X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contaminazioni

    Stamattina ho lavorato da casa e tra una cosa e l’altra mi sono preparato il pranzo.

    La mente funziona in maniera divertente: ieri sera, al cazzeggio su Instagram, mi fermo qualche minuto sull’account di Alessandro Borghese. Mi sta un po’ antipatico, ma senza motivo, a pelle. Quella volta che sono andato a mangiare da lui non mi ha stupito, ma ho mangiato bene. La cacio e pepe la fa decisamente bene.

    In aggiunta, sono tornato dal mare con un toccone da quintale di pecorino, regalo di mio padre che l’ha recuperato a sua volta dal fruttivendolo calabrese. I giri della vita .

    A pranzo mi sono fatto riso alla pilota (ancora!) cacio e pepe.

    La cottura alla pilota, ho scoperto, mi piace tanto, più del risotto forse, ed è un bel match.
    Il pecorino ci stava bene, come idea.

    Non mi sono fatto anche un bicchiere di vino perchè poi dormo e non posso. Peccato.

    Qualcun altro si unisce a me, in questo gruppo di supporto e condivide le sue, di contaminazioni culinarie?

    3C090C49-BBBA-4585-BAFE-9360F6259BB0.jpeg

  • #2
    La mia contaminazione preferita sono i vermicelli cacio e pepe fatti, invece che col romano, col Pecorino pepato siciliano. La ricetta è di Cacciani. La pasta è di Gragnano. E sopra ci bevo il Gewurztraminer, così in un attimo unisco Alto Adige, Lazio, Campania e Sicilia!
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Io trasformo un brodo di cappone in noodle soup, vale ?

      Commenta


      • #4
        io non riesco a fare la cacio pepe, ci ho già provato non so quante volte, anche con le indicazioni di Piggi
        ma sei uno smart worker?
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
          io non riesco a fare la cacio pepe, ci ho già provato non so quante volte, anche con le indicazioni di Piggi
          ma sei uno smart worker?
          Sorelle in cacio e pepe
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
            io non riesco a fare la cacio pepe, ci ho già provato non so quante volte, anche con le indicazioni di Piggi
            ma sei uno smart worker?
            il video di Cacciani, mostra perfettamente come fare.
            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

              Sorelle in cacio e pepe
              Avevo provato a taggarti nella risposta ad Adriana, ma non ci son9 riuscita e, n9n so come, m’è partito un messaggio ospite... mah, me imbranata
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Usare l'alga combu nei minestroni o nei passati o per cuocere i legumi conta? E aggiungere un pò di miso nel passato di verdura?

                Nel mio caso la contaminazione è l'introduzione di ingredienti orientali anche nella cucina italiana di tutti i giorni, a volte con buoni risultati altre da archiviare nel file "da dimenticare"

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=Ellittica;n2930824]
                  il video di Cacciani, mostra perfettamente come fare.
                  Mi è venuta fame! Domani provo
                  Grazie
                  Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                  alberta

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X