X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta lievitata inserimento ingredienti

    Ho appena letto l'intervento di Roberto Zot.. come sempre chiaro ed esaustivo.
    Peccato che avessi già deciso di fare una focaccia per pranzo e avviato un semplice impasto di farina acqua lievito zucchero e sale. Adesso sta lievitando.
    Come sempre cambio idea durante il processo e visto che l'impasto è tanto mi è venuto in mente di fare una simil"treccia" ..la mia domanda é:
    dopo la prima lievitazione posso aggiungere gli altri ingredienti che si usano per la treccia : zucchero tuorlo scorza di limone burro fuso e far rilievitare? sciolgo lo zucchero nel burro?
    grazie e buona domenica
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

  • #2
    Non sono un’esperta, però credo proprio si possa fare: del resto, per molti pani conditi o anche per-ad esempio- i simil pangoccioli, si procede così. Il burro però lo aggiungerei a tocchettini, e lo zucchero a parte.
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      No, non credo che venga bene aggiungendo uova e burro dopo la prima lievitazione.
      Di solito o si prepara 7na specie di poolish con parte della farina e oochisim9 lievito oppure si opta per l’idrolisi, dove si mettono prima tutti 8 ,iquidi, si fa riposare per 1 ora, quindi si aggiunge lievito, burro e sale si impasta, si fa puntare circa 30 minuti, qu8ndi di forma e si fa lievitare definitivamente.
      Gli ult8m8 studi sui lievitati sostengono che lo zucchero aggiunto non serve a nulla, tanto più nelle lavorazioni a lunga lievitazione, dicono che favorisca la fermentazione alcolica che può conferire aromi non gradevoli. Semmai si può aggiungere un po’ di malto nell’impasto
      Grazy