X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio

    Bella idea !

    Ma sai che il pak choi è buono anche crudo ? io l'ho scoperto da poco e mi è piaciuto tanto.
    Tagliato a striscioline sottili e poi condito a piacimento.
    grazie Barbara proverò magari conditi come le puntarelle che ne dici?
    Patty

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da luna28 Visualizza il messaggio
      Bella ricetta quella dei bicchieri si potrebbe sostituire il latte con panna o con creme fraiche
      che ne dite
      Io l'ho trovata di consistenza perfetta così, perché cuocendo poi si addensa (io compro solo latte intero e ho usato quello) ma nulla vieta di provare
      "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio

        Bella idea !

        Ma sai che il pak choi è buono anche crudo ? io l'ho scoperto da poco e mi è piaciuto tanto.
        Tagliato a striscioline sottili e poi condito a piacimento.
        Devo provarlo, cotto lo adoro, lo mangio sempre dal mio "cinese di fiducia" in una delle sue zuppe, un brodino con pezzetti di tofu che ti fa sentire leggera e soddisfatta al tempo stesso
        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

        Commenta


        • #19

          ??????Essendo della Compagnia degli Apatici anch'io , approfitterò di queste belle idee, grazie !
          Graziella

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
            Pollo ok, ma zucchine? ora? No è meglio lasciarle all'estate?
            Una bella belga saltata in padella? O del radicchio tardivo? Io lo taglio a tronchetti e lo salto in padella con un po' di olio e stop.
            O dell'invidia, da fare con aglio acciughine e olive?
            E sennò le mitiche patate in tecia triestine!

            I questo periodo sto trovando delle ottime cotolette (con osso ) di maiale, le scotto sula piastra e sono favolose Molto più saporite che il pollo!
            oppure infarinate e atte con un po' di vino bianco o marsala, rametto di rosmarino e spicchio d'aglio.

            Oppure fai un po' di crauti vicino, frasi li trovi quelli in vaso della Zuccato. Piccola sbollentata e poi in tegame con aglio e kummel..
            Godiamoci le tante verdure invernale che poi arriva l'estate e si mangia solo pomodori, melanzane, zucchine e peperoni!
            Anche per noi solo verdure di stagione Tanti broccoli, rape, cavolfiori, zucca, bietola c'è da variare ogni sera. Graziana mi spieghi come preparare i crauti? Io ho provato a soffriggerli con la cipolla ma il sapore forte non è gradito Vanno sbollentati? È una verdura che abbiamo mangiato in montagna e mi piacerebbe riproporla

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio

              Anche per noi solo verdure di stagione Tanti broccoli, rape, cavolfiori, zucca, bietola c'è da variare ogni sera. Graziana mi spieghi come preparare i crauti? Io ho provato a soffriggerli con la cipolla ma il sapore forte non è gradito Vanno sbollentati? È una verdura che abbiamo mangiato in montagna e mi piacerebbe riproporla
              Io li faccio sia sbollentandoli prima, così perdono un po’ di acido che non tutti gradiscono, sia direttamente in tegame, ma si possono riscaquanquare in acqua prima di cuocerli.
              Non uso cipolla, ma aglio, che soffriggo in un po’ di olio, oppure nello strutto o , ancor meglio nel lardo tagliato a cubetti, sciolto e tolti pezzetti che rimangono ( ma sono una botta di colesterolo).. Aggiungo i crauti, sale, pepe, e semi di kummel.
              devono cuocere a lungo fino a quando non diventano morbidissimi.
              nel soffritto si può mettere anche un po’ di farina, in questo caso diventeranno più “cremosi, ma usando la farina tendono ad attaccare e vanno rimescolati continuamente oltre che aggiungere del liquido.
              Alcuni buffet qu8 a Trieste, nei crauti mettono pezzi di cotiche, o pancetta, ma io li preferisco vegetariani
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #22
                Ecco! I crauti li adoro come li fanno nella pensioncina dove vado 8n estate, in Alto Adige; sembrano crudi, morbidi ma croccanti al tempo stesso( lo so, è un ossimoro), con semini di carvi o cumino e dadini piccoli piccoli di speck.
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  Rieccomi con il resoconto.

                  Prima di tutto, grazie a tutti. Senza di voi non ce l’avrei fatta.

                  Ho fatto il pollo dei tre bicchieri con qualche variante e le patate imporchettate. Molto buono. Come al solito, la famiglia vi ringrazia.

                  Foto e spiega

                  A0BDC7DE-BBC3-45E9-A849-843637C10A56.jpeg

                  Per il pollo, peraltro proprio proprio buono, ho seguito la ricetta postata. Ero in ritardo e dovevo prendere qualche scorciatoia, quindi non ho messo le cipolle, ma ho frullato uno spucchio d’aglio nei liquidi insieme a sale aromatico e ad un pochino di pimenton/paprika. Ci mette un po’ per asciugare, ma è uno spettacolo.

                  Le patate: ho preso la ricetta dal librino di Slow Food sull’Abruzzo, di una facilità disarmante. Patate a tocchi, pancetta, tanti spucchi d’aglio in camicia, un ramo di rosamarino, sale aromatico e pepe, coperti d’acqua a filo, a freddo. Lascio bollire lentamente fino a che l’acqua si consuma e si forma la cremina. Un giro d’olio a freddo, una mescolata delicata e via. Anche le patate hanno bisogno di tre quarti d’ora abbondanti. Ed anche loro sono buonissime.

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio

                    Bella idea !

                    Ma sai che il pak choi è buono anche crudo ? io l'ho scoperto da poco e mi è piaciuto tanto.
                    Tagliato a striscioline sottili e poi condito a piacimento.
                    lo adoro, lo salto a crudo in padella con aglio, olio e un goccio di salsa di soia.
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                      Ecco! I crauti li adoro come li fanno nella pensioncina dove vado 8n estate, in Alto Adige; sembrano crudi, morbidi ma croccanti al tempo stesso( lo so, è un ossimoro), con semini di carvi o cumino e dadini piccoli piccoli di speck.
                      Forse sono in insalata? Cioè il cavolo capuccio tagliato con mandolina, messo a perdere l’acqua con sale, e poi conditi come dici tu?
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                        Forse sono in insalata? Cioè il cavolo capuccio tagliato con mandolina, messo a perdere l’acqua con sale, e poi conditi come dici tu?
                        Si, sì, una meraviglia, ne faccio scorpacciate!
                        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                          Le patate: ho preso la ricetta dal librino di Slow Food sull’Abruzzo, di una facilità disarmante. Patate a tocchi, pancetta, tanti spucchi d’aglio in camicia, un ramo di rosamarino, sale aromatico e pepe, coperti d’acqua a filo, a freddo. Lascio bollire lentamente fino a che l’acqua si consuma e si forma la cremina. Un giro d’olio a freddo, una mescolata delicata e via. Anche le patate hanno bisogno di tre quarti d’ora abbondanti. Ed anche loro sono buonissime.
                          Queste mi interessano tantissimo, il Gatto è patataro, ma lui è olandese, si sa...
                          Ma non ti si sono sfaldate tutte con 45 minuti di cottura?
                          Che tipo di patate hai usato? Le farinose, semifarinose o quelle sode (kruimig, iets kruimig o vastkokend)? Oh, qui la patata è un oggetto di culto, eh!
                          Ah, dopo il flop del gratin della scorsa volta (e la mia osservazione che le vastkokend (sode, in inglese waxy) davvero non sono adatte a fare il gratin), mi ha finalmente comprato un sacchetto di iets kruimig (semifarinose)
                          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                          radiocucina.blogspot.com

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                            ciao Gianni io ieri sera avevo poco tempo e aveva una confezione di Pak Choi che giaceva in frigo almeno da due settimane le ho lavate tagliate per il lungo a spicchi non troppo sottili, ho fatto scaldare in padella olio evo aggiunto una bella cipolla rossa tagliata a spicchi e uno spicchio d'aglio poi ho aggiunto i pak choi sempre a fiamma alta , fatto rosolare un pò e sfumati con un goccio d'aceto di vino rosso e poi salsa di soia, un filo di miele di castagno e via ...più lunga da scrivere che da fare
                            dimenticavo....due bei peperoncini calabresi secchi spezzettati!
                            Patty

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                              Rieccomi con il resoconto.

                              Prima di tutto, grazie a tutti. Senza di voi non ce l’avrei fatta.

                              Ho fatto il pollo dei tre bicchieri con qualche variante e le patate imporchettate. Molto buono. Come al solito, la famiglia vi ringrazia.

                              Foto e spiega

                              A0BDC7DE-BBC3-45E9-A849-843637C10A56.jpeg

                              Per il pollo, peraltro proprio proprio buono, ho seguito la ricetta postata. Ero in ritardo e dovevo prendere qualche scorciatoia, quindi non ho messo le cipolle, ma ho frullato uno spucchio d’aglio nei liquidi insieme a sale aromatico e ad un pochino di pimenton/paprika. Ci mette un po’ per asciugare, ma è uno spettacolo.

                              Le patate: ho preso la ricetta dal librino di Slow Food sull’Abruzzo, di una facilità disarmante. Patate a tocchi, pancetta, tanti spucchi d’aglio in camicia, un ramo di rosamarino, sale aromatico e pepe, coperti d’acqua a filo, a freddo. Lascio bollire lentamente fino a che l’acqua si consuma e si forma la cremina. Un giro d’olio a freddo, una mescolata delicata e via. Anche le patate hanno bisogno di tre quarti d’ora abbondanti. Ed anche loro sono buonissime.
                              bel piatto Gianni...nei prossimi giorni farò anche io il pollo con la ricetta dei 3 bicchieri
                              Patty

                              Commenta


                              • #30
                                io ho scoperto in mensa dove al venerdì vado a mangiare con le mie colleghe preferite il cavolo cappuccio viola con i piselli
                                è buonissimo e l'ho riproposto a casa più volte
                                taglio il cappuccio
                                lo stufo
                                faccio i piselli
                                metto tutto insieme
                                in questo mortorio di verdure invernali il colore del cavolo
                                mi da gioia
                                http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X