X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riso bollito sottovuoto

    Premessa n. 1: non riesco mai a bollire una quantità decente di riso, mi sembra che avanzi troppo poco nel barattolo in cui lo tengo così alla fine ho sempre una montagna di riso bollito, basmati in questo caso
    Premessa n. 2: erano settimane che dovevo provare il contenitore della macchina per sottovuoto, codesta (acquistata su consiglio della Capa)

    Dopo averlo bollito l'ho sciacquato sotto acqua corrente e poi mescolato con un po' di olio e messo sottovuoto.
    Secondo voi quanto tempo si potrebbe conservare, mi pare di aver dato uno sguardo veloce al libro delle istruzioni e non ho visto il riso.
    Ultima modifica di Rossanina; 19/03/2019, 18:00.
    La mia cucina

  • #2
    Innanzitutto per evitare ogni genere di problematiche io lo riscalderei bene prima dell'uso (anche nel microonde) per evitare problemi da bacillus cereus.
    Per il resto io credo che 3/4 giorni possa stare senza problemi la prossima volta invece di sciacquarlo abbattilo così mantieni anche di più il gusto).

    Come ti sei trovata con la macchina?

    Commenta


    • #3
      io lo congelo direttamente
      http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

      Commenta


      • #4
        caspita ma 3/4 giorni io lo lascio anche normalmente, se lo mettessi sottovuoto sinceramente lo farei per lasciarlo anche più tempo...

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Come ti sei trovata con la macchina?
          bella macchina perchè ha la doppia barra saldante

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Come ti sei trovata con la macchina?
            bene, metto sottovuoto qualsiasi cosa
            ho preso un kg di formaggio a fette x i panini e fatto pacchetti da 8 fette
            ho cotto una fetta di tonno, messa sottovuoto e congelata
            idem x fette di salmone, sottovuoto e congelate
            ho fatto la prova anche con mezzo peperone per amore della scienza, dopo qualche giorno ha perso il sottovuoto, rilasciato del liquido e buttato
            il formaggio che compro che di solito è nella vaschetta di plastica con la pellicola lo metto sottovuoto arrivata a casa
            insomma una goduria
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
              io lo congelo direttamente
              dovevo provare il contenitore
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                Premessa n. 1: non riesco mai a bollire una quantità decente di riso, mi sembra che avanzi troppo poco nel barattolo in cui lo tengo così alla fine ho sempre una montagna di riso bollito, basmati in questo caso
                Premessa n. 2: erano settimane che dovevo provare il contenitore della macchina per sottovuoto, codesta (acquistata su consiglio della Capa)

                Dopo averlo bollito l'ho sciacquato sotto acqua corrente e poi mescolato con un po' di olio e messo sottovuoto.
                Secondo voi quanto tempo si potrebbe conservare, mi pare di aver dato uno sguardo veloce al libro delle istruzioni e non ho visto il riso.
                credo due o tre settimane duri tranquillamente.
                Ma la cosa migliore è sicuramente il congelamento
                Come la Stefi 3-4giorni in frigo dura anche senza sottovuoto
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                  dovevo provare il contenitore
                  Puoi sottovuotare e poi congelare!
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                    caspita ma 3/4 giorni io lo lascio anche normalmente, se lo mettessi sottovuoto sinceramente lo farei per lasciarlo anche più tempo...
                    ma sì.. sicuramente sottovuoto durerà anche una settimana o 10 gg.
                    non lo so perché io quanto ne faccio e quanto ne mangio

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      non lo so perché io quanto ne faccio e quanto ne mangio
                      e come ti regoli? a manciate come per il risotto?
                      La mia cucina

                      Commenta


                      • #12
                        la quantità di riso per porzione è 80 gr
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                          Puoi sottovuotare e poi congelare!
                          nella busta così ho fatto ma il contenitore è di 2 litri, non avevo tutto quel spazio
                          815ZVEn4VdL._SL1500_.jpg
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                            la quantità di riso per porzione è 80 gr
                            cercherò di ricordarlo, grazie
                            La mia cucina

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                              e come ti regoli? a manciate come per il risotto?
                              una tazzina da caffè a persona. Un bicchiere ogni due (poi dipende dalle tazzine e dai bicchieri

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X