X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tortiera di alici e carciofi

    Presa dal blog Croce e delizia che a sua volta l'aveva trovata su "La cucina regionale italiana" (Puglia)

    Tortiera di alici e carciofi

    600 g di alici
    2 carciofi (io 3)
    1 limone
    150 g di pangrattato
    70 gr pecorino grattugiato
    un ciuffo di prezzemolo
    6-7 cucchiai di olio
    2 uova
    sale, pepe

    Procedimento

    Pulite i carciofi arrivando quasi al cuore, togliete la barbetta, tagliateli a fettine e metteteli in acqua acidulata con succo di limone. Sbollentateli per due minuti in acqua salata in ebollizione, scolate e mettete da parte.
    Pulite le alici togliendo anche la lisca centrale e la coda.
    Preparate un composto mescolando pangrattato, pecorino, prezzemolo tritato sale e pepe.

    Io non ho aggiunto né sale né pepe al pangrattato, ho messo solo pochissimo sale sulle alici e nelle uova.

    Versate in una tortiera di 20-22 cm di diametro 2-3 cucchiai di acqua, posizionate sul fondo le fettine di carciofi, cospargetele con metà del composto a base di pangrattato. Ora sistemate sopra le alici a raggiera e cospargete con il pangrattato rimasto.
    Irrorate con abbondante olio.

    Versate sopra le uova sbattute e mettete in forno per 20 minuti a 180°, fino a quando le uova saranno rapprese e la superficie dorata.

    Consigliano di mangiarlo caldo per conservare la croccantezza della crosta, a me è piaciuto anche freddo.

    P1040796.JPG

    P1040798.JPG
    Carmen

  • #2
    Slurp!
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Che meraviglia!
      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
      radiocucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Dev'essere buonissimo. Adoro sia le alici che i carciofi!
        Ho fatto spesso il tortino di alici in più versioni (e anche a monoporzione), ma mai con i carciofi!
        Proverò, ma senza uova. Non amo le uova con il pesce
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Deve essere di certo buono
          Graziano le alici si sposano bene con le uova,fritte con l'uovo sono buone

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X