X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiedo aiuto per cucinare i finocchi in maniera dietetica.

    Di solito faccio soffriggere in pochissimo olio peperoncino, curcuma e aggiungo i finocchi facendoli rosolare a fuoco abbastanza vivace, sale un goccino di acqua e porto a cottura. Vorrei cambiare. Lo so che sono buonissimi gratinati, oppure con besciamella e formaggio ma vorrei qualcosa di più leggero.
    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

    M.Heidegger

  • #2
    Io lì faccio così: finocchi interi, puliti, faccio a fette abbastanza sottili per lungo, metto in padella appena oliata uno strato, sopra sale (se vuoi) coperchio e faccio cuocere al dente, vedendo di far asciugare il liquido. All'ultimo spolverata di parmigiano e spengo
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Io li affetto per lungo, altezza circa 1 dito, li metto in una ciotola grande, aggiungo in quantità variabile di volta in volta e a piacere: olio, pangrattato e/o farina di mais, semi di sesamo, volendo parmigiano grattugiato.
      Mescolo tutto e poi stendo su una teglia rivestita di carta forno, cuocio per circa 20 minuti a 180° in modo che il finocchio risulti comunque croccantino.
      Ele
      Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

      Commenta


      • #4
        io li taglio a pezzettoni
        li metto in MO in cottura a vapore
        poi prendo un poca di cipolla pochissssssimo olio
        faccio rosolare la cipolla con questo olio e la finisco con l'acua
        poi ci metto pomodori secchi
        olive
        origano
        oppure parto sempre dall'inizio
        metto curcuma in acqua
        oppure nella cipolla faccio sparire una acciuga o due
        aggiungo capperi e olive verdi

        perché il finocchio sarà anche buono, ma così ...solo lui è triste
        http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

        Commenta


        • #5
          Io li mangio crudi...
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
            Io li mangio crudi...


            Graziana, sei un mito!

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
              Io li mangio crudi...
              anche io… di solito
              ma portarli sul lavoro crudi a pranzo mi infastidisce
              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

              Commenta


              • #8
                Margherita, io li cuocio al forno in spicchi( 8 per finocchio) con sale, pepe e prezzemolo.Sul fondo, carta forno con un filo d’olio. Copro e cuocio a 180 per mezz’ora circa. L’ho presa dalla ricetta di polpettone e finocchi di Giuliana.

                se t’interessa, faccio il pollo con finocchi come secondo piatto dietetico: 2 cucchiaini d’olio in una larga padella antiaderente, 3 finocchi a fettine sottili, sale, origano. Copro e salto su fuoco vivace. A metà cottura, succo di un limone e 250 g petto di pollo a strisce( dose per due persone).copro ancora e cuocio, mescolando ogni tanto. Buono, buono. Ricetta da me modificata presa da Consy.it
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Quante belle idee !
                  mi è venuto in mente che anche una spolverata di gomasio ci starebbe bene !
                  anchio li mangio crudi Graziana e mi piacciono molto ma anche cotti se insaporiti non sono male.
                  Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                  M.Heidegger

                  Commenta


                  • #10
                    il modo più dietetico che mi viene in mente è come li faccio normalmente in padella, e cioè affettati sottilissimi e cotti con un solo cucchiaio di olio (diciamo che un cucchiaio è sufficiente per due finocchi).
                    inizio ovviamente con il coperchio in modo che si ammorbidiscano, e poi alla fine faccio asciugare tutto.

                    altrimenti, sempre misurando tutto, li faccio al crisp, li ho già raccontati varie volte in passato. Piatto crisp appena unto, strato uniforme non troppo spesso di finocchi sempre tagliati sottili sottili, spolverata di pangrattato e spolverata di parmigiano. Poi io prima mettevo un giro d'olio (quantità variabile...), ora, incredibile ma vero, mi sono comprata il vaporizzatore per metterne il meno possibile. mi pare 8-10 minuti (è un po' che non li faccio).
                    se non hai il crisp sono sicura che vengono praticamente uguali con MO+grill.

                    Commenta


                    • #11
                      Quante belle ispirazioni! Adoro i finocchi, cotti, crudi, comunque! Di leggero, ma comunque saporito, mi viene da aggiungere brasati al limone (tagliati più o meno sottili a seconda che si preferiscano un po' sfattini o con un po' più di morso), rosolati con appena appena una spruzzata di olio, poi coperti con acqua o brodo leggero con succo di limone e portati a cottura brasandoli. Io li profumo con un po' di prezzemolo o aneto e pepe bianco. Oppure, tagliati a striscioline e saltati con salsa di soia, olio di sesamo e un po' di succo di arancia o vino bianco o di riso. Cosparsi alla fine con sesamo tostato. Per gustarli crudi, senza portarli interi da sgranocchiare, li potresti tagliare sottilissimi con la mandolina e condirli a strati con hummus (anche alternativo: di cannellini, con barbabietola, etc), succo di limone ed altre eventuali verdure tagliate sempre sottili a julienne. Una sorta di coleslaw alternativa e leggera, a mo' di piatto unico.
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #12
                        ma quante belle idee
                        a parte bolliti o fatti in padella sempre con un goccio d'olio e coperchio avevo provato a farli mescolati con la salsiccia sempre in padella coperta
                        la prima che farò adesso sarà quella della stefi nel piatto crisp
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          Li affetto sottili e li metto in padella con polpa di pomodoro, capperi e qualche oliva nera. Inizialmente coperchio per ammorbidire poi scopro per asciugare. Giro d'olio solo alla fine.
                          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti.
                            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                            M.Heidegger

                            Commenta


                            • #15
                              In tegame con olio aglio e prezzemolo
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X