X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricordando i vecchi tormentoni: torta al cioccolato di Federica Pozzi

    Negli ultimi 10 giorni l’ho fatta due volte: na volta con i miei ragazzi del Cest e poi ieri per far “allenare Niccolò a fare i video.
    A voi Coqui voglio ricordare questa meravigliosa torta, perfetta per ogni occasione e molto versatile: da mangiare così com’è, farcita con crema di qualsivoglia Foggia, come base per una sacher mobidissima, coperta con glasse...
    A voi la scelta!
    A chi ancora non la conoscesse consiglio vivamente di provarla: non ne farete più altre al cioccolato!
    TORTA CIOCCOLATO E CACAO Fede Pozzi
    Zucchero 280g
    Farina 200g
    Burro 150g
    Cioccolato fondente 100g Cacao in polvere 3 cucchiai rasi 4 uova
    Un bicchierino di Sassolino (o di rum) Un bicchiere di latte
    Una bustina di lievito
    Montare burro e zucchero assieme.
    Aggiungere: tuorli, sassolino, farina, cacao, il cioccolato tritato, il latte e il lievito.
    Montare gli albumi ed incorporarli.
    Cuocere a 170°C per 40 minuti.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Diciamo che per ora sono a dieta ma poi la provo!
    la mia casetta virtuale

    Commenta


    • #3
      Esattamente, precisamente ... non ne farete più altre
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #4
        La faccio sempre, specie se ho bimbi a merenda perchè è facile e piace a tutti!
        Roberta

        Commenta


        • #5
          L'ho fatto subito anch'io estorcendo la ricetta a graziana
          io solo un piccolo assaggio ma distribuendola in famiglia è stata spazzolata in un batter d'occhio
          Nano era felicissimo
          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

          Commenta


          • #6
            Non avevo msi visto questa ricetta prima con cacao e cioccolato buonaaa
            Gra​​​​​​ziana con che glassa l'hai ricoperta?

            si può sostituire il burro con olio?

            Commenta


            • #7
              L’ho rifatta lo scorso fine settimana, é sparita in 4 giorni: è il solo dolce al cioccolato che Mario mangia volentieri.
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da luna28 Visualizza il messaggio
                Non avevo msi visto questa ricetta prima con cacao e cioccolato buonaaa
                Gra​​​​​​ziana con che glassa l'hai ricoperta?

                si può sostituire il burro con olio?
                Io ci ho messo sopra solo lo zucchero al velo, ma si presta bene anche per essere farcita e coperta con una glassa.
                credo si possa fare anche con l’olio, ma cambierá sapore e, ovviamente struttura, visto che l’olio non si può montare con lo zucchero
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Eh si, è buona buona
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Fede, a casa mia è sempre la torta più richiesta.
                    Ma scalzata da pur temibili concorrenti come il salame al cioccolato e il pan di spagna con la ganache.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                      Io ci ho messo sopra solo lo zucchero al velo, ma si presta bene anche per essere farcita e coperta con una glassa.
                      credo si possa fare anche con l’olio, ma cambierá sapore e, ovviamente struttura, visto che l’olio non si può montare con lo zucchero
                      OK grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Anche per me è buona!
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #13
                          grazie per averla ricordata, fatta ieri per smaltire un pò di cioccolato delle uova di Pasqua, sempre buonissima.
                          Patty

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da luna28 Visualizza il messaggio
                            Non avevo msi visto questa ricetta prima con cacao e cioccolato buonaaa
                            Gra​​​​​​ziana con che glassa l'hai ricoperta?

                            si può sostituire il burro con olio?
                            Luna io l'ho fatta ieri, avevo solo 50 gr di burro allora ho aggiunto circa mezzo bicchiere di olio di semi di arachidi, è venuta bella morbida e buona come sempre.
                            Patty

                            Commenta


                            • #15
                              La mia preferita !!
                              oggi volevo provare a farla nel fornetto Versilia, che dite verrà bene? Il mio forno qui non è affidabile...
                              Laura

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X