X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non mi sono mi interessata a cucinare finocchi.... ma ora che mi avete invogliata ho una curiosità

    quella cosa dei finocchi "maschi" e "femmine", quello "chiattone" e quello "smilzo" è vera? Ovvero uno più adatto ad essere cucinato e uno più adatto a essere consumato crudo?

  • #2
    L’ho letta anch’io, questa cosa, però sembra non sia vera, dovrebbe essere un modo di chiamare i grumoli; di solito comunque sono considerati più adatti alla cottura quelli sottili. Fonte vitaincampagna.it
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      I ciccioni e gli smilzi: è una cosa che sostiene anche Michi e dice che gli uni (quali, bho) sono meglio crudi e gli altri cotti. E mi cazzia sempre perchè compro quelli sbagliati. Ma a me i finocchi non piacciono e rimuovo ogni volta la distinzione.

      Commenta


      • #4
        ciao io ho sempre saputo che quelli cicciotti andrebbero consumati crudi perché più dolci e buoni, quelli magri cotti
        Patty

        Commenta


        • #5
          I ciccioni crudi e gli smilzi cotti,su quale sia il maschio e quale la femmina mi confondo sempre. Gli smilzi mi sembrano più fibrosi e i ciccioni più teneri.
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
            I ciccioni crudi e gli smilzi cotti,su quale sia il maschio e quale la femmina mi confondo sempre. Gli smilzi mi sembrano più fibrosi e i ciccioni più teneri.
            quelli cicciotti dovrebbero essere femmine
            Patty

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

              quelli cicciotti dovrebbero essere femmine
              Grazie! Riuscirò a ricordarmelo?
              Carmen

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

                Grazie! Riuscirò a ricordarmelo?
                ti devi ricordare che le femmine rotondette sono più belle quindi più buone...
                Patty

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                  ti devi ricordare che le femmine rotondette sono più belle quindi più buone...
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                    ti devi ricordare che le femmine rotondette sono più belle quindi più buone...

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                      ti devi ricordare che le femmine rotondette sono più belle quindi più buone...
                      bellissima questa
                      così d'ora in poi spero di ricordarmelo anch'io
                      la prossima volta magari chiedo ai produttori se è vero o no
                      La mia cucina

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho sempre saputo che i maschi sono quelli ciccioni piú teneri e croccanti !!

                        Commenta


                        • #13
                          Anche mia madre faceva questa distinzione: lei guardava sotto e sceglieva quelli "tondi", de non sbaglio sono maschi. Non ho mai capito perché.
                          ciao
                          marchino
                          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                          Commenta


                          • #14
                            Ho sempre saputo anch'io della differenza tra finocchi da cuocere e mangiare crudi, anche di prezzo.




                            Commenta


                            • #15
                              Io uso quello cicciotto sia crudo che cotto, è più tenero !
                              Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                              M.Heidegger

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X