X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un consiglio per piacere: il broccolo

    Quello che io chiamo broccolo e so che si tratta di nome controverso: quello verde intenso ad alberello, con il gambo spesso come il cavolfiore. Quello che quando lo cuoci puzza come il cugino cavolfiore, ma almeno ha un colore più in grazia del Signore.

    Come lo faccio, stasera, per variare un attimo?

    L'ho sempre usato o per condire la pasta, spatasciato come la pasta e cavolfiore, col formaggio, aglio, olio e peperoncino, ottimo peraltro. Oppure come passato. Michi lo fa a cimette, al vapore e sono abbastanza tristanzuole. Oppure ripassando le cimette in padella con olio, aglio e peperoncino.

    Basta, fine della fantasia.

    Avete qualche suggerimento?

  • #2
    Di solito lo lesso, lo scolo, lo rimetto nella pentola con un tocchettino di burro e un bel pizzico di berberé. Lo mangiamo caldo come contorno.
    Anche lo za'atar ci sta bene ma preferisco la piccantezza e la cannellosità del berberé.
    L'importante è il dadino di burro che convoglia gli aromi e fa attaccare bene le spezie.
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Marina, non ho mai pensato ad aggiungere lo za'atar, proverò subito! Niente berberè purtroppo, perchè il marito ha dei problemi col piccante.
      Gianni, io aggiungo anche un'acciughina ad aglio e olio.

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
        Marina, non ho mai pensato ad aggiungere lo za'atar, proverò subito! Niente berberè purtroppo, perchè il marito ha dei problemi col piccante.
        Betti, per lui lo za'atar, per te il berberé!
        Anche una polvere di curry ci sta bene, oppure cerca il mango verde in polvere, è una cosa fantastica!
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Io faccio lo sformato, piatto unico per cena.

          Commenta


          • #6
            Col broccolo ci faccio un sacco di cose, e la più gustosa è la scacciata catanese coi broccoli.
            in sostanza, si prepara la pasta per scacciata con circa mezzo kg semola rimacinata, circa 300 g acqua, 10 g lievito, un pizzico di zucchero e un cucchiaino di sale. Mentre lievita, si prepara il ripieno. Quello classico é salsiccia broccoli e tuma, ma io preferisco broccoli e tuma soltanto, è un po’ di Pecorino pepato. Bisogna dare una scaldata ai broccoli in cimette, poi si saltano con olio cipollina sale pepe e pezzetti di pecorino siciliano. Si divide in due la pasta lievitata e si dispongono i broccoli con sopra pezzi di tuma e pecorino.grattugiato. Ancora un filo d’olio, sale pochissimo e poi si copre con l’altra pasta, sigillando bene i bordi. Si spennella con olio e si cuoce 30 minuti a 180, forno già caldo
            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Altra idea, il broccolo siciliano affogato: in una pentola a fondo spesso, metto olio, cipollina, 2 alici. Faccio consumare e poi a strati metto cimette di broccoli crudi, vino rosso corposo cche lascio evaporare, pezzetti di pepato stagionato, olive, sale, pepe. Copro e cuocio col coperchio a fuoco molto basso, poi scopro, alzo la fiamma e faccio evaporare il liquido.
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Sinceramente a parte che bollito e condito con aceto olio, o saltato in padella con aglio, peperoncino e acciughina, non l’ho mai fatto.
                si potrebbe provare a farli gratinati inforno con salsa Mornay,
                Oppure impastellati e fritti.

                Io adoro la zuppa di di broccolo.
                Metto, in parti uguali, cipolla, patate e broccolo.
                Copro con latte, se si vuole si mette un dado vegetale o dado di carne, ma anche o.
                quando tutto è bello morbido minipimerizzo è servo in ciotoline con del formaggio erborinato, (Bergerder o il massimo sarebbe uno Stilton).
                Sublime
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                  Io faccio lo sformato, piatto unico per cena.
                  Siiiii.... e come? Raccontaci!

                  Ellittica la tua scacciata secondo me è favolosa! Ma stiamo parlando della stessa verdura?
                  Perché quando Gianni ha chiesto io ci ho dovuto pensare due volte: c'è il broccolo verde ad alberello, c'è il cavolfiore verde e c'è il broccolo romano che è un cavolfiore verde con tutte le puntine che sembrano frattali.
                  Ora metto le foto, se mi riesce:

                  anteprima_broccolo_5_1200.jpg?h=867107bc9cac9977f0fb472dbe53b7f801e94a8f.jpg
                  Broccolo verde di cui parlavo io e credo Gianni

                  Cavolfiore-verde_eshop-1.jpg

                  Cavolfiore verde, che ho visto molto coltivato in Sicilia

                  cavolfiore-verde-romanesco.jpg

                  Broccolo romanesco, che adoro mangiato semplicemente lessato, condito tiepido con olio e limone
                  If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                  radiocucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    io lo sbollento poi lo salto in padella con aglio, rosmarino e una acciughina. Proverò con lo za'atar e col mango verde, dovrei averlo. Grazie Marina!
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Tra parentesi, a gennaio da mamma a Roma ho mangiato il cavolfiore viola che una volta cotto è diventato di un blu inquientatissimo.
                      Poi mi hanno detto che per tenere il colore bisogna aggiungere un po' di aceto all'acqua di bollitura.

                      50679500_10218313782184001_6591084905822683136_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_ht=scontent-ams3-1.xx&oh=e56feb51de2771f391336588f314349f&oe=5D129826.jpg

                      A fianco un panino (comprato) con la curcuma
                      File allegati
                      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                      radiocucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio

                        Siiiii.... e come? Raccontaci!

                        Ellittica la tua scacciata secondo me è favolosa! Ma stiamo parlando della stessa verdura?
                        Perché quando Gianni ha chiesto io ci ho dovuto pensare due volte: c'è il broccolo verde ad alberello, c'è il cavolfiore verde e c'è il broccolo romano che è un cavolfiore verde con tutte le puntine che sembrano frattali.
                        Io lo faccio col broccolo verde; qualcuno so che lo fa col cavolfiore verde, ma viene molto meglio col broccolo. Qui ti direbbero( viene più molto buono assai” ahahah
                        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco, quello lo trovo facilissimamente qui, e 'sta scacciata sa' dda fa!
                          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                          radiocucina.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                            Tra parentesi, a gennaio da mamma a Roma ho mangiato il cavolfiore viola che una volta cotto è diventato di un blu inquientatissimo.
                            Poi mi hanno detto che per tenere il colore bisogna aggiungere un po' di aceto all'acqua di bollitura.

                            50679500_10218313782184001_6591084905822683136_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_ht=scontent-ams3-1.xx&oh=e56feb51de2771f391336588f314349f&oe=5D129826.jpg

                            A fianco un panino (comprato) con la curcuma
                            Mamma mia, mi fa impressione! Eppure qui è davvero, davvero tanto utilizzato, e non mi è mai successo. Forse parliamo di due varietà differenti di cavolfiore viola: io non aggiungo nulla e non diventa così
                            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                              Ecco, quello lo trovo facilissimamente qui, e 'sta scacciata sa' dda fa!
                              Ecco, falla e fammi sapere, io la amo!
                              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X