X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una ricetta velocissima

    insalata di mango, avocado e gamberi 2.jpg

    Insalata di gamberi, mango e avocado.
    Cuocete per qualche minuto i gamberi a vapore, sgusciati a cui avrete lasciato la parte finale della coda e tolto il budelletto, e nell'acqua per il vapore mettete un rametto di rosmarino e un paio di scorze d'arancia. Conditeli ancora caldi con olio, sale, pepe e succo d'arancia.
    Preparate una vinaigrette con olio, sale, pepe, succo d'arancia e coriandolo o prezzemolo tritato finemente.
    Tagliate l'avocadoa fette e bagnatele col limone in modo che non anneriscano, tagliate il mango e disponete la frutta sul piatto, unite i gamberi e fate cadere qua e là la vinaigrette.
    Semplice, veloce e gustosissimo.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Non è solo velocissima, è anche una gioia per gli occhi e, immagino, per il palato. Dovrò adoperarmi per trovare un mango che ne sia degno...

    Commenta


    • #3
      Da noi i manghi degni arrivano tra un po'. Quelli con la buccia gialla, morbidi, succosi, profumatissimi.
      Una ricetta veloce e, come dice betti, una vera gioia per gli occhi.

      Tu quando compri i gamberi e li sgusci utilizzi poi i carapaci e le teste per fare un fondo? Qui da noi non mi azzardo perché temo sempre che non siano super freschi e le teste siano poco utilizzabili. C'è un pmodo per capire?

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Tu quando compri i gamberi e li sgusci utilizzi poi i carapaci e le teste per fare un fondo? Qui da noi non mi azzardo perché temo sempre che non siano super freschi e le teste siano poco utilizzabili. C'è un pmodo per capire?
        Ross, ormai nella grande distribuzione i gamberi in vendita sono tutti decongelati. Figurati che è così anche alla Metro, dove l'addetto del reparto pesce mi ha confermato che non vendono più gamberi freschi.
        Quindi, secondo me, se comperi del decongelato è difficile che non sia di giornata e quindi teste e carapaci io li userei, al netto di quanto detto sotto.
        Se prendi del fresco in pescheria la cosa si complica, devi essere ben certa della correttezza del negoziante.
        Comunque, a parte dare un'occhiata all'aspetto esteriore delle bestie, che devono essere belle sode e non mollicce anche se decongelate, credo che il metodo migliore sia andare a naso. L'odore del pesce difficilmente tradisce: se il pesce è fresco sa di buono, di mare, di dolce. Se appena ha cambiato odore, maneggiare con cautela. Vero che un fondo prevede una lunga cottura che sterilizza tutto, ma gli aromi di quello che si ottiene saranno irrimediabilmente compromessi.
        Isabella
        "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

        Commenta


        • #5
          Tutti gli ingredienti sono di mio gradimento....la metto nell'elenco!
          Maria Grazia

          Commenta


          • #6
            bellissima.

            Domandona: ma serve davvero mettere aromi nell’acqua per il vapore? Tutto il sapore rimane nell’acqua. Dite che la componente aromatica volatile rimane attaccata al gambero?

            Commenta


            • #7
              Giuliana ho fatto la tua ricetta ma devo aver usato un rosmarino un pò troppo forte che ha coperto troppo i sapori ...comunque semplici veloci e molto buoni , assolutamente da rifare..magari non in questi giorni in cui ci starebbe bene la polenta con il brasato visto il freddo!
              Patty

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                bellissima.

                Domandona: ma serve davvero mettere aromi nell’acqua per il vapore? Tutto il sapore rimane nell’acqua. Dite che la componente aromatica volatile rimane attaccata al gambero?
                ciao Gianni secondo me sì, io ho usato un rosmarino molto forte e si sentiva veramente tanto ...probabilmente ne ho messo anche troppo
                Patty

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X