X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasqua e lunedì dell'Angelo (aggiunte le ricette!)

    Le solite cose come da tradizione ma con qualche variante, nel senso del primo e del secondo di carne una volta e finché non ero ancora sposata la tradizione voleva tagliatelle in brodo di gallina, poi c'era il capretto fatto al forno con piselli uova e formaggio, o capretto con le patate al forno, ma adesso il brodo per Pasqua non lo vuole nessuno e quest'anno hanno deciso niente capretto

    L'antipasto la solita fellata

    fellata2019.jpg

    ricotta salata, salame napoletano dolce e piccante, uova sode


    fave non fotografate

    e tortano


    tortano.jpg



    Tortano


    1,200 Kg. di farina
    450 gr. di strutto
    1 cubetto lievito di birra
    sale
    pepe
    acqua q.b.
    salame napoletano 300 gr.
    provolone piccante 300 gr.
    provola affumicata 200 gr.
    3 uova sode


    Faccio il lievitino sciogliendo in una terrina il lievito di birra con poca acqua tiepida e aggiungo tanta farina fino ad ottenere un impasto di media consistenza e metto a lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
    Metto nella planetaria farina, strutto, il panetto lievitato, sale e molto pepe nero pestato nel mortaio, aggiungendo tanta acqua tiepida quanta ne basta per ottenere un impasto morbido e metto a lievitare, dopo che è lievitato stendo l'impasto in un rettangolo e copro con dadini di salame, dadini di formaggio e di provola e fettine di uovo sodo, arrotolo il rettangolo e chiudo a ciambella mettendolo a lievitare nella teglia apposta, quando avrà più che raddoppiato il suo volume inforno in forno già caldo a 190° per circa 45'



    Per primo

    tagliatelle con carciofi e salsiccia sbriciolata

    tagliatelle salsiccia e carciofi.jpg


    Le tagliatelle stavolta le ho comprate
    10 carciofi
    5 salsicce
    poca cipolla tritata
    1/2 bicchiere di vino bianco
    olio
    sale
    pepe
    parmigiano grattugiato


    Ho pulito i carciofi e tagliati a piccoli spicchi, ho messo un po d'olio in una padella e quando l'olio era un po caldo ho aggiunto i carciofi e ho coperto facendoli stufare, se serve aggiungere un pochino d'acqua.
    In un altra padella ho messo un altro po d'olio e un pochino di cipolla tritata, ho fatto soffriggere bene la cipolla e ho aggiunta le salsicce sbriciolate, ho fatto saltare un po e poi ho aggiunto il vino, un po di sale e un po di pepe, appena il vino è evaporato ho aggiunto un po d'acqua e fatto cuocere per circa 10 minuti, ho aggiunto i carciofi mescolato e spento.
    Lessata la pasta l'ho condita facendola saltare nella padella con il sugo, ho aggiunto parmigiano grattugiato e un po d'acqua della pasta e mescolato.


    spezzatino di vitello con patate e piselli

    spezzatino di vitello con pis e pat.jpg



    spezzatino di vitello
    piselli
    patate
    1 -2 cipolline fresche dipende dalla grandezza
    un po di vino bianco
    olio
    sale
    pepe


    Ho affettato sottilmente la cipolla e l'ho fatta rosolare in una pentola abbastanza capiente con olio, appena la cipolla si è dorata ho aggiunto lo spezzatino e ho fatto rosolare bene tutto, appena rosolato ho aggiunto il vino e l'ho fatto evaporare, poi ho aggiunto poca acqua e portato la carne a cottura, appena pronta e l'acqua asciugata ho aggiunto i piselli, sale e pepe e ho fatto andare pochi minuti, poi ho aggiunto acqua abbastanza, arrivata a bollore ho aggiunto le patate tagliate a tocchetti e portato il tutto a cottura.

    Come da tradizione non può mancare il carciofo lessato


    carciofopasqua.jpg

    carciofi mammole
    aglio
    prezzemolo
    olio e sale q.b.


    si tolgono dai carciofi pochissime foglie, si pulisce il gambo e si taglia, si allarga il centro di ogni carciofo e si mette un po d'aglio e prezzemolo tritato, in una pentola capiente si mettono i carciofi e si coprono con acqua, si mette la pentola sul fuoco e si fanno bollire, sono pronte quando infilzando il gambo con una forchetta è tenero, si mette un carciofo in ogni piatto, si inclina un po il piatto mettendo una forchetta sotto, si versa un po d'olio e un po di sale, si mangia sfogliando le foglie del carciofo uno ad uno, si bagna ogni foglia nell'olio mangiando solo la parte tenera ed i cuore.


    per dolce la pastiera e colomba


    continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Per la Pasquetta

    sempre fellata per antipasto con tortano e fave

    per primo

    risotto con zucchine e taleggio




    risotto zucchine e taleggio.jpg



    cipollina novella
    zucchine quelle chiare piccole
    riso carnaroli
    vino bianco
    brodo vegetale
    taleggio
    olio
    burro
    parmigiano

    In una padella ho fatto rosolare un po d'olio con la cipollina tagliata sottile, appena dorata ho aggiunto le zucchine tagliate a tocchetti e ho fatto rosolare,
    In una padella capiente o messo un po di burro e vi ho tostato il riso appena pronto ho sfumato con il vino, poi aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale l'ho portato a cottura, a metà cottura ho aggiunto le zucchine, ho aggiustato di sale e un po prima di spegnere ho aggiunto il taleggio, poi ho mantecato con un po di burro e parmigiano grattugiato, la prossima volta le zucchine le devo far rosolare bene.


    grigliata di salsicce piccante calabrese portate da mia figlia, costolette di maiale e alette di pollo

    e insalata

    le ricette le aggiungo con calma
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      orpo
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        Rosaria, non ti smentisci mai

        Commenta


        • #5
          Rosaria sei incredibile.
          A parte le ricette... da voi c'è qualche tradizione extra cibo? sto pensando che da noi a Natale si gioca a tombola. A Pasqua c'era sempre l'uovo di cioccolato, ma a tombola non si giocava (ma neppure si usciva.. solo una volta mi hanno portato al cinema ... a vedere anche gli angeli mangiano fagioli )
          Quante migliaia di nipoti avevi a tavola? E loro che fanno? mangiano come voi?

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Rosaria sei incredibile.
            A parte le ricette... da voi c'è qualche tradizione extra cibo? sto pensando che da noi a Natale si gioca a tombola. A Pasqua c'era sempre l'uovo di cioccolato, ma a tombola non si giocava (ma neppure si usciva.. solo una volta mi hanno portato al cinema ... a vedere anche gli angeli mangiano fagioli )
            Quante migliaia di nipoti avevi a tavola? E loro che fanno? mangiano come voi?
            Ross, a parte le ricette anche qui a fine pranzo si aprono le uova di cioccolato, una volta quando ero piccola ricordo che si metteva la letterina sia a Pasqua che a Natale, quella con tutti i brillantini luccicosi nel tovagliolo del papà e in quello del nonno dove noi piccoli promettevamo di essere più buoni e auguravamo la Buona Pasqua o Buon Natale, adesso le maestre moderne fanno realizzare stesso ai bimbi la letterina di cartoncino e sopra fanno scrivere la poesia che poi devono recitare a fine pranzo. Nemmeno qui dopo si usciva i grandi intorno al tavolo a chiacchierare e noi bambini a giocare.
            A tavola il giorno di Pasqua c'erano tutti e nove nipoti, le grandi a tavola con noi a mangiare quello che mangiavamo noi, per i più piccoli tavolo a parte con lo stesso nostro primo però senza salsiccia il secondo uguale per tutti, la pasquetta erano 7 bambini perché la mia seconda figlia non era con noi ma ha lasciato il più piccolo qui che voleva stare con i cuginetti, a pasquetta per loro pasta con sugo delle polpette e polpette.
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              ... a vedere anche gli angeli mangiano fagioli )
              In tema coquinario sin da piccola...

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio

                In tema coquinario sin da piccola...
                guarda... 'na tristezza fu la mia prima volta al cinema... a vedere due che si scazzottavano

                Commenta


                • #9
                  Un lavorone!
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    ho aggiunto le ricette
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Ma quante cose buone! Grazie per le ricette
                      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                      alberta

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio

                        Ross, a parte le ricette anche qui a fine pranzo si aprono le uova di cioccolato, una volta quando ero piccola ricordo che si metteva la letterina sia a Pasqua che a Natale, quella con tutti i brillantini luccicosi nel tovagliolo del papà e in quello del nonno dove noi piccoli promettevamo di essere più buoni e auguravamo la Buona Pasqua o Buon Natale, adesso le maestre moderne fanno realizzare stesso ai bimbi la letterina di cartoncino e sopra fanno scrivere la poesia che poi devono recitare a fine pranzo. Nemmeno qui dopo si usciva i grandi intorno al tavolo a chiacchierare e noi bambini a giocare.
                        A tavola il giorno di Pasqua c'erano tutti e nove nipoti, le grandi a tavola con noi a mangiare quello che mangiavamo noi, per i più piccoli tavolo a parte con lo stesso nostro primo però senza salsiccia il secondo uguale per tutti, la pasquetta erano 7 bambini perché la mia seconda figlia non era con noi ma ha lasciato il più piccolo qui che voleva stare con i cuginetti, a pasquetta per loro pasta con sugo delle polpette e polpette.
                        che mi hai fatto ricordare!!! la letterina con i brillantini che si comprava in cartoleria (da me le vendeva il tabaccaio vicino a scuola). non mi ricordo la busta, m ricordo giusto questo foglio "nascosto" sotto al piatto.
                        per fortuna mi sono salvata dal dover recitare poesie... (secondo me si son salvati di più i parenti ahahah), ma la promessa di essere più buona non è mai mancata
                        ma i tuoi nipoti preferiscono uova al latte o fondente? io da piccina sempre fondente...

                        Commenta


                        • #13
                          [QUOTE=Rubino Rosaria;n2933377]
                          per i più piccoli tavolo a parte con lo stesso nostro primo però senza salsiccia[ /QUOTE]
                          cioè si son mangiati le tagliatelle con i carciofi?
                          da noi avrebbero mangiato tagliatelle con salsiccia senza carciofi

                          Commenta


                          • #14
                            Poi smetto di rompere... ma la ricotta della fellata si mangia come un formaggio? con il pane?

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio


                              ma i tuoi nipoti preferiscono uova al latte o fondente? io da piccina sempre fondente...
                              Anch'io da piccina sempre fondente che poi ricordo che era molto buono a differenza di quello di adesso, i miei nipoti preferiscono quello al latte!
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X