X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La verdura... voi come...

    la mangiate ??
    cioè comperate verdure di stagione oppure a dicembre vi fate una parmigiana di melanzane e a luglio un cavolo in insalata ?
    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

  • #2
    Sono fortunata, a me cavoli, spinaci finocchi etc piacciono. Per cui compro sempre verdure di stagione, sono attenta il più possibile. L'unica eccezione sono i pomodorini.
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Di solito mangio verdura di stagione. Perché costa meno e ai mercatini dei contadini trovo solo quella.
      Poi, considerato che moltissime verdure le devo mangiare in modo limitato assai (per via dell'allergia al nichel), mi trovo costretta a mangiare anche le zucchine d'inverno, ma se avessi altra scelta eviterei.

      Commenta


      • #4
        Anch'io quasi esclusivamente verdure di stagione. Di tanto in tanto mi scappa una zucchina, se ho finito quelle dell'orto in freezer.

        Commenta


        • #5
          Verdure di stagione e l'inverno è la stagione migliore e ricca di un sacco di verdure gustosissime.
          D'estate alla fine cin sono solo pomodori, zucchine, melanzane e peperoni...
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Io cerco di rispettare la stagionalità e servirmi dall'ortolano aouta molto, anche se il mio ha di tutto di più sempre. Al massimo mi concedo le zucchine, le ha tutto l'anno, fuori stagione gli arrivano dal pisano, di serra, ma molto buone, dolci. Ammetto anche qualche peccatuccio: le ciliegie cilene a Natale, e i porcini quando gli arrivano da zone "giuste"
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

            Commenta


            • #7
              comprando quasi esclusivamente direttamente dal produttore per forza di cose verdure di stagione, faccio un po' fatica con gli altri commensali a proporre la verza ma taciono e mangiano

              le zucchine proprio non riesco a mangiarle in inverno, ho provato 2-3 volte a comprarle per mia madre ma sono orribili per me

              quest'inverno in una specie di ingrosso ho trovato delle belle melanzane sode mi pare dalla Sicilia e le ho prese

              faccio qualche eccezione per i peperoni che adoro e per i pomodorini che tengo di scorta in frigo per fare mozzarella e pomodoro quando non ho niente per fare il baracchino

              concordo con Graziana che l'inverno ha un sacco di verdura, forse la stagione più sfornita è la primavera quando le verdure invernali stanno finendo e quelle estive non sono ancora pronte
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                comprando quasi esclusivamente direttamente dal produttore per forza di cose verdure di stagione, faccio un po' fatica con gli altri commensali a proporre la verza ma taciono e mangiano

                le zucchine proprio non riesco a mangiarle in inverno, ho provato 2-3 volte a comprarle per mia madre ma sono orribili per me

                quest'inverno in una specie di ingrosso ho trovato delle belle melanzane sode mi pare dalla Sicilia e le ho prese

                faccio qualche eccezione per i peperoni che adoro e per i pomodorini che tengo di scorta in frigo per fare mozzarella e pomodoro quando non ho niente per fare il baracchino

                concordo con Graziana che l'inverno ha un sacco di verdura, forse la stagione più sfornita è la primavera quando le verdure invernali stanno finendo e quelle estive non sono ancora pronte
                In primavere c'è ancora qualche strascico invernale e iniziano agretti asparagi spinaci piselli...
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Io sono da ban :P ci sono vedure e frutti che acquisto anche fuori stagione perché graditi
                  "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio
                    Io sono da ban :P ci sono vedure e frutti che acquisto anche fuori stagione perché graditi
                    Come te, anch’io.

                    In inverno consumo volentieri cavolfiori viola, finocchi, broccoli, spinaci, ma acquisto anche le melanzane seta per la caponata a Natale o occasioni conviviali, idem per peperoni e fragole.
                    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Io, chevvelodicoaffà, vivo in una sorta di bipolarismo.. Di mio, sarei ultrarigida con la stagionalità per un sacco di ragioni, ma per via del lavoro (specialmente la scrittura), mi trovo a dover cucinare quello che devo, perennemente fuori stagione: ora sto consegnando luglio/agosto, per dire, ed il cassetto della verdura è un tripudio di pomodorini, cetrioli, melanzane e zucchine. E non mi piace, perché tanto fuori stagione di rado sono anche solo dignitosi, per me. Però faccio buon viso a cattivo gioco e mangio tutto, a volte creando anche improbabili, ma interesanti meticciati come, qualche sera fa, una ottima minestrina "primavera" con in mezzo cavolini di Bruxelles, verza, zucchine e peperoni, alla faccia...
                      Il vantaggio, a parte le gag, è che a me le verdure piacciono tutte, quindi godo ugualmente per cavoli e zucche, fave e agretti, zucchine e pomodori. Quelle di cui fuori stagione sento più la mancanza, e per cui ogni tanto faccio rare eccezioni, sono carciofi, peperoni e cavolo cappuccio rosso.. nessuno è perfetto, ahò!
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                        Io, chevvelodicoaffà, vivo in una sorta di bipolarismo.. Di mio, sarei ultrarigida con la stagionalità per un sacco di ragioni, ma per via del lavoro (specialmente la scrittura), mi trovo a dover cucinare quello che devo, perennemente fuori stagione: ora sto consegnando luglio/agosto, per dire, ed il cassetto della verdura è un tripudio di pomodorini, cetrioli, melanzane e zucchine. E non mi piace, perché tanto fuori stagione di rado sono anche solo dignitosi, per me. Però faccio buon viso a cattivo gioco e mangio tutto, a volte creando anche improbabili, ma interesanti meticciati come, qualche sera fa, una ottima minestrina "primavera" con in mezzo cavolini di Bruxelles, verza, zucchine e peperoni, alla faccia...
                        Il vantaggio, a parte le gag, è che a me e verdure piacciono tutte, quindi godo ugualmente per cavoli e zucche, fave e agretti, zucchine e pomodori. Quelli di cui fuori stagione sento più la mancanza, e per cui ogni tanto faccio rare eccezioni, sono carciofi, peperoni e cavolo cappuccio rosso.. nessuno è perfetto, ahò!
                        Anch’io per motivi lavorativi mi trovo costretta ad andare un po’ fuori stagionalità: melanzane e zucchine impanate non possono mancare nella mia vetrina e assieme a loro, parmigiana, peperonate e zucch8ne al tegame, lasagne con zucchine...
                        Educare diventa molto difficile quando si hanno costi fissi da dover onorare...
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                          Anch’io per motivi lavorativi mi trovo costretta ad andare un po’ fuori stagionalità: melanzane e zucchine impanate non possono mancare nella mia vetrina e assieme a loro, parmigiana, peperonate e zucch8ne al tegame, lasagne con zucchine...
                          Educare diventa molto difficile quando si hanno costi fissi da dover onorare...
                          Quanto è vero, Graziana... come quando io lavoravo al ristorante di pesce.. vuoi poter mai fare mancare, col pesce, i pomodorini e le zucchine?! E nella grigliata le zucchine e le melanzane? Poi, per fortuna, il locale in cui ho lavorato per 3 anni, fino a gennaio scorso, mi ha dato molte soddisfazioni in questo.. inizialmente i clienti erano dubbiosi o restii ad assaggiare sapori nuovi, ma poi ne avevo convertiti tanti a insalate con cavoli crudi, spadellate di ravanelli e broccoletti, parmigiane di bietole, infornate di rape, patate dolci, finocchi, etc.. Ma sono casi rarissimi, il più delle volte tocca cedere. Ed è un peccato, perché molti restano dei loro pareri, ma altri, stimolati nel modo giusto, poi apprezzano e scoprono nuovi gusti e si arricchiscono.. Ma tant'è, s'ha anche da campà.
                          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                          Diletta

                          Commenta


                          • #14
                            Per noi verdure stagionali anche se qualcuno storce il naso davanti ai cavolfiori. C'è più varietà in questo periodo che in estate, almeno io mi fermo al tris melanzane - zucchine - peperoni, in inverno le verdure a foglie sono tante

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                              Sono fortunata, a me cavoli, spinaci finocchi etc piacciono. Per cui compro sempre verdure di stagione, sono attenta il più possibile. L'unica eccezione sono i pomodorini.
                              Come te...verdure di stagione con eccezione pomodorini
                              Maria Grazia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X