X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi Cantucci

    Cantucci ricetta di Ross cantucci.jpg
    g. 450 farina (250 farina 0, 100 semola rimacinata, 100 integrale )
    g. 250 di zucchero
    g. 150 mandorle non sbucciate leggermente tostate
    2 uova + 3 tuorli
    1 uovo per spennellare
    una bustina di lievito per dolci
    scorza grattugiata di un'arancia
    un pizzico di sale

    Montare bene 2 uova e i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il lievito, la scorza di arancia e il sale.
    Aggiungere le mandole.
    Fare dei filoncini larghi 2 dita e alti un dito.
    Metterli su una teglia imburrata e infarinata, ben distanziati, spennellateli con uovo sbattuto (spennellandolo anche nei lati), cuoceteli in forno medio (170°C) per circa 15 minuti.
    Toglierli dal forno e tagliateli di traverso.
    Rimetterli in forno per una decina di minuti.

    PS: devo aver tostato troppo perchè sono un po duretti che però vanno bene per essere pucciati nel moscato
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
    Cantucci ricetta di Ross

    PS: devo aver tostato troppo perchè sono un po duretti che però vanno bene per essere pucciati nel moscato
    Che poi è la morte loro...io ci puccio pure quelli più morbidi

    Commenta


    • #3
      Eccezionali!
      li metto sempre nel corso biscotti!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Devo proprio trovare il tempo di rifarli. I tuoi sono belli, con le farine miste
        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Secondo me sono bellissimi!!!
          Il fatto che siano duretti potrebbe dipendere dalla semola e dalla farina integrale che richiedono più liquidi di quella di grani tenero?
          Ultima modifica di Rossanina; 16/03/2019, 13:35.

          Commenta


          • #6
            Bellissimi!
            E chissà che buoni pucciati....
            Graziella

            Commenta


            • #7
              Voi in cosa li inzuppereste? da noi vinsanto, ma secondo me son buoni anche nel tè. Magari un earl grey con i sentori di agrumi.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Voi in cosa li inzuppereste? da noi vinsanto, ma secondo me son buoni anche nel tè. Magari un earl grey con i sentori di agrumi.
                I9 li mangio anche nature...
                C’é poi la terrina di cantucci di Giuliana...;-)
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                  C’é poi la terrina di cantucci di Giuliana...;-)
                  Quella è una roba da farsi male.... ma male eh!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                    Quella è una roba da farsi male.... ma male eh!!!!
                    Mi sa che devo cercarla, almeno per farmi male, non penso di avere mai visto la ricetta.

                    Commenta


                    • #11
                      Franca eccola qui (dal vecchio archivio...)

                      Commenta


                      • #12
                        Sono proprio belli! Rispetto ai miei hanno meno liquidi, forse dipende più da quello che non dalla tostatura il fatto che siano duretti, però il moscato, o il vinsanto o il passito sono la morte sua
                        Lilium

                        http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Sabrina Rossi Visualizza il messaggio
                          Sono proprio belli! Rispetto ai miei hanno meno liquidi, forse dipende più da quello che non dalla tostatura il fatto che siano duretti, però il moscato, o il vinsanto o il passito sono la morte sua
                          anche tu monti le uova? io con la farina standard e uova montate ne ottengo di molto friabili.
                          Pensavo fosse più causa della semola

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                            anche tu monti le uova? io con la farina standard e uova montate ne ottengo di molto friabili.
                            Pensavo fosse più causa della semola
                            Le monto solo quando faccio quelli all'arancio che non hanno grassi. Per i cantuccini normali mi comporto come una frolla classica. Penso che sia un insieme di cose, la semola tende ad indurire, non a caso si usa nella pasta fresca, i pochi liquidi hanno contibuito.
                            Lilium

                            http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                            Commenta


                            • #15
                              senza grassi intendi come questi?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X