X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help! Two domande is megl’ di one

    Ciao, oggi bisogno di pat pat e spiegazioni.
    1) Oggi ho fatto le zeppole di San Giuseppe con la ricetta che uso da qualche anno e mi è sempre riuscita( 250 acqua, 35 strutto, 250 farina, un pizzico di sale; bollire acqua con sale e strutto, versare la farina in una volta sola, girare finchè la palla sfrigola, intiepidire mescolando e unire una per volta sei o sette uova). Ho eseguito tutto il procedimento, intiepidendo nell’impastatrice mescolando con la frusta per la panna montata( forse sta qui l’errore?) e aggiungendo le uova una per volta. Per la prima volta, l’impasto era pieno di grumi, l’ho faticosamente salvato setacciandolo e ho fatto le zeppole( bruttissime, ma questa è colpa mia che non so usare bene la sac a douille.). Secondo voi, qual è stato l’errore?

    2) ho un pezzo di scamone da 4 etti già legato... che ci faccio?

    grazie!

    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

  • #2
    Devi usare la foglia non la frusta.
    con lo scalone faccio le bistecche, involtini
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      forse oltre alla foglia l’impasto Era troppo caldo quando hai aggiunto le uova? A volte si formano i grumi anche per questo...

      Per la carne passo...non ho proprio idea.

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
        Devi usare la foglia non la frusta.
        con lo scalone faccio le bistecche, involtini
        Graziana e
        Rossanina Grazie, mi sa che tra frusta e non foglia, e impasto forse ancora troppo caldo, come dice Ross, ho fatto un bel pasticcio.
        Lo scamone è legato, in pezzo intero.
        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          forse oltre alla foglia l’impasto Era troppo caldo quando hai aggiunto le uova? A volte si formano i grumi anche per questo...

          Per la carne passo...non ho proprio idea.
          Gabriele Bozio lo fa con l’impasto caldo, e anche io, non mi si sono mai formati grumi per questo
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Con lo scamone legato potresti farci il vitello tonnato.
            Qui c'è stata una bella discussione, io faccio la ricetta di Bruna Cipriani ed è sempre perfetto.
            Se la tua è carne di manzo, magari devi tenerla più rossa, tipo max 60°C al cuore.
            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
            radiocucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Ognuno ha una propria ricetta per zeppole
              io dopo averne provate alcune con insuccesso non cambio più ricetta e il risultato è soddisfacente.
              uso per zeppole sia al forno che fritte la ricetta dei bignè

              Commenta


              • #8
                Alla fine, ho deciso di congelarlo e di farci la genovese, domenica. Grazie a tutte
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                  mescolando con la frusta per la panna montata( [...]
                  l’impasto era pieno di grumi, l’ho faticosamente salvato setacciandolo
                  Il polentino della pasta choux di solito resta abbastanza denso prima dell'aggiunta delle uova, la frusta rischia di rompersi...

                  Non ho capito grumi di cosa, se di polentino non amalgamato hai aggiunto le uova troppo fredde, o con l'impasto stesso troppo freddo.

                  Allego a riguardo ​immagine da testo di Di Carlo.​​​​​, vedi riga 2 Screenshot_20190319-152710.jpg
                  "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                    Gabriele Bozio lo fa con l’impasto caldo, e anche io, non mi si sono mai formati grumi per questo
                    anche io lo faccio a caldo, ma prima faccio lavorare un pochino con la foglia, poi metto le uova poco per volta...

                    Commenta


                    • #11
                      Renée grazie! Inserimento troppo rapido delle uova, impasto ancora troppo caldo
                      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X