X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fagiani

    Ve lo avevo già raccontato? Mi sa di si. Però c'è stata un'evoluzione.

    Il ragazzo di mia figlia mi ha regalato tre dico tre fagiani spiumati, puliti, messi sottovuoto e surgelati.

    "Sicuramente sai come farli". Ahahah ... come no?!

    Finchè la settimana scorsa -dopo un paio di mesi di attesa- gli ho detto: "Paolo my dearest, tu che cucini fagiani, quaglie ed anatre, sappi che il fagiano non l'ho mai nemmeno toccato ne' mangiato e mi metteun sacro timore. Fammi un favore: lavoriamoci insieme".

    E lui mi chiama e mi propone di cucinare insieme stasera. I fagiani sono a scongelare.

    Sono contento. Poi vi relaziono.


  • #2
    io li faccio in padella normalmente con soffritto cipolla e qualche erba
    oppure se è inverno li riempio di castagne
    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
      Ve lo avevo già raccontato? Mi sa di si. Però c'è stata un'evoluzione.

      Il ragazzo di mia figlia mi ha regalato tre dico tre fagiani spiumati, puliti, messi sottovuoto e surgelati.

      "Sicuramente sai come farli". Ahahah ... come no?!

      Finchè la settimana scorsa -dopo un paio di mesi di attesa- gli ho detto: "Paolo my dearest, tu che cucini fagiani, quaglie ed anatre, sappi che il fagiano non l'ho mai nemmeno toccato ne' mangiato e mi metteun sacro timore. Fammi un favore: lavoriamoci insieme".

      E lui mi chiama e mi propone di cucinare insieme stasera. I fagiani sono a scongelare.

      Sono contento. Poi vi relaziono.

      ecco... relazionaci.
      In casa mia una volta ne fu donato uno alla mia mamma che lo disossò e lo trasformò in galantina. Non male. Ma un lavoroooone.

      p.s. come è che questo cucina fagiani quaglie e anatre???

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
        io li faccio in padella normalmente con soffritto cipolla e qualche erba
        Intero o a pezzi? che differenza c'è rispetto, ad esempio, ad una faraona?

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
          Ve lo avevo già raccontato? Mi sa di si. Però c'è stata un'evoluzione.
          I fagiani sono a scongelare.


          "I" fagiani?
          li hai scongelati tutti e tre?

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            "I" fagiani?
            li hai scongelati tutti e tre?
            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

            alberta

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              "I" fagiani?
              li hai scongelati tutti e tre?
              Il fagiano è piccolino, non c'è granchè da mangiare....
              ...fatti non foste a viver come bruti...

              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                Ve lo avevo già raccontato? Mi sa di si. Però c'è stata un'evoluzione.

                Il ragazzo di mia figlia mi ha regalato tre dico tre fagiani spiumati, puliti, messi sottovuoto e surgelati.

                "Sicuramente sai come farli". Ahahah ... come no?!

                Finchè la settimana scorsa -dopo un paio di mesi di attesa- gli ho detto: "Paolo my dearest, tu che cucini fagiani, quaglie ed anatre, sappi che il fagiano non l'ho mai nemmeno toccato ne' mangiato e mi metteun sacro timore. Fammi un favore: lavoriamoci insieme".

                E lui mi chiama e mi propone di cucinare insieme stasera. I fagiani sono a scongelare.

                Sono contento. Poi vi relaziono.

                Bello, bello. Mi piace assai, questo scambio, il cucinare insieme, il creare relazioni attraverso il cibo. Divertitevi
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Adesso sono curiosa di come sono venuti.
                  Tra l'altro il risultato dipende molto se il fagiano è maschio o femmina, la carne è un po' diversa, più tenace per il maschio e più morbida la femmina
                  Isabella
                  "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Intero o a pezzi? che differenza c'è rispetto, ad esempio, ad una faraona?
                    scusa..vedo adesso..no no in padella a pezzi
                    riepieno intero

                    ovvero tipo in casseruola come il coniglio

                    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                    Commenta


                    • #11
                      Gianniiii..che fine hanno fatto i fagiani?
                      Patty

                      Commenta


                      • #12
                        Eccomi qui, dopo lunga latitanza

                        Dunque, che fine hanno fatto i fagiani? Ce li siamo mangiati!

                        Sono uscito al mattino mettendo i fagiani in abbattitore versione scongelo. Marta li ha rimessi in frigo al momento giusto.

                        Sono tornato a casa che Anna e Paolo avevano fatto la spesa ed impostato la faccenda.

                        Io e Paolo abbiamo pestato il lardo (tanto!) con il rosmarino (tanto!). L'aglio, che ci sarebbe stato bene, era finito. Mica poteva andare tutto liscio!

                        Poi l'abbiamo distribuito nelle panze delle bestie, che alla fine erano 4, due medie e due piccoline (povere criste, mangiate nel fulgore della giovinezza).

                        Abbiamo tagliato dell'altro lardo a fette sottili (ed abbiamo riso un sacco perchè erano sottili solo di intenzione), poi le abbiamo appoggiate sui petti ed abbiamo legato. Anzi, paolo ha legato, che lui ha fatto il corso di arrosti della Cucina Italiana (che a me mi fa ridere solo il pensiero dell'esistenza di un corso di arrosti ).

                        Lungo dibattito sull'opportunità di rosolare prima in padella e poi abbiamo rosolato velocemente.

                        in forno finchè il sondino ha fato bip.

                        Oh, erano buoni. Come ho detto, era la mia prima volta del fagiano. Pensavo che il gusto fosse molto più forte e selvatico ed invece no. Erano buoni! Forse quelli piccoli potevamo toglierli da forno un attimo prima.

                        Comunque, non sono avanzati.



                        La foto è ancorà più orrenda del solito, ma tant'è, ci ho rinunciato. Ho capito che Cartier Bresson non è mio parente.

                        61B3B0EA-05DE-4333-8C85-30D1738A7E3B.jpeg

                        Commenta


                        • #13
                          Ohhh! Bravi. Grazie!
                          Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                          alberta

                          Commenta


                          • #14
                            La foto non sarà da concorso, ma a me ha fatto tornare fame
                            Adoro il fagiano, poi se te lo regalano già spennato, ancora di più! In casa mia si è sempre fatto al girarrosto, insaporito con il solito trito di salvia rosmarino aglio e ginepro e unto pazientemente con lo strutto. Con i succhi che rilascia si fanno dei crostini da paura!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Bene, dai, che vi siete divertiti e avete anche mangiato con soddisfazione!
                              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X