X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Graziana, confesso che è molto tempo che non faccio gnocchi a casa !!!

    Però per un periodo, prima di avere l'abbattitore , facevo spesso i "chifei de patate" che surgelavo. Al momento di usarli li friggevo direttamente e li ricordo perfetti.

    In alcune gastronomie di gorizia ho visto che per gli gnocchi freschi usano anche farina di riso e non li precuociono. A me poi non piacciono molto perchè gli gnocchi risultano un po' gommosi.forse per tale farina.

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
      Graziana, confesso che è molto tempo che non faccio gnocchi a casa !!!

      Però per un periodo, prima di avere l'abbattitore , facevo spesso i "chifei de patate" che surgelavo. Al momento di usarli li friggevo direttamente e li ricordo perfetti.

      In alcune gastronomie di gorizia ho visto che per gli gnocchi freschi usano anche farina di riso e non li precuociono. A me poi non piacciono molto perchè gli gnocchi risultano un po' gommosi.forse per tale farina.
      Se li devi friggere è tutto un’altro discorso e va benissimo.
      Gli gnocchi invece congelati crudi e poi buttati congelati a cuocete non mi soddisfano
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #18
        Grazie Graziana
        non ho letto tutto ma nella versione gastronomia non metti uova?

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da luna28 Visualizza il messaggio
          Grazie Graziana
          non ho letto tutto ma nella versione gastronomia non metti uova?
          Si certo
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #20
            Graziana, come li condiresti per fare una cosa diversa dai soliti gnocchi al sugo o con il formaggio?

            Commenta


            • #21

              Oltre a ragù e goulash ( che per me é la loro morte), li faccio ai 4 formaggi, o burro fuso e salvi ah burro nocciola, naturalmente, sanissimo!), oppure alla sorrentina, con pomodoro e mozzarella.
              Molto buoni e delicati con una sugo di verdure:
              tagli a julienne un po’ di sedano, della cipolla di Tropea, peperone rosso e carote. Fai stufare bene in tegame, aggiunti qualche oliva taggiasca snocciolata.
              Fatti anche con il pesto, fantastici ( ho allungato il pesto con un po’ di panna

              sublimi con il tartufo
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #22
                Bella l'idea di abbatterli, non mi è mai venuto in mente. Io invece li faccio abbastanza spesso, solitamente il sabato a pranzo se ci siamo tutti e tre. Io per noi faccio 800 gr di patate e tra cottura al vapore in pentola a pressione (10 minuti), poi procedo esattamente come Graziana, ma senza uovo e non credo di metterci più di 15 minuti neanch'io. Io lascio riposare giusto 10 minuti l'impasto patate/farina perché ho visto che poi è più facile fare i rotolini. Proverò ad abbatterli, a che temperatura? +5 gradi?
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #23
                  Gnocchi e goulash mi sembra l'abbinamento perfetto! Non ci avevo mai pensato.

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                    Bella l'idea di abbatterli, non mi è mai venuto in mente. Io invece li faccio abbastanza spesso, solitamente il sabato a pranzo se ci siamo tutti e tre. Io per noi faccio 800 gr di patate e tra cottura al vapore in pentola a pressione (10 minuti), poi procedo esattamente come Graziana, ma senza uovo e non credo di metterci più di 15 minuti neanch'io. Io lascio riposare giusto 10 minuti l'impasto patate/farina perché ho visto che poi è più facile fare i rotolini. Proverò ad abbatterli, a che temperatura? +5 gradi?
                    +3... ma non creda facciano molta differenza 2 gradi
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                      Gnocchi e goulash mi sembra l'abbinamento perfetto! Non ci avevo mai pensato.
                      Mi raccomando un bel goulash tirato bello denso con tanta cipolla!
                      Naturalmente parlo del goulash sugo, ( cioè tipo spezzatino...) no la goulash zuppe o quello con i peperoni
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #26
                        Hai per caso una bella ricetta da suggerire?

                        Perchè io lo farei facendo andare le cipolle nel burro, rosolando la carne a pezzi piccoli a parte, sfumando il fondo con vino rosso, unirei alle cipolle, aggiungerei tanta paprika, concentrato di pomoro(?), alloro, pepe, brodo il giusto e poi lascerei andare per un po' indefinito,a gusto.

                        Commenta


                        • #27
                          Purtroppo qui gli gnocchi non sono molto apprezzati e quindi li faccio pochissimo mentre a casa di mia mamma erano un classico, conditi con il ragu di salsiccia, lo stesso che si usa per la gramigna tipico formato di pasta bolognese,

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                            Oltre a ragù e goulash ( che per me é la loro morte), li faccio ai 4 formaggi, o burro fuso e salvi ah burro nocciola, naturalmente, sanissimo!), oppure alla sorrentina, con pomodoro e mozzarella.
                            Molto buoni e delicati con una sugo di verdure:
                            tagli a julienne un po’ di sedano, della cipolla di Tropea, peperone rosso e carote. Fai stufare bene in tegame, aggiunti qualche oliva taggiasca snocciolata.
                            Fatti anche con il pesto, fantastici ( ho allungato il pesto con un po’ di panna

                            sublimi con il tartufo
                            più piccini anche con il sugo di pesce
                            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio

                              più piccini anche con il sugo di pesce
                              Giusto! Dimenticavo gli gnocchi con sugo di triglia!
                              Ma io non li fatto di misura più piccola!

                              mangiati anche con sugo di seppia...ma meno buoni!
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                                Si certo
                                Quindi sempre 1 uovo per kilo di patate e aumenti la farina a 500 Gr.
                                Grazie

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X