X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto la pasta sfoglia senza glutine e senza lattosio

    Non è una novità. L'avevo già fatta tempo fa. e ne ero rimasta molto colpita.
    La pasta sfoglia era per me un mostro sacro già in versione con glutine e butto "normale".
    Quando veniva elena ai raduni con la sua millefoglie la guardavo con il rispetto che si dà ad un guru.
    Non avevo mai provato, avevo sempre ritenuto la pasta sfoglia un'impresa impossibile.
    Poi un giorno ho trovato su un sito americano (chefsteps) una ricetta con farine semplici (non mix pronti) e smanettando ho pensato anche che avrei potuto farla senza nichel.
    E allora via.
    Con calma, con rispetto, con circospezione, ci sono riuscita.

    Adesso vorrei provare a fare una millefoglie. Come quella deliziosa di elena... ma ho timore di non riuscire. Mi sa che lascio perdere...



    studel carciofi.jpg

    come sono contenta!!!! :-)

  • #2
    Ross per una come me che adora la sfoglia ma non ha mai neanche pensato di farla in casa hai ottenuto un'ottimo risultato ,...brava!!!!

    Mi dici come hai fatto il ripieno?
    l'hai spennellata con il tuorlo ?
    grazie
    Patty

    Commenta


    • #3
      Io la faccio spesso e ho provato tutte le versioni "normali", ma la versione senza glutine è stato un flop, invece la tua è bellissima, brava!
      Lilium

      http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Sabrina Rossi Visualizza il messaggio
        Io la faccio spesso e ho provato tutte le versioni "normali", ma la versione senza glutine è stato un flop, invece la tua è bellissima, brava!
        grazie. ho trovato la ricetta in un sito americano. era la mia prima pasta sfoglia (ora la seconda) ed è andata da favola!!!

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
          Ross per una come me che adora la sfoglia ma non ha mai neanche pensato di farla in casa hai ottenuto un'ottimo risultato ,...brava!!!!

          Mi dici come hai fatto il ripieno?
          l'hai spennellata con il tuorlo ?
          grazie
          il ripieno erano semplici carciofi con fel parmigiano (avevo finito la ricotta e quindi nisba ahahah).
          L'ho spennellata con uovo intero (non avevo voglia di buttare via l'albume

          Commenta


          • #6
            Sei un portento!
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Per le torte salate potresti provare a fare una "classica" e semplicissima pasta strudel: farina, acqua e olio, vengono benissimo e sicuramente riesci a farla con farine naturalmente rive di glutine.

              la trovo molto adatta, invece per i dolci e sono sicura che riuscirai a fare la millefoglie!
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                Per le torte salate potresti provare a fare una "classica" e semplicissima pasta strudel: farina, acqua e olio, vengono benissimo e sicuramente riesci a farla con farine naturalmente rive di glutine.

                la trovo molto adatta, invece per i dolci e sono sicura che riuscirai a fare la millefoglie!
                Sai Graziana, rotolini con i würstel, quelli piccolini con le verdure... salatini da aperitivo, erano
                una cosa che prima mangiavo spesso. Poi, tutto cambia. E mi adattavo con la pasta strudel. Con cui ho fatto anche la focaccia al formaggio tipo Recco, una sorta di erbazzone... ma la pasta sfoglia... eccola! E il rotolone ci stava!!!

                Ora andrò di piccolo millefoglie e di dito (cannolo a punta) con la panna....

                Commenta


                • #9
                  E' splendida, brava Ross
                  Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                  George Bernard Shaw

                  Commenta


                  • #10
                    Braviseima è venuta molto bene

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                      il ripieno erano semplici carciofi con fel parmigiano (avevo finito la ricotta e quindi nisba ahahah).
                      L'ho spennellata con uovo intero (non avevo voglia di buttare via l'albume
                      io il più delle volte mi dimentico di spennellare
                      Patty

                      Commenta


                      • #12
                        È la mia bestia nera, ma un giorno ci proverò anch'io.
                        Bravissima Ross, ha una faccia splendida.
                        Ha tenuto benissimo la cottura, tutti gli intrecci si vedono perfettamente.
                        Ora scatenati
                        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                        radiocucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Mi piace molto, sei bravissima.
                          La pasta sfoglia fa paura anche a me. Chissà se adesso che ho l'abbattitore per far rassodare il burro...

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                            Mi piace molto, sei bravissima.
                            La pasta sfoglia fa paura anche a me. Chissà se adesso che ho l'abbattitore per far rassodare il burro...
                            io la temevo..è una stupidata!! bisogna solo avere pazienza e non saltare i passaggi... bisogna essere "matematici" nei tempo in modo che il burro non sia troppo duro o troppo molle ma...

                            Commenta


                            • #15
                              beh, di sicuro non te la ritrovi elastica che tira indietro.
                              Brancolo nel burro.

                              file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X