X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vorrei fare un dolce per amica allergica al nikel

    Mi aiutate, per favore? Sfizioso, ma non complicato. Grazie
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

  • #2
    Se la capa che ne sa postasse un link con i cibi da evitare molto volentieri... di libri di pasticceria sono sommersa.

    Che genere di dolce avevi in mente? Cosa piace o non piace alla tua amica?
    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

    Commenta


    • #3
      Non la conosco molto. Diciamo che c'è un rapporto semi professionale. Però quando vado a casa sua mi offre sempre e sottolineo sempre il caffè e un dolcino. Una volta vorrei farle una sorpresa. Io so: no cacao e cioccolato, no farine integrali e di segale, no lievito. Si farina 00, si arance. Ma marmellata si o no?
      Grazie Renèe
      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

      alberta

      Commenta


      • #4
        Col caffè... dei biscottini!? In frolla montata magari... mi pare che siano tutti ingredienti concessi;
        ora non so per le attrezzature, planetaria, teglia... sono ignorantissima in materia... Rossanina !!! Help
        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

        Commenta


        • #5
          Eccomi!!!!

          Commenta


          • #6
            56DEE776-5CFB-4C00-B3C8-B9BCDDB591B0.jpeg Consiglio numero uno: siccome in giro dell’allergia al nichelvi sono pochissime tabelle e tutte diverse consiglio di chiedere alla persona in questione cosa si è cosa no.
            Tipo: che dolci buonissimi a casa tua!! Ma tu puoi usare il lievito? E la confettura?
            E ci fai ad esempio dei biscottini con frolla e confettura.
            Ti metto la foto: sono senza glutine, ma te fallo con la tua frolla normale e confettura di arance o pesche (o mele ma senza cannella e uvetta o frutta secca).

            Commenta


            • #7
              Comunque uno degli elenchi che mi ha dato il mio Allergologo è quello di torrinomedica (digita su google tortinomedica e nichel. Escono tre elenchi: uno per categoria. Unonin ordine decrescente evuno in ordine alfabetico...

              Commenta


              • #8
                Per le attrezzature occhio ai metalli non dichiarati senza nichel con uso a caldo o con acidità.
                Carta forno sulla teglia e per il resto no probk. No margarina e nonolio di semi (solo riso e oliva)

                Commenta


                • #9
                  Ross, belli i biscottini, mi ricordano gli strudel ai fichi che compravo in autostrada. Ok, vado di biscottini con marmellata di arance (produzione propria)
                  Vi riferirò se faccio un figurone, se no...
                  Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                  alberta

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X