X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amiche Pugliesi: cercasi ricetta di fave e cicoria

    Recentemente sono stata 2 giorni in Puglia e ho mangiato uno dei miei piatti preferiti di sempre, il purè di fave con le cicorie. Questa volta però me l'hanno proposto in due versioni, con le cicorie saltate posate sopra il purè, ma anche con le due cose mescolate insieme (entrambe le versioni da leccarsi i baffi )

    Mi sono comprata un pacchetto di fave, c'è qualcuno che mi può passare la ricetta? So che potrei guardare in rete ma mi fido molto più di voi..

    Grazie mille!

  • #2
    se non ricordo male, qualcosa tra i vecchi topi dovrebbe esserci. Adesso sono col telefono e non riesco a cercare, ma poi mi ci metto

    Commenta


    • #3
      Fave e foglie

      Cicorie e fave
      Crema di fave secche
      http://www.coquinaria.it/forum/forum...85-fave-secche
      http://www.coquinaria.it/forum/forum...le-fave-secche





      Carmen

      Commenta


      • #4
        Approfitto del topo per aggiungere questa, che avevo fatto qualche anno fa e che mi era piaciuta tanto.

        11 persone a pranzo oggi, ma noi siamo tornati ieri notte. Roba veloce, quindi. Speriamo anche buona. Tra gli antipasti, questo purè di fave, facilissimo,


        L'avevo definita "mai più senza", poi ovviamente me ne sono dimenticato. Fino ad adesso. E' buonissima.

        Grazie per averla fatta riaffiorare.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio

          L'avevo definita "mai più senza", poi ovviamente me ne sono dimenticato. Fino ad adesso. E' buonissima.
          L’altra sera avevo la possibilità di invitare due amici a cena. E mi chiedevo cosa fare. Mi Son venute in mente le alette piccanti. Un mai più senza. E mi Son chiesta...Ma io prima, che cucinavo? Il vuoto.
          possibile che non mi ricordi più nulla e faccia sempre le solite cose?

          Commenta


          • #6
            Che buon piatto che hai ricordato. Grazie
            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

            alberta

            Commenta


            • #7
              Mio marito non ama le verdure amare, ma a Monte Sant ' Angelo ha mangiato un piattone di fave e cicoria senza dire be'
              ​​​​​​Ora si sta lamentando del giardino invaso dal tarassaco ed avendo per.caso in dispensa un sacchetto di fave secche pelate potrei unire l'utile al dilettevole.
              Ogni volta che vado a Civitavecchia saccheggio lo scaffale dei legumi secchi locali d. O. P. Alla CONAD :fagioli del purgatorio, ceci, lenticchie e l'ultima volta anche le fave.

              Commenta


              • #8
                Anch'io ho un pacchetto di fave secche che volevo fare, grazie mille! Mentre rileggevo la ricetta di Arnold-Stefania pensavo, caspita, meraviglioso, e poi alla fine rivedo il mio commento uguale

                sabato scorso al mercato ho visto anche quelle fresche, ma non le ho ancora prese, rimedierò!

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille, io nel fare ricerche sono un pò una frana. Mi sono copiata tutte le ricette e una sera di queste lo faccio

                  E' un piatto che ho scoperto soltanto negli ultimi anni, nonostante in famiglia abbiamo sempre mangiato legumi le fave non erano fra questi. Mi piace un sacco...

                  Commenta


                  • #10
                    Fave e cicoria sono buonissime!

                    Peccato che mi gonfino tantissimo la pancia! Non c'è qualche trucco per evitarlo?

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      Anch'io ho un pacchetto di fave secche che volevo fare, grazie mille! Mentre rileggevo la ricetta di Arnold-Stefania pensavo, caspita, meraviglioso, e poi alla fine rivedo il mio commento uguale

                      !


                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X