X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radicchio tardivo di Treviso: caro impestato ma ottimo

    F6CAEF46-7C49-4936-BAAB-3C5E1B5A4780.jpeg ho trovato il radicchio tardivo al supermercato (non dico alla Coop sennò la Betti si arrabbia ). Caro dannato (mi pare 8 euro al chilo) ma buono da paura.
    L’ho fatto grigliato. Filo d’olio e spolveratina di sale.
    ci adoro anche il risotto. Viene dolcino e gustoso, anche senza ciccia.

    E voi lo usate?

  • #2
    Magari trovarlo!
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      F6CAEF46-7C49-4936-BAAB-3C5E1B5A4780.jpeg ho trovato il radicchio tardivo al supermercato (non dico alla Coop sennò la Betti si arrabbia ). Caro dannato (mi pare 8 euro al chilo) ma buono da paura.
      L’ho fatto grigliato. Filo d’olio e spolveratina di sale.
      ci adoro anche il risotto. Viene dolcino e gustoso, anche senza ciccia.

      E voi lo usate?
      Lo uso tantissimo e lo pago ora che siamo in finale di stagione 3,00/3,50.
      Durante l'inverno tra i 4,00 e i 5,00 euro.
      Io lo faccio alla piastra, ma non mi piace lasciarlo interno, perché le foglie, una volta cotte non si tagliano bene. LO taglio a transetti e lo salto in padella come fosse alla piastra.
      Filo d'olio istriano (il mio preferito!)

      Lo uso per le lasagne, per i risotti e una volta ci ho fatto gli gnocchi di patate ripieni di radicchio rosso saltato e tritato (spaziali!)
      Ci condisco anche la pasta con del gorgonzola dolce
      Poi faccio delle sfogliatine con dentro fetta di brie appoggiata sopra la radicchio e chiusa in pasta sfoglia.
      Oppure ancora , sempre saltato in padella e poi vicino un tomino all griglia. (vivrei di quello)
      Ma anche accompagnato con delle squacquerone o un buon stracchino.
      Buonissimo inoltre sempre saltato e poi sopra gorgonzola dolce leggermente sciolto.
      Tramezzini c0n stracchino e noci tritate

      Inoltre ottimo accompagnamento per filetti di orata alla griglia

      Con i formaggi freschi e a pasta morbida trovo che sia la sua morte.

      Insomma sta bene con tutto!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        La torta di brie con anche radicchio tardivo

        Torta brie.jpg
        File allegati
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          oh maremma zucchina Graziana che sfilata di roba straordinaria!!!
          Però io mica ho capito come lo tagli.. a pezzetti senza radice?

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            oh maremma zucchina Graziana che sfilata di roba straordinaria!!!
            Però io mica ho capito come lo tagli.. a pezzetti senza radice?
            yes, tolgo la radice che non mi piace, poi a pezzetti di circa 2 cm.
            Qua a volte trovo delle casse di sole foglie, (quelle esterne che tolgono o si rompono dal cespo, che costano niente (tipo 2- 2,5 euro al chilo), è un po' una menata poi taglairele, ma io le raccolgo e faccio dei mazzetti che poi tratta come un cespo...
            *Faccio grandi scorte, che, una volte cotte, metto sottovuoto e congelo e poi uso, appunto per le lasagne o per i tortini
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Io lo uso tantissimo anche
              tornando da catania mi sono fermata una notte a mestre a casa di amici
              nel mercato di mestre go trovato solo le foglie a 90 centesimi al kg
              pertanto ne ho comperati 5 kg
              una volta arrivata a casa li ho lavati e stufati e congelati
              con loro ho fatto risotto
              pasticcio
              cornetti con la provola affumicata
              l'ho mangiato così con un filo d'olio
              lo mangio anche crudo in insalata anche se mi sembra non so perché di sprecarlo
              ridotto a crema ci condisco la pasta oppure faccio le crepes

              mi piace tantissimo
              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

              Commenta


              • #8
                Sbavo, ma veramente!

                grazy, che belle ricette!
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  ah si… l'ho fatto anche in savor
                  avevo fatto proprio un corso sul radicchio
                  graziana ma non eri anche tu a san daniele per quel corso ?
                  http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                    La torta di brie con anche radicchio tardivo

                    Torta brie.jpg
                    Graziana per favore mi dici come la fai?
                    grazie
                    Patty

                    Commenta


                    • #11
                      Io lo adoro, quest'anno lo sto mangiando sempre, almeno una volta a settimana. Sempre crudo, è così comodo da lavare e tagliare....
                      Qui a Milano è da qualche anno che costa sempre sugli 8 euro al chilo, anzi quest'anno mi sono stupita che il prezzo fosse ancora quello.

                      Lo mangio olio e sale (Maldon), oppure aggiungo frutta secca (generalmente pinoli o anacardi), oppure parmigiano a scagliette.

                      Effettivamente anche grigliato o saltato in padella è eccezionale, ma non riesco mai a farlo arrivare alla padella! dal lavandino al mio stomaco è un attimo

                      Commenta


                      • #12
                        io lo adoro, ma lo faccio intero diviso in quarti o anche più stretto, però elimino il grosso della radichetta, lasciando solo un pezzettino, lo condisco con una vinaigrette fatta con olio, aceto di lamponi, aglio grattugiato, sale e pepe. Anche qui va ancora sugli 8 al kg

                        trevisana grigliata.jpg




                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                          Devo dire che la tua foto batte la mia 10 a uno!!!
                          per nicoka che ama l’aceto voglio provarlo con quello di lamponi...

                          Commenta


                          • #14
                            Mi piace molto ma lo cucino poco..quando ne ho voglia lo prendo in una gioielleria vicino a casa mia. Di solito o cotto in padella o ci faccio il risotto. A volte ci faccio una torta salata con il brie, ma versione aperta e molto meno appetitosa alla vista di quella di Graziana.

                            Lo proverò sicuramente con l'aceto (se trovassi quello di lamponi...)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                              Graziana per favore mi dici come la fai?
                              grazie
                              Questa ricetta me l’ha data Paola.
                              si prende una forma rotonda o rettangolare di brie.
                              pasta sfoglia compra o fatta in casa.
                              sotto la forma di brie metto il radicchio , poi avvolgo il tutto in pasta sfoglia e cuocio in forno a 170 fino a doratura della sfoglia
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X