X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le ricette di Pasqua!

    comincio con le mie, intanto vi metto le foto, poi con calma metterò le ricette:

    Crescia di Pasqua con salumi
    Crescia marchigiana.jpg

    uova farcite

    uova ripiene.jpg

    bicchieri con avocado, mango al curry, polpa di granchio e maionese allo zafferano
    bicchierini mango e avocado.jpg


    Cannelloni asparagi e porri

    cannelloni agli asaparagi.jpg

    segue
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2

    Sella di coniglio ripiena agli asparagi, in crosta al Montasio



    capretto al forno con le patate



    il dolce poi non lo hanno voluto, allora ho fatto le fragole con la panna e abbiamo aperto la colomba.



    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Io e il consorte siamo fuggiti in terra straniera, un'isoletta greca nell'Egeo, che guarda la costa turca. Alloggiati in una villa dotata di cucina con attrezzatura "basica", il nostro pranzo di Pasqua ha visto un antipasto di pane e olive, una spaghettata aglio, olio e peperoncino, uova sode e pastiera , contrabbandata nel bagaglio a mano: dopo il passaggio nello scanner (o come si chiama quel macchinario all'aeroporto) hanno pure voluto esaminare il trolley!
      Agata

      "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

      Commenta


      • #4
        Bel pranzo Giuliana, e foto bellissime come sempre, le foto della sella di coniglio e del capretto di patate non le vedo!
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
          Sella di coniglio ripiena agli asparagi, in crosta al Montasio



          capretto al forno con le patate



          il dolce poi non lo hanno voluto, allora ho fatto le fragole con la panna e abbiamo aperto la colomba.


          anche io non vedo le foto

          Commenta


          • #6
            Domande per Giuli:

            Come hai fatto la crescia di Pasqua? nel mio periodo "con" ne ne ho mangiate un sacco e le mie preferite erano quelle della Fra e della chicca.
            Adesso stavo pensando di rifarla visto che sto trovando sempre più formaggi senza lattosio (è di questa settimana la scoperta di un pecorino senza lattosio!!!).
            fai la lievitazione diretta o metti il lievitino?

            Le uova. Capitolo speciale. In casa mia sono sempre state da un lato un modo per rimediare la cena quando non si sapeva cosa fare e dall'altro un modo straordinario per festeggiare Pasqua.
            Mai amate le uova sode le adoravo ripiene. Con il tonno. Un cappero e un'acciuga a decorare. Oppure fatte a crostino (bianco, in opposizione ai nostri crostini neri) con il burro, l'insalata, la fettina di uovo sodo (tagliata con quella sorta di ghigliottina taglia uova ) e la maionese oppure la solita acciuga arrotolata intorno ad un cappero.
            E poi... nel mio primo viaggio in Sardegna la scoperta... le uova sode con la bottarga. Santa Stefanina mi mise a riempire gli albumi sodi... ma era più il ripieno in bocca che quello a farcire

            Il mango al curry... caccia la ricetta che io il mango cotto non credo di averlo mai mangiato. Come diventa la consistenza? Si ammolla o resta sodo?

            I cannelloni. Altro argomento strano in casa mia. In una casa dove la mamma faceva ALMENO due volte a settimana la pasta fresca (tagliatelle, tagliolini, ravioli, tortellini...) la pasta per le lasagne e per i cannelloni ri pieni era rigorosamente comprata. Perché restava duretta (come se fosse un pregio) e i cannelloni erano rigorosamente ripieni solo con la farcitura di ricotta e spinaci dei ravioli.
            Da sposata ne feci una versione dal libro di Suor Germana (lamia profonda cultura gastronomica ) ripieni di carne. Mi sembrò di aver fatto chissà cosa

            E poi... mi metto in un angolo dalla vergogna, lo so che potrei "gugolare" ma.. che è la sella di coniglio? (questa domanda si autodistruggerà in 10 secondi.. 9 ...)



            Commenta


            • #7
              Rosaria... aspettiamo il resoconto della tua Pasqua!!!

              Commenta


              • #8
                Io ho fatto questa, come novità: https://starbooksblog.blogspot.com/2...rte-tatin.html

                non ho messo capperi perché non graditi da tutti.
                era strepitosa.
                per il resto solite torte salate già messe qui, pizza col formaggio e grigliata.
                metto foto da un'altra parte perché non ci capisco una cippa.
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  3FEBB759-ABF1-4231-AF2E-28CA880CB370.jpeg CDBB396F-23E9-4D4C-97A5-15A984A22BD3.jpeg 9B975048-0F70-4E73-963A-645CA4C4BFF6.jpeg CFC5F12D-DDE3-4113-A381-E3508EBC1BA8.jpeg

                  La mia Pasqua.
                  Da quando è morto il mi' babbo le feste sono sempre trascorse in casa qui, con la mia mamma.
                  Adoro il Natale e invece per me la Pasqua è moscetta, non l'ho mai sentita più di tanto. Anche apparecchiare "bello" mi fa strano. Non so perché. Forse son più tipo da inverno, da camino, da pasti "calorici".
                  Da quando poi ho tutte queste problematiche alimentari è diventata ancora più in salita. Ma anche quest'anno l'abbiamo sfangata.

                  Si comincia con l'antipasto.
                  La pagina con i salumi.
                  la panina .. anzi le panine. Sonodei pani pasquali tradizionali dell'aretino. Quella gialla (un tempo con lo zafferano oggi in quelle die panifici non ci giurerei) con l'uvetta (un tempo con gli "zibibbi" pieni di semi,.. oggi al solo pensiero la gente inorridirebbe, e quindi si va di uvetta turca..), e spezie toscane e lo strutto (seeee... in quella tradizionale, in quella che si compra se va bene c'è l'olio di oliva), e quella al rigatino (pancetta) con lo strutto e il pepe.
                  Quest'anno ho deciso di fare la versione "senza". Fatta la prova la settimana precedente.Approvata dall'ing. In quella della mattina di Pasqua son sparite le uvette. SPARITE. mi ricordo di averle ammollate (dopo averle lavate per togliere la cera), e poi.. il nulla. Ma non sono non ci sono nella panina.... non si ritrovano manco in casa... io sapevo del coniglio che lasciava le uova in giardino, non di quello che si fregava le uvette
                  Meno male che la mamma ne aveva portata una con il glutine...
                  Le uova. Quest'anno ho deluso Nicola. In casa sua usava fare "cozzino": sbattere le punte delle uova sode e vinceva colui a cui non si rompeva. E io mi sono dimenticata e le ho sgusciate :-(
                  La cottura invece era giusta, con la gocciolina. E per l'ing c'è stata la sorpresa per riprendersi dalla delusione.

                  Per primo: ravioli a fiore (senza glutine) ripieni di ricotta e bietole, conditi con burro e parmigiano (no salvia perché l'ho sempre preferito puro).

                  Per carne il polpettone Armando arricchito all'interno di tartufo (un crema di tartufo della mia amica Silvia) con gli agretti e i carciofi fritti. I carciofi erano quelli di Paestum IGP. Duri da non strozzarli e con un pelo che manco fosse stato il freddo d'inverno

                  Per dolce... anche noi fragole e panna, nei coni.

                  BURP.

                  .
                  Ultima modifica di Rossanina; 24/04/2019, 13:29.

                  Commenta


                  • #10
                    e cmq non ho ancora capito come cavolo mettere le foto sul topic e non in allegato filedata/fetch?id=2933249&d=1556101408&type=thumb filedata/fetch?id=2933248&d=1556101402&type=thumb filedata/fetch?id=2933247&d=1556101396&type=thumb filedata/fetch?id=2933246&d=1556101388&type=thumb
                    File allegati
                    You do not have permission to view this gallery.
                    This gallery has 4 photos.
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      Posso contribuire al topic con qualche foto di antipasti e contorni, il resto di quello che è passato in tavola non è stato fotografato.
                      Da quando ho i nipotini, non riesco più a fare i servizi fotografici di una volta
                      You do not have permission to view this gallery.
                      This gallery has 5 photos.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                        Posso contribuire al topic con qualche foto di antipasti e contorni, il resto di quello che è passato in tavola non è stato fotografato.
                        Da quando ho i nipotini, non riesco più a fare i servizi fotografici di una volta
                        Eh ma i nipotini valgono molto più di qualsiasi servizio fotografico.!!
                        (e poi a noi piace il racconto dell’atmosfera... delle tradizioni... delle ricette)
                        a proposito di atmosfera.... come festeggi con i bambini???

                        Commenta


                        • #13
                          e niente... come cavolo faccio a fare diventare le foto di una dimensione umana ?
                          ho provato a cancellarle per ricaricarle, ma non le cancella

                          Commenta


                          • #14
                            Vedo che sono in buona compagnia, vero Fra ??

                            Commenta


                            • #15
                              Per farle vedibili invece che caricare cliccando su macchina fotografica devi cliccare sul foglio con la graffetta (allegati) poi ne scegli la dimensione.
                              Nel mio post ho scelto media

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X