X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricette di polpette di lesso ne abbiamo?

    ecco, ho un po’ di lesso da smaltire: manzo, gallina, pollo.
    che ci faccio? Le polpette!
    Tirate fuori il meglio di voi e ditemi come le fate?
    Ci va il pane? L’uovo? Fritte? Col sugo?
    Attendo trepidante!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Da noi in casa mia si fanno con il lesso (solitamente di Chianina, niente altre razze ma una volta ci ho messo anche il pollo e so son lasciare mangiare) con le patate bollite (metà e metà), prezzemolo, aglio, noce moscata, parecchio parmigiano e uovo per legare.
    Poi si formano pallette tipo albicocche e si schiacciano. Si passano nell farina e si friggono.
    Buone calde ma anche a temperatura ambiente.

    Erano le polpette che mi faceva sempre la mia nonna. Ne andavo pazza. Capace di mangiarne un vassoio da sola!!!

    Commenta


    • #3
      io così:
      trito il lesso e metto sempre la ricotta al posto del pane e pure l'uovo
      come se la carne fosse macinato fresco
      poi magari divido il composto in tre o quattro parti dipende da quanto lesso ho
      e ci metto in uno paprika
      in uno erba cipollina
      in uno curry
      in uno …
      e via .. o fritte o in forno
      http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

      Commenta


      • #4
        ..premetto che detesto le polpette ...ho provato a farle in molti modi con pane altra carne macinata prosciutto cotto ricotta patate spinaci tritati zucchine funghi ecc.ecc .non mi piacciono e qui non sono gradite...
        col lesso avanzato ci faccio una banale insalata con sottaceti, il pollo e la gallina finiscono in un’insalata di pollo con maionese ecc. o con salsa tonnata ...
        Ho provato anche a rifarlo tipo ragù ma proprio non va...
        aspetto le vostre idee per fare altri esperimenti...
        Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
          ..premetto che detesto le polpette ...ho provato a farle in molti modi con pane altra carne macinata prosciutto cotto ricotta patate spinaci tritati zucchine funghi ecc.ecc .non mi piacciono e qui non sono gradite...
          col lesso avanzato ci faccio una banale insalata con sottaceti, il pollo e la gallina finiscono in un’insalata di pollo con maionese ecc. o con salsa tonnata ...
          Ho provato anche a rifarlo tipo ragù ma proprio non va...
          aspetto le vostre idee per fare altri esperimenti...
          adesso che lo hai detto ricordo che mangiavo la carne del lesso avanzata con insalata mista e uova sode quando abitavo dai miei
          era buonissimo
          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

          Commenta


          • #6
            Anche io preferisco (come gusti miei personali) il riciclaggio del lesso sotto altre forme (insalata, ripassato in padella con sughi o salse, etc), ma quando le faccio le polpette, che sia per ristorante o amici, vanno sempre forte e quindi... le produco . Rigorosamente no pane e sì ricotta o patate, per mantenerle morbide e umide, visto che la carne è già esausta. Come formaggio uso prevalentemente Parmigiano, ma anche altri ci stanno bene, per un tocco differente: per esempio pecorino, specialmente se poi le profumi anche con mentuccia e magari le ripassi al sugo di pomodoro. Ma anche mozzarella o altri formaggi più fondenti (tipo caciotta, brie, etc..) che aiutano a mantenerle belle morbide e succose. A volte aggiungo anche mortadella tritata, per dare più sapore. Fatte con le patate e aromatizzate con un po' di ketchup e senape nell'impasto, poi passate in una panatura profumata alla paprika, ho fatto talvolta delle crocchette simil-nuggets molto gradite nei buffet.
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
              Anche io preferisco (come gusti miei personali) il riciclaggio del lesso sotto altre forme (insalata, ripassato in padella con sughi o salse, etc), ma quando le faccio le polpette, che sia per ristorante o amici, vanno sempre forte e quindi... le produco . Rigorosamente no pane e sì ricotta o patate, per mantenerle morbide e umide, visto che la carne è già esausta. Come formaggio uso prevalentemente Parmigiano, ma anche altri ci stanno bene, per un tocco differente: per esempio pecorino, specialmente se poi le profumi anche con mentuccia e magari le ripassi al sugo di pomodoro. Ma anche mozzarella o altri formaggi più fondenti (tipo caciotta, brie, etc..) che aiutano a mantenerle belle morbide e succose. A volte aggiungo anche mortadella tritata, per dare più sapore. Fatte con le patate e aromatizzate con un po' di ketchup e senape nell'impasto, poi passate in una panatura profumata alla paprika, ho fatto talvolta delle crocchette simil-nuggets molto gradite nei buffet.
              Bellissime idee! Grazie!
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                io così:
                trito il lesso e metto sempre la ricotta al posto del pane e pure l'uovo
                come se la carne fosse macinato fresco
                poi magari divido il composto in tre o quattro parti dipende da quanto lesso ho
                e ci metto in uno paprika
                in uno erba cipollina
                in uno curry
                in uno …
                e via .. o fritte o in forno
                Grazie Paola!
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  In casa mia le polpette si sono sempre fatte solo con il manzo, la gallina si sfilaccia e si copre di maionese, guarnita a piacere con olive, capperi ecc. Al bollito poi oltre a patata, prezzemolo, aglio si aggiungono anche parmigiano grattugiato e mortadella e prosciutto tritati. Rigorosamente fritte, se ne dovessero incredibilmente avanzare, si ripassano in umido.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X