X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se usi il basmati per il piatto unico, 50 gr per persona per chi mangia poco, 80 gr per chi mangia medio, 100 per chi vuole un bel piatto.
    Stasera ho fatto 125 gr per me e il gatto, la mia porzione è 20-25 gr e ne è avanzato altrettanto per il mio pranzo.
    Non mi ricordo se l'ho già messe, ho trovato le proporzioni che io chiamo auree di acqua e riso:
    Riso: Acqua:
    100 gr - 180 ml
    125 gr - 225 ml
    150 gr - 270 ml
    200 gr - 360 ml
    250 gr - 456 ml
    Metto l'acqua a bollire in un pentolino con il coperchio, salo, verso il riso, gli dò una girata, incoperchio, faccio riprendere il bollore e poi metto al minimo sul fornelletto del caffè per 12 minuti.
    Spengo, gli dò una girata con la forchetta, metto un foglio di carta da cucina tra pentolino e coperchio e lascio stare ancora 5 minuti. Perfetto.
    E quello che avanza lo riscaldo nel MO.
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
      Se usi il basmati per il piatto unico, 50 gr per persona per chi mangia poco, 80 gr per chi mangia medio, 100 per chi vuole un bel piatto.
      Stasera ho fatto 125 gr per me e il gatto, la mia porzione è 20-25 gr e ne è avanzato altrettanto per il mio pranzo.
      Non mi ricordo se l'ho già messe, ho trovato le proporzioni che io chiamo auree di acqua e riso:
      Riso: Acqua:
      100 gr - 180 ml
      125 gr - 225 ml
      150 gr - 270 ml
      200 gr - 360 ml
      250 gr - 456 ml
      Metto l'acqua a bollire in un pentolino con il coperchio, salo, verso il riso, gli dò una girata, incoperchio, faccio riprendere il bollore e poi metto al minimo sul fornelletto del caffè per 12 minuti.
      Spengo, gli dò una girata con la forchetta, metto un foglio di carta da cucina tra pentolino e coperchio e lascio stare ancora 5 minuti. Perfetto.
      E quello che avanza lo riscaldo nel MO.
      grazie, mo lo stampo e me lo appendo in cucina
      La mia cucina

      Commenta


      • #18
        Adriana, io me lo sono scritto su un pezzetto di carta che tengo nel cassetto con la bilancia
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

          Puoi sottovuotare e poi congelare!
          così faccio io con una stupida macchinetta sottovuoto della AMC
          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
            Se usi il basmati per il piatto unico, 50 gr per persona per chi mangia poco, 80 gr per chi mangia medio, 100 per chi vuole un bel piatto.
            Stasera ho fatto 125 gr per me e il gatto, la mia porzione è 20-25 gr e ne è avanzato altrettanto per il mio pranzo.
            Non mi ricordo se l'ho già messe, ho trovato le proporzioni che io chiamo auree di acqua e riso:
            Riso: Acqua:
            100 gr - 180 ml
            125 gr - 225 ml
            150 gr - 270 ml
            200 gr - 360 ml
            250 gr - 456 ml
            Metto l'acqua a bollire in un pentolino con il coperchio, salo, verso il riso, gli dò una girata, incoperchio, faccio riprendere il bollore e poi metto al minimo sul fornelletto del caffè per 12 minuti.
            Spengo, gli dò una girata con la forchetta, metto un foglio di carta da cucina tra pentolino e coperchio e lascio stare ancora 5 minuti. Perfetto.
            E quello che avanza lo riscaldo nel MO.
            IO nell'acqua del basmati metto anche zenzero , peperoncino, qualche volta curcuma o pocopoco curry
            Poi dipende con che cosa lo mangi
            fai tipo un'acqua profumata..anche un pepe di sechuan
            cose così ...
            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio

              IO nell'acqua del basmati metto anche zenzero , peperoncino, qualche volta curcuma o pocopoco curry
              Poi dipende con che cosa lo mangi
              fai tipo un'acqua profumata..anche un pepe di sechuan
              cose così ...

              Ecco, allo zenzero non ci avevo mai pensato...
              Metto spesso qualche bacca di cardamomo oppure una piccola stecca di cannella
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio

                Ecco, allo zenzero non ci avevo mai pensato...
                Metto spesso qualche bacca di cardamomo oppure una piccola stecca di cannella
                si anch'io .. ma siccome lo faccio ogni volta con qualcosa di diverso...dipende da quello che offre la dispensa …
                http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X