X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chifeletti

    14F1ED3F-1C00-493C-98CA-E43803CFC382.jpeg 3024376A-D59A-46A5-898D-09A6084D4C08.jpeg 61041C71-F1DB-4A80-ABD6-88393375FD9F.jpeg CE8A902F-FF0C-4A08-81C2-413916A1F0BF.jpeg E con l’impasto degli gnocchi oggi ho fatto i famosi chifeletti!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    che buonissimi
    a me piacciono salati, pucciati nella salsa di pomodoro
    quando pieropieri era piccolo li facevo a mo' di pallina e ce ne mangiavamo qualche tonnellata

    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

    Commenta


    • #3
      Belli. Non li conosco,ma conosco poco della cucina Friulana. Si friggono e si mangiano in che modo? Sono street food?

      Commenta


      • #4
        Allung la mano e ne prendo un po’, buonissimi!
        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
          Belli. Non li conosco,ma conosco poco della cucina Friulana. Si friggono e si mangiano in che modo? Sono street food?
          Snatema, anatena!
          Non parliamo di cucina Friulana!
          le nostre origini sono Giuliane e la storia di Trieste è molto diversa da quella Fiulana.
          Anche la cucina.
          Infatti in Friuli non ho mai trovato i chifeletti, se non in quakche ristorante trattoria del carso Goriziano.

          si friggono e si mangiano salati come contorno. La morte loro e, mio parere, è con lo stinco arrosto di vitello o maiale.

          non sono uno strret food, ma cibo da ristorante, anche se li vedrei bene come street food, ma qua a Trieste è un tipo di ristorazione che non ha preso.

          li mangio anche cosparsi di zucchero! Buonerrimi!
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
            Belli. Non li conosco,ma conosco poco della cucina Friulana. Si friggono e si mangiano in che modo? Sono street food?
            Gianni, oltre oltre a quello che ha già scritto Graziana, vanno bene con uno spezzatino di vitello o anche ottimi con un gulasch, un contorno insomma.

            Io li preferisco in versione salata, ma si possono servire anche cosparsi di zucchero e volendo un pizzico di cannella, sempre caldi però.

            Li puoi preparare e surgelare e friggerli all'ultimo

            Rob

            p.s. per evitare gaffes con Graziana, nella regione c'è uno "iato culinario" tra Gorizia e Trieste da un lato, oltre 500 anni sotto il dominio diretto delll'impero austrungarico e dall'altro il Friuli più occidentale occidentale (ndr Gorizia è a cavallo, anche se in orgine friulana) con una cucina contadina con grandi influenze veneziane. Quindi in sintesi a Gorizia e Trieste si mangia come in alto adige, direi come a Lubiana e a vienna, ovviamente con sfumature locali anche ampie.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio

              p.s. per evitare gaffes con Graziana, nella regione c'è uno "iato culinario" tra Gorizia e Trieste da un lato, oltre 500 anni sotto il dominio diretto delll'impero austrungarico e dall'altro il Friuli più occidentale occidentale (ndr Gorizia è a cavallo, anche se in orgine friulana) con una cucina contadina con grandi influenze veneziane. Quindi in sintesi a Gorizia e Trieste si mangia come in alto adige, direi come a Lubiana e a vienna, ovviamente con sfumature locali anche ampie.
              Dici poco!

              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Mi cospargo il capo di cenere. Avete ragione. C'è sempre da imparare.
                Mi sa che faccio un salto da te, Giuliana, per assaggiarli. Se solo Trieste fosse meno fuori mano per me...

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                  Mi cospargo il capo di cenere. Avete ragione. C'è sempre da imparare.
                  Mi sa che faccio un salto da te, Giuliana, per assaggiarli. Se solo Trieste fosse meno fuori mano per me...
                  se vuoi organizzamo un raduno in zona!
                  con visita anche di qualche cantina sul Collio

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio

                    se vuoi organizzamo un raduno in zona!
                    con visita anche di qualche cantina sul Collio
                    Infatti! Mi piacerebbe molto!
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                      Infatti! Mi piacerebbe molto!
                      Sarebbe fantastico. Io farei di tutto per esserci

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                        Infatti! Mi piacerebbe molto!
                        ohhhh che meraviglia !!
                        http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X