X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta lievitata inserimento ingredienti

    Ho appena letto l'intervento di Roberto Zot.. come sempre chiaro ed esaustivo.
    Peccato che avessi già deciso di fare una focaccia per pranzo e avviato un semplice impasto di farina acqua lievito zucchero e sale. Adesso sta lievitando.
    Come sempre cambio idea durante il processo e visto che l'impasto è tanto mi è venuto in mente di fare una simil"treccia" ..la mia domanda é:
    dopo la prima lievitazione posso aggiungere gli altri ingredienti che si usano per la treccia : zucchero tuorlo scorza di limone burro fuso e far rilievitare? sciolgo lo zucchero nel burro?
    grazie e buona domenica
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

  • #2
    Non sono un’esperta, però credo proprio si possa fare: del resto, per molti pani conditi o anche per-ad esempio- i simil pangoccioli, si procede così. Il burro però lo aggiungerei a tocchettini, e lo zucchero a parte.
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      No, non credo che venga bene aggiungendo uova e burro dopo la prima lievitazione.
      Di solito o si prepara 7na specie di poolish con parte della farina e oochisim9 lievito oppure si opta per l’idrolisi, dove si mettono prima tutti 8 ,iquidi, si fa riposare per 1 ora, quindi si aggiunge lievito, burro e sale si impasta, si fa puntare circa 30 minuti, qu8ndi di forma e si fa lievitare definitivamente.
      Gli ult8m8 studi sui lievitati sostengono che lo zucchero aggiunto non serve a nulla, tanto più nelle lavorazioni a lunga lievitazione, dicono che favorisca la fermentazione alcolica che può conferire aromi non gradevoli. Semmai si può aggiungere un po’ di malto nell’impasto
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X