X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RICOMINCIO DALLA.......... V 1a puntata

    VASOCOTTURA
    l'ho trovata su FB , mi sono iscritta al gruppo ed ho trovato un mondo . molte di voi la conoscono già, io ne avevo sentito solo parlare ma non mi ero mai cimentata.
    in poche parole servono : un microonde buono, vasetti ermetici tipo WECK o FIDO o altro , leggere attentamente le istruzioni per cominciare perchè bisogna testare la potenza del vostro MO per regolarvi poi sui tempi di cottura.
    i pregi di questo tipo di cottura sono molteplici : si risparmia tempo, si usano pochissimi grassi quasi niente , si possono mettere sottovuoto le pietanze per cui durano in frigo anche 15 giorni , ci si fa di tutto anche i dolci . naturalmente a seconda della capienza del vasetto , massimo 1 lt , sono monoporzione .
    per la mia dieta e per l'ufficio va benissimo, perchè la domenica quando sono a casa preparo alcuni vasetti che consumerò durante tutta la settimana a seconda di quello che posso mangiare , faccio fare il sottovuoto , li metto in frigo ,la mattina tiro fuori quello che mi serve, scaldo 3 minuti al microonde per far aprire il sottovuoto e porto in ufficio .
    fichissimo.
    oggi ad esempio avevo preparato delle zucchine trifolate con cipollotti . tempo di cottura al mo 6 minuti, tempo di riposo per creare il sottovuoto 20' almeno durante i quali il cibo continua a cuocere , tu non hai sporcato niente , e ti ritrovi pronto il pranzo per il giorno dopo . naturalmente se lo vuoi mangiare subito fai sfiatare apri e gusti .
    io ci ho fatto già: coniglio all'ischitana, petto di tacchino alla curcuma, fettine alla pizzaiola, roastbeef , arrostino morto con patate, riso venere con gamberetti e zucchine , sugo al tonno . etc etc. in internet trovate tutto .
    il tutto come ho già detto con pochissimo condimento, il sapore del cibo rimane inalterato anzi ...... devo cimentarmi ancora con le lasagne monoporzione, melanzane alla parmigiana , gnocchi alla sorrentina , frittate varie e dolci .
    appena posso metto anche le foto dei vasetti con il cibo dentro.
    sempre se vi interessa.
    alla prossima .
    e grazie per tutti i messaggi di affetto ricevuti . non avevo dubbi
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

  • #2
    Lallina!!! conoscevo il metodo della vasocotturafatto dallo Chef Mometti, in forno a vapore... ma questo nel microonde l'ho scoperto oggi. Ovvero, a volte cuocevo alcune cose nel microonde in una pirofila con coperchio, in una ciotola con un piattino sopra, ma non avevo mai pensato ad usare i miei milioni di Weck per cuocere, fare il sottovuoto e poi conservare.
    Mi piace l'idea che non si sporca e l'idea che si può cucinare anche in ambiente contaminato per quanto possa essere contaminato un microonde) e soprattutto che non ha nichel.
    Alcune cose all'idea mi sembrano "lesse" e quindi non mi attirano da matti, ma al posto del vapore credo che sia interessante...
    vai vai con le spiegazioni

    Commenta


    • #3
      Il procedimento interessa anche a me. Potrei preparare la base e poi cuocerle direttamente in ufficio. Abbiamo un microone che di solito mi ispira poco usarlo, ma se si cuoce nel vasetto. Sarebbe utile quando lavoro nei festivi quando non c'è mai niente di aperto in zona

      Commenta


      • #4
        gior secondo me ti conviene cuocerle a casa, poi fai il sottovuoto lo porti in ufficio e per aprire il sottovuoto va rimesso nel MO per 3 minuti esatti , così ti si apre il vasetto e la pietanza è calda. almeno così è la procedura. ti conviene comunque fare un salto su internet e leggere bene come si comincia , soprattutto per capire bene i tempi di cottura del tuo MO . bisogna fare un test con un vasetto riempito a metà di acqua e vedere a che potenza e a quanti minuti bolle l'acqua. quella sarà la tua max potenza per poter cuocere in sicurezza e non far uscire le pietanze crude . bisogna prenderci un pò la mano le prime volte, ma se si leggono bene le indicazioni poi viene facile...se ci son riuscita io ..
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #5
          ross certo che i fritti o i gratinati non ce li puoi fare, però per esempio c'è una ricetta per le spuntature di maiale e le fettine panate ..... dalle foto che mettono sembrano buone e non molto lesse..... io ci ho fatto solo come dicevo petto di tacchino o coniglio o spezzatino , e sono venuti di un morbido e succulento eccezionale .... anche il riso basmati con gamberetti e zucchine ..... però ripeto bisogna leggere bene le istruzioni per cominciare...anche su FB se volete..io ho cominciato da lì... le ricette poi me le cerco su internet e le seguo pedissequamente
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            Ciao Lallina bentornata!!!
            a me interessa questa cosa della vasocottura con il microonde, come te dovrei dimagrire e avendo una piccola cucina in ufficio potrebbe essermi utile questo metodo.adesso vado a leggere il post delle zucchine per iniziare ..grazie
            Patty

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
              ross certo che i fritti o i gratinati non ce li puoi fare, però per esempio c'è una ricetta per le spuntature di maiale e le fettine panate ..... dalle foto che mettono sembrano buone e non molto lesse..... io ci ho fatto solo come dicevo petto di tacchino o coniglio o spezzatino , e sono venuti di un morbido e succulento eccezionale .... anche il riso basmati con gamberetti e zucchine ..... però ripeto bisogna leggere bene le istruzioni per cominciare...anche su FB se volete..io ho cominciato da lì... le ricette poi me le cerco su internet e le seguo pedissequamente
              Grazie mille per i consigl!

              In effetti non sono molto pratica con il microonde. Non l'ho mai avuto (e ho sempre affermato di non volerlo ), poi a gennaio ho ceduto. Ha stazionato qualche mese in garage e solo settimana scorsa mi sono fatta aiutare a portarlo in cucina. Devo ancora prenderci la mano.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                arrostino morto con patate

                Chd bello ritrovarti, Lallina!

                Brancolo nel burro.

                file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da GioR Visualizza il messaggio

                  Grazie mille per i consigl!

                  In effetti non sono molto pratica con il microonde. Non l'ho mai avuto (e ho sempre affermato di non volerlo ), poi a gennaio ho ceduto. Ha stazionato qualche mese in garage e solo settimana scorsa mi sono fatta aiutare a portarlo in cucina. Devo ancora prenderci la mano.
                  Quando me lo dicevano non ci credevo, ma quando ho mangiato quello che mi ha cucinato mia cugina con il micro Whirlpool non riuscivo a credere che fosse stato preparato al microonde.
                  Gamberoni favolosi, carne fantastica, pesce e verdure cotte in modo perfettamente uniformemente. Roba assolutamente incredibile. Io con altre marche mi ritrovavo le leggendarie schifezze da micro: semi bollito e semi crudo.
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta


                  • #10
                    io con il MO ci faccio di tutto .... dalle verdure gratinate, ai peperoni che si spellano facilmente, alle costine di maiale, alle fettine panate e patatine fritte con pochissimo olio, frittate , verdure lesse , patate lesse......insomma di tutto di più....l'essenziale è che abbia la funzione e il piatto CRISP , sennò non rosola. nei miei 25 anni di esperienza il migliore che ho trovato è il WHIRLPOOL ......
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Lallina!!! conoscevo il metodo della vasocotturafatto dallo Chef Mometti, in forno a vapore... ma questo nel microonde l'ho scoperto oggi. Ovvero, a volte cuocevo alcune cose nel microonde in una pirofila con coperchio, in una ciotola con un piattino sopra, ma non avevo mai pensato ad usare i miei milioni di Weck per cuocere, fare il sottovuoto e poi conservare.
                      Mi piace l'idea che non si sporca e l'idea che si può cucinare anche in ambiente contaminato per quanto possa essere contaminato un microonde) e soprattutto che non ha nichel.
                      Alcune cose all'idea mi sembrano "lesse" e quindi non mi attirano da matti, ma al posto del vapore credo che sia interessante...
                      vai vai con le spiegazioni
                      Ross, ...........mi offendo ne ho parlato io tempo fà,
                      si vede che ti sei dimenticata di me
                      saludi e trigu

                      Commenta


                      • #12
                        Maricla, ti prego, ritira fuori tutto con un link. Tra te e Lallina, 'sta storia del microonde mi attira parecchio...

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                          Maricla, ti prego, ritira fuori tutto con un link. Tra te e Lallina, 'sta storia del microonde mi attira parecchio...
                          Ciao Gianni e ben tornato,
                          ho scritto alcune cose della vasocottura al micro però ho visto che non interessava molto e ho lasciato perdere,
                          posso solo dirti che io ormai cucino così quasi quotidianamente , non che pretendo di fare l'agnello arrosto eh!
                          cerco i vari link
                          saludi e trigu

                          Commenta


                          • #14
                            Per chi se lo fosse perso http://www.coquinaria.it/forum/forum...5-vasetti-weck
                            saludi e trigu

                            Commenta


                            • #15
                              Vasetto di piselli cotto per 8 minuti più il riposo pronti per qualsiasi uso, poi vasetto di zucca pronta per vellutata.
                              You do not have permission to view this gallery.
                              This gallery has 1 photos.
                              saludi e trigu

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X