X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giovedì santo

    Ieri Giovedì santo, quasi in tutte le case napoletane si preparano le pastiere che il giorno di Pasqua daranno il massimo del loro sapore, anche a casa mia è sempre stato così

    ecco la mia produzione


    pastiere 2019.jpg


    Poi a cena la sera come da tradizione più moderna la zuppa di cozze


    zuppa di cozze 2019.jpg




    zuppa di cozze 2 2019.jpg


    e poi pizze ad alta idratazione e lunga lievitazione



    pizza lunga lievitazione1.jpg


    pizza lunga lievitazione2.jpg




    continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    pizza lunga lievitazione3.jpg


    pizza bianca.jpg



    gli ospiti hanno gradito tutto, le pizze morbidissime e leggerissime, una nuvola!
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Fame....
      Maria Grazia

      Commenta


      • #4
        Maremma che gola!!!
        rosaria ma questa cosa della zuppa di cozze è recente? E e come si prepara? Non mi pare di vedere solo cozze...

        da noi il pesce si mangia il venerdì Santo. Da voi già dal giovedì?

        Commenta


        • #5
          Ma che spettacolo Rosaria!
          Isabella
          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

          Commenta


          • #6
            Che meraviglia......!!!! Rosaria ho appena finito di pranzare, ma le tue foto mi hanno smosso un "languorone"

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Maremma che gola!!!
              rosaria ma questa cosa della zuppa di cozze è recente? E e come si prepara? Non mi pare di vedere solo cozze...

              da noi il pesce si mangia il venerdì Santo. Da voi già dal giovedì?
              Ross, per me e non solo per me perché chiedendo ai miei conoscenti e tra questi anche Maria Letizia è una tradizione che ha preso piede da più o meno una trentina d'anni, qualcuno afferma di no, a casa mia anche dopo che mi sono sposata non si è mai fatta.
              Ti copincollo qui quello che ho scritto già l'anno scorso

              . La tradizione ha preso piede a Napoli diciamo da una trentina di anni, anche se prima qualche famiglia usava fare ancora la zuppa di maruzze (lumache di mare), a casa mia non si usava e non l'avevo mai sentita come tradizione del giovedì santo, ma la zuppa di cozze si mangiava durante tutto l'anno in quei locali tipo trattoria e specialmente d'estate nelle trattorie vicino al mare, ricordo che ero piccola, potevo avere 10 - 12anni, quando andavo con mia zia o con i miei genitori da " 'o Marchese " locale a Mergellina che faceva solo zuppe di cozze e taralli sugna e pepe accompagnati da birra alla spina, adesso questo locale non è più esistente e sono rimasti in pochi locali che la fanno ancora in versione originale, molti aggiungono pomodori ma non è la vera zuppa di cozze napoletana.

              copincollo anche la ricetta


              Per preparare questa zuppa si lessa un un polpo in acqua e pepe, si taglia il polpo a pezzi e si conserva l'acqua.
              In una padella si mette olio e aglio, appena l'aglio è biondo si aggiungono le maruzze e si fanno cuocere brevemente.
              In un tegame abbastanza largo si fanno aprire le cozze il olio e aglio.
              Si filtra l'acqua emessa dalle cozze e si mescola con metà acqua del polpo.
              Nei piatti individuali si mettono due o tre freselle, si bagnano con l'acqua filtrata che deve essere bella bollente e si versa un po d'olio forte (olio ottenuto facendo bollire piano e sempre mescolando due terzi d'olio con un terzo di concentrato di peperoncino finché il concentrato diventa scuro e l'olio diventa rosso) sopra alle freselle si mettono cozze, maruzze e polpo, si versa un altro po di olio forte e si serve
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X