avere dei cordini bianchi e rossi. Se arrivo a casa ad un oriario decente li cerco.

      Aspetto la seconda puntata!

      Commenta


      • #4
        Adesso passo la palla a Cristina
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Bello! Avere una merceria nei paraggi....
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6

            per ridere
            mărţişor =măr(mela)+ţişor
            martisor2.jpg


            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              martisor3.jpg
              martisor1.jpg
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Veramente un bel racconto!
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Grazie un racconto molto bello. Oddio, da suocera, anche un po' inquietante

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                    Adesso passo la palla a Cristina
                    La quale ha appena finito di scrivere un micropost sullo stesso argomenti, ma con una leggenda diversa (https://xn--monchteaudescarpathes-00...it/martisor-2/).


                    Cristina

                    Commenta


                    • #11
                      Bel racconto e bella foto di Torino!
                      Grazie Adriana!
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                        Grazie un racconto molto bello. Oddio, da suocera, anche un po' inquietante
                        ne avrei anche un altro di racconto su una suocera, molto più crudele
                        Pubblicato originariamente da Cristina Hess Visualizza il messaggio
                        La quale ha appena finito di scrivere un micropost sullo stesso argomenti, ma con una leggenda diversa (https://xn--monchteaudescarpathes-00...it/martisor-2/).
                        Ma che bello il tuo blog, non lo conoscevo. Me lo andrò a leggere
                        ho trovato la foto di un martisor "classico" ben augurante
                        coccinella.jpg
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          Ieri ero in un negozio e ho incontrato un rumeno che è entrato facendo gli auguri a tutte le signore presenti dicendo che per lui il primo marzo è un po' come l'otto marzo.
                          E io gli ho chiesto se quindi la festa con il fiocchetto bianco e rosso fosse dedicata alle donne: mi ha giuadata sconvolto chiedendomi come avessi fatto a conoscere questa storia..
                          ma che ne sanno di coquinaria???

                          Ora vado a leggere il blog di Cristina

                          Commenta


                          • #14
                            Ho letto entrambi gli articoli con interesse, grazie! Non conoscevo questa tradizione, curioso vedere come la sua origine possa essere ricondotta a differenti leggende Cristina Hess mi è piaciuto molto come il tuo post sia accompagnate da foto che ne sottolineano i passaggi.
                            Roberta

                            Commenta


                            • #15
                              e per tornare on topic oggi crema di melanzane (salata de vinete) e peperoni arrosto (salata de ardei copti)
                              tornerò a mettere i link della ricetta di cui ho più volte parlato
                              insmelanzane_peperoniarrostiti.jpg
                              La mia cucina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X