X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasqua si avvicina... cosa si prepara nelle vostre cucine?

    Ma.... sbaglio o finora solo il buon Gianni ha tirato fuori l'argomento pranzo di Paqua? Se sbaglio... perdonatemi e poi bacchettatemi sulle mani (ma prima, linkatemi dove se ne parla, please) Se non sbaglio... allora parliamone, no?!
    Io non lavoro e a Pasqua sarò da mia zia. Siccome abbiamo avuto un po' (eufemismo, ma vabbè) di problemi di salute in giro, ha deciso di allestire un pranzo vegetariano, con rotolo di sfoglia ricotta e spinaci, torta Pasqualina, padellata di piselli, patate e carciofi. A me è stato chiesto un piccolo contributo per l'antipasto ed ho proposto un semplicissimo hummus da accompagnare con verdure crude, per rimanere in tema veg-circaleggero. Su richiesta di mia sorella, conto di preparare un hummus classico ed uno piccantino, con magari aggiunta di peperone oppure di barbabietola, per dare un tocco di colore allegro e festivo.

    Il piano di alcuni è già dichiarato di sfondarsi di dolci, colomba e cioccolato, io che non sono una dolciara penso invece ad organizzare un picnic per Pasquetta, per poter dare sfogo al mio desiderio di pizza umbra al formaggio, salame, fave, pecorino, uova sode e insalata russa...
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

  • #2
    noi saremo casalinghi, per antipasto pensavo alle immancabili uova mimosa, ripiene del loro giallo, mescolato a tonno, capperi , acciughe. Poi un bicchiere con avocado, mango, polpa di granchio e maionese allo zafferano. Cannelloni agli asparagi e ricotta come primo. Di secondo qui vogliono il capretto e lo faccio al forno, classico. Poi faccio dei rollé di filetto di coniglio ripieni di crema di asparagi e messi in una crosta. Insalata mista, patate al forno. Per dolce la mia bavarese in crosta con le fragole e la colomba.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      cucina chiusa già da stasera
      vado in gita
      pasqua per noi non è famiglia
      ognuno fa quello che vuole con chi vuole
      http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

      Commenta


      • #4
        A Pasqua son invitata, quindi niente. A Pasquetta staremo da mia sorella, al piano di sotto, ma non so esattamente cosa prepareremo, io ho proposto le montanare, vedremo, darò una mano al momento per quello che si deciderà. Comunque per lunedì ho già pronta la carne salada, sono anche riuscita ad affumicarla , e la colomba. Mi piacerebbe anche preparare l'insalata di carciofi pecorino e noci .
        Carmen

        Commenta


        • #5
          A Pasqua siamo in tre ...mi è stato richiesto il cervo con gli gnocchi..come se fosse Natale...
          Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

          Commenta


          • #6
            Non mi pubblica la seconda riga..c’era scritto che allegerirò la pietanza con verdure fresche
            Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
              Non mi pubblica la seconda riga..c’era scritto che allegerirò la pietanza con verdure fresche
              Marisa forse il fato vuole impedirti di alleggerire!!
              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
              Diletta

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio

                Marisa forse il fato vuole impedirti di alleggerire!!
                ...
                Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                Commenta


                • #9
                  ..proprio non vuole...
                  Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                  Commenta


                  • #10
                    Son due anni che Paolo ha deciso che mi sbatto abbastanza già a Natale, quindi a Pasqua si va al ristorante, però......
                    Però, siccome papà non rinuncia alle tradizioni, domani verrà il prete a benedire il cibo, che ho deciso sarà il pranzo di Pasquetta, rigorosamente come tradizione comanda: uova sode e salamino, tortellini, colstoline d'agnello che verranno fritte, torta di riso, colomba.

                    Commenta


                    • #11
                      Per il momento ho preparato le pastiere, domani tortani, e per Pasqua quasi sicuramente tagliatelle forse con carciofi e poi vedremo per il resto, quest'anno niente capretto, è stato deciso così perché non a tutti piace.
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Oggi ho fatto il rustico con la frolla dolce e il ripieno di ricotta salame provola e Parmigiano, più un uovo sbattuto. Per domani( ho ospiti) e domenica:
                        colomba salata di De Vivo con carciofi
                        rustico napoletano
                        fellata
                        melanzane sott’olio
                        mozzarella marinata stracciata con pomodori( ricetta di ottolenghi)
                        conchiglioni ripieni di ricotta
                        cubi di frittata di pasta( fatta con un avanzo di spaghetti con zucchine in fiore e pecorino di Peppe Guida)
                        passaggio di pasta e fagioli fatta con i fagioli di Controne, presidio slow food salernitano
                        dadi di fesa di tacchino su cous cous mediterraneo
                        rotolo di cassata


                        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                          Son due anni che Paolo ha deciso che mi sbatto abbastanza già a Natale, quindi a Pasqua si va al ristorante, però......
                          Però, siccome papà non rinuncia alle tradizioni, domani verrà il prete a benedire il cibo, che ho deciso sarà il pranzo di Pasquetta, rigorosamente come tradizione comanda: uova sode e salamino, tortellini, colstoline d'agnello che verranno fritte, torta di riso, colomba.
                          La torta di riso è una vostra tradizione pasquale? C'è già la tua ricetta su coqui?
                          Come accennai tempo fa io sono a dieta rigidissima per salute. L'unica cosa che non mi farò mancare è l'agnello al forno, senza da queste parti non sarebbe proprio Pasqua (e ho anche un bell'uovo tutto mio fondente al 90% ​​​​​​).
                          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                          Commenta


                          • #14
                            Qui pesce per quest'anno, avete visto il lavoro di preparazione nell'altro topic
                            Antipasto con frittelle di borragine, uovo morbido e spuma di parmigiano e asparagi, una torta salata di sfoglia con pesto mozzarella e olive taggiasche, spiedini di sogliola al forno con giardiniera. Per primo una zuppa di scorfano. Di secondo ombrina in carta fata allo zafferano accompagnata da una torta salata con un guscio di patate ripieno di vignarola.
                            Dolci compri: pastiera, sfogliatelle e babá forniti da uno spacciatore napoletano, e infine una colomba al limoncello.
                            Isabella
                            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio

                              La torta di riso è una vostra tradizione pasquale? C'è già la tua ricetta su coqui?
                              Come accennai tempo fa io sono a dieta rigidissima per salute. L'unica cosa che non mi farò mancare è l'agnello al forno, senza da queste parti non sarebbe proprio Pasqua (e ho anche un bell'uovo tutto mio fondente al 90% ​​​​​​).
                              A dire il vero, no ma ne avevo voglia e poi citando Coral reef la torta di riso è come il nero, va su tutto
                              Qui avevo scritto qualcosa sulla tradizione della torta di riso, sotto ti copio la ricetta di casa mia



                              TORTA DI RISO di betti

                              2,5 l. di latte fresco
                              500 g. di zucchero
                              scorza di limone
                              200 g. di riso arborio
                              200 g. di mandorle
                              9 uova grosse o 10 piccole
                              sale
                              mandorla amara

                              Mettere a bollire il latte con lo zucchero,la scorza di limone e un bel pizzico di sale e a questo punto aggiungere il riso. Cuocere a fuoco bassissimo mescolando spesso per due ore, si otterrà una crema abbastanza liquida che dovrà raffreddare. Nel frattempo tritare le mandorle non troppo fini, imburrare e ricoprire di pangrattato una o due teglie rettangolari (con questa dose si ottengono due teglie cuki da lasagne, una da 4 e una da 6 porzioni). Sbattere le uova e amalgamarle assieme alle mandorle alla crema di riso e latte. A questo punto aggiungere la mandorla amara. La quantità è assolutamente soggettiva a me piace che si senta senza però essere preponderante, deve esaltare il sapore delle mandorle. Verso un paio di bicchierini da rosolio e assaggio.
                              Cuocere a 170° per 40'- 50', facendo la prova stecchino. Appena sfornata la torta, spruzzare la superficie con altra mandorla amara.
                              E' migliore il giorno dopo.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X