X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Giusto per chiarire e riposizionere le due ricette di gibanica (si pronuncia ghibaniza).
    La versione dolce postata da Graziana è originaria del Prekmurje, la regione slovena più a nord est, siglifica "oltre il fiume Mura", confinante cn l'Ungeria. Dal 2010 la prekmurska gibanica ha ricevuto a livello europeo la denominazione di specialità tradizionale garantita. E' un dolce che da una ventina d'anni è entrato anche nella ristorazione delle altre zone della Slovenia e della nostra Venezia Giulia, sul Carso e sul Collio. Forse anche per il nome che richiama altri dolci tipici della famiglia della gubane..
    La versione salata presentata da Franca B, in Slovenia e Croazia è meglio conosciuta come Burek , cibo e nome presenti anche in Grecia, e oltre che con formaggio acido può essere farcita anche con carne (in questo caso cambia forma ed è arrotolato a salsicciotto)

    Commenta


    • #17
      Ciao Franca! Bentornata! Io mi ricordo do te e i resoconti dei tuoi splendidi viaggi. Hai fatto viaggiare un po' anche me
      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

      alberta

      Commenta


      • #18
        Ciao Franca. Bentornata!

        Mi piace la tua ricetta. Parecchio.

        La pasta fillo all'esselunga la trovo??

        Commenta


        • #19
          se c'è su esselunga a casa penso che la trovi
          799996.jpg
          La mia cucina

          Commenta


          • #20
            Grazie!

            Commenta


            • #21
              Grazie per le precisazioni e gli approfondimenti,ne farò tesoro.Ho scoperto la pastafillo e mi è piaciuta tantissimo.A tutti...sono commossa per il vostro caloroso benvenuto.
              La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

              Commenta


              • #22
                quello che ha fatto franca assomiglia più a un burek che qui da noi si trova nella vicina slovenia
                il ripieno può essere di carne
                di spinaci e formaggio
                o solo di formaggio che di solito è quello acido chiamato kajmak
                è buonissimo ma con un pezzetto puoi scalare l'himalaia

                così come la la gibanica di graziana
                http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                  Giusto per chiarire e riposizionere le due ricette di gibanica (si pronuncia ghibaniza).
                  La versione dolce postata da Graziana è originaria del Prekmurje, la regione slovena più a nord est, siglifica "oltre il fiume Mura", confinante cn l'Ungeria. Dal 2010 la prekmurska gibanica ha ricevuto a livello europeo la denominazione di specialità tradizionale garantita. E' un dolce che da una ventina d'anni è entrato anche nella ristorazione delle altre zone della Slovenia e della nostra Venezia Giulia, sul Carso e sul Collio. Forse anche per il nome che richiama altri dolci tipici della famiglia della gubane..
                  La versione salata presentata da Franca B, in Slovenia e Croazia è meglio conosciuta come Burek , cibo e nome presenti anche in Grecia, e oltre che con formaggio acido può essere farcita anche con carne (in questo caso cambia forma ed è arrotolato a salsicciotto)
                  ecco … l'aveva già specificato meglio Roberto
                  http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao Franca, benritrovata! Anch'io mi ricordo benissimo di te e del tuo incontro con Giuliana!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Hello. Quella meno titolata, a parte il fatto che sono sposata con la Capa, sono io! Non partecipo, non cucino e se posso evito qualsiasi contatto con le questioni gastronomiche
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                      Commenta


                      • #26
                        Si, lo sappiamo, ma ti vogliamo bene lo stesso.
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #27
                          E ultima arriva la capa. Incantata dalla tua ricetta che ha dato il la a diverse altre proposte e alla spiegazione di Roberto!
                          E adesso aspettiamo di conoscere anche i tuoi viaggi... magari con racconti del cibo assaggiato!!!
                          Bentornata Franca :-)

                          Commenta


                          • #28
                            Belle ricette
                            a proposito di Slovenia chi sa qualcosa riguardo la torta Bled?
                            dalle immagini trovate in giro sembra buonissima poi quella crema fatta con farina di grano duro mi ispira

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                              Si, lo sappiamo, ma ti vogliamo bene lo stesso.
                              Grazie
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X